lo scioglimento della grande Croce Cardinale
del 7 Agosto 2010


 Un mese davvero “cruciale”
Tutti i testi inseriti con questo carattere, con colore blu ed un leggero sottofondo sono commenti dell´autore, inseriti tra notizie riprodotte da fonti citate. Il carattere “…” sostituisce «omissis»

Sono trascorsi dieci giorni dalla pubblicazione dell´ultima pagina originale, ossia introduttiva al giorno 7 (la prima analisi risale al 24 Luglio) e debbo dire che si è allungata più di quanto pensassi.
Nell´intento di agganciare come note a piè di pagina i primi fatti pertinenti la mia analisi, ho finito con l´accodare notizie su notizie, accumulatesi a ritmo incessante, cercando di salvaguardare la vali­dità cronologica delle mie considerazioni e gli approfondimenti, ag­gregati di giorno in giorno, rispetto agli eventi che poi hanno preso corpo, perciò salvando nuove pagine e conservando inalterate le precedenti (rese raggiungibili dai link, ma solo dalla pagina attuale).
A norma dell´ART. 132 della Legge nr. 196/2003 - modificato dalla Legge nr. 45/2004: “i provider devono tenere i file di log per attività fatturabili per sei mesi, quindi li devono cancellare”. Periodi più lunghi sono consentiti solo da esigenze di indagini connesse alla legge antiterrorismo (nr. 155/2005 artt. 6-7). Pertanto, chi ritenesse di voler procedere ad ulteriori verifiche, dovrà farlo entro detto termine. Per comunicazioni cliccare l'icona apposita ed usare l´email contenuta nel file zip.

Ciò non ha impedito di inserire delle news senza rispettare la cronologia verticale della pa­gi­na: ho pre­fe­ri­to assecondare la disposizione degli argomenti ormai in essere, pur riportando al suo in­ter­no qual­che bra­no di cronaca recante data posteriore (purché anticipato da quelli esistenti).
Il procedimento complessivo ha finito con l´inserire molti paragrafi tra la 1ª par­te istrut­to­ria e la sua con­clu­sio­ne, senza allontanarne, mi auguro, il senso per chi legge.
È sorta inattesa anche in quest´ambito la necessità di sincronizzare correttamente le considerazioni preliminari e gli eventuali sviluppi, distinguendone e documentandone i tempi in un flusso unico; in nessun caso - occorre dirlo? - i commenti previsionali hanno seguito gli eventi descritti, ma può verifi­carsi che qualche stralcio di notizia vada a rafforzare la stessa apposta in data precedente.

A voler risistemare i molteplici dati attinenti e reperibili presso varie fonti, in una disamina più appro­priata a posteriori, ci sarebbe da scrivere un intero volume.
Come è stato evidenziato, il fuoco è stato e continua ad essere il principale interprete-ingrediente di molte tragedie scaturite da iniziative a sfondo improvviso, esaltato, patologico o aggressivo.
Non sono state poche ad esempio le vicende che hanno tratto spunto dagli Aspetti del 24-26 Luglio, per giungere a maturazione al compiersi della Croce (come avevo premesso); la cronaca ne è ricolma, ma in questo spazio, destinato per lo più ad una lettura veloce, non si può evidenziare ogni dettaglio senza allontanare l´attenzione dalla sintesi e dalle cose che serviranno a capire.
Con un tale ritmo, tra l´altro, io stesso non riuscivo neppure a rileggere quel che avevo scritto giorni addietro!
Non sono poche infatti le prove di quante coscienze la configurazione in esame possa avere spinto oltre l´orlo dell´autocontrollo, o della disperazione.

 una seconda manche?
Mentre il passaggio della Luna sullo stellium Saturno-Venere-Marte continua ad esaltare problemi di piogge e inondazioni, Urano si mantiene sul limitare di Ariete, per passare dal Fuoco all´Acqua di Pe­sci solo a fine mese. I gravi fatti che pur si accumulano sul terreno del continente Asiatico sono quindi da inquadrarsi come consequenziali o a completamento di quanto già descritto e non richie­dono ulteriori analisi.

È per me il momento di voltare pagina, trattandosi di un relativo intervallo tecnico già annunciato, ma anche in vista di nuove verifiche in ordine ai problemi in arrivo connessi a Nettuno. Relativo, certa­mente, in funzione del permanere degli Aspetti di metà della croce, una parte dei quali si va riducen­do, mentre una parte si sta perfezionando.
Il senso ed il valore cardinale di questa straordinaria disposizione cruciforme di forze, assumeranno una connotazione più leggibile in quanto tali con il tempo e con l´apporto di sviluppi in parte non prevedibili, proprio perché fautori di mutamenti della stessa mente pensante.
Rimangono però in tutta la loro attualità ed efficacia gli Aspetti del presente, che non sono affatto estinti. La maggiore precisione nei rapporti angolari è generalmente responsabile dei maggiori effetti, dicasi difficoltà se si affonta la famiglia di Quadrato.
A dispetto dell´uscita di scena di Urano - che si porta fuori rapporto (leggi Aspetto) con tutti tranne che con Giove congiunto (secondo le formule che ho ottimizzato da anni) - Giove, Saturno e Plutone stanno raggiungendo posizioni di Quadrato ed Opposizione di una precisione alterna preoccupante.
I caratteri precipui delle potenziali implicazioni sono stati in buona parte sviscerati in precedenza, dove però sembra essere rimasto tagliato fuori un paragrafo dedicato agli USA.

Mi riesce difficile pensare che tutto il continente delle Americhe possa essere uscito indenne da un tale disastroso impianto.
Riprendo brevemente il discorso a partire dal possibile punto nevralgico dell´oroscopo USA; non senza premettere che il tema di natività degli Stati Uniti riguarda specialmen­te la sua connotazione storico-politica, più che un'area territoriale-geografica. Da qualche dato però bisogna partire, non fosse altro quale punto di riferimento; del resto sono gli stati che risentono del­le calamità.
La collocazione radicale di Venere a 3 gradi del Cancro in questo tema può essere assunta come chiave di collegamento - poiché completa i tre vertici ancora attivi - alla dinamica non ancora esauri­ta della Croce cardinale conformatasi, presumibilmente commutando anche quel “relais”.
Mi propongo di appurare se l´attuale spostamento del pianeta, entrando in risonanza con le posizioni orbitali di altri fintanto che i restanti tre vertici siano posizionati, possa attivare quella valenza virtua­le come significativa, canalizzando in modo accentuato o inequivocabile gli effetti del suo assetto astrale sul soggetto del tema USA.
Un´ipotesi inusitata, di cui mi dichiaro responsabile unico nel rispetto dei colleghi ricercatori, ma che può valer la pena di vagliare; basterà pazientare per qualche giorno.

È appunto quel che succederà intorno al 19 Agosto, quando la sua congiunzione a Marte si porrà a 135° da Nettuno. Ne deriva l´annodarsi o l´accentuarsi del pericolo ipotizzato, di uno o più uragani originati nell´Atlantico.
La turbolenza dal segno d´Aria freddo (Aquario) di un Nettuno, leso dalla distonia con il connubio Aria-Caldo in Bilancia (Venere-Marte) dovrebbe costituire formula inequivocabile, sempre che basti.

Nettuno al
Medio Cielo, a

Philadelphia
Giovedì,
19 Agosto 2010
alle ore solari 0:13
 

Ho scelto di rappresentare il tema di Philadelphia il giorno 19, con tolleranza base di 10° (per la Con­giunzione: le altre in ratio naturale) evitando gli Aspetti dipendenti da Ascendente e Medio­Cielo, non ipotizzabili; anche il pas­so della Luna è opinabile, trattandosi del diagramma di un momento generico.
A meno che il suo passaggio su Plutone e poi a 3° (a cavallo delle ore 15 solari) possa a sua volta riac­cendere il punto opposto, quello del relais Venere/USA in Cancro, nel quale ha attivato la grande Croce, facendo scattare una nuova, tremenda molla. Nell´arco di un giorno andranno poi a perfezio­nare un Quadrato al Sole USA, rimarcando lo stesso Aspetto radix da parte di Saturno.
Ce n'è abbastanza di cui preoccuparsi.

Si osserva anche una relazione multipla di aspetti di Biquintile e Semiquintile che raccordano Gio­ve-Sole-Saturno-Nettuno in un insolito circùito: annunciano cambiamenti di rotta di situazioni in corso di attuazione; sostituzioni o decisioni o ridefinizioni alternative (1), di ordine non necessariamente conflittuale ma neppure benevolo; una correlazione di intenti che paiono mutare a catena; sorta di avvicendamento sistematico o riflesso, che non saprei approfondire senza parametri orientativi, data anche la peculiarità metamorfica di una tale configurazione rettangolare (il che non significa che gli aspetti di famiglia Quintile siano “rari”, come ho letto da qualche parte! tutt´altro; è raro vederne in­sie­me tre così articolati).
Come ogni altro, questo assetto può caratterizzare movimenti atmosferici, così come accadimenti storico-politici o finanziari etc.. Una personalità solare di un certo peso politico potrebbe sanare una disputa, compensando abilmente interessi di parti opponenti, con una proposta carica di com­pro­mes­si e rinunce; lo dico solo per stimolare l´interesse al Quintile, ma non chiedetemi dove o come; è un fatto di transito….

 Le premesse (Aug. 13, 2010)
Le considerazioni esposte ovviamente sono solo indicative e non escludono ogni altro genere di ac­ca­di­men­to che le rimpiazzi o vada ad aggiungersi, ovunque sulla fascia planetaria, evocando uno spet­tro indefinito di possibilità che coinvolgono tutto e tutti.
La mia disamina trae spunto dall´allarme lanciato dai meteorologi statunitensi, con l´intento di con­tri­bu­i­re a far luce su dei possibili risvolti, sulle tempistiche e le rispettive concause.
Come ho sempre sostenuto, non vi può essere risposta, in Astrologia come in ogni altro settore dell´indagine, se non a fronte di una domanda precisa, o quantomeno preselettiva.
 i Riscontri (da Ago. 17, 2010) - (la pagina del g. 13, con data certificata dal server è qua)
Scrivevo il giorno 11 u. s.:
Sfortunatamente tra pochi giorni si riaccenderanno nuove problematiche di una certa entità sul ter­re­no internazionale; conflitti di vario ordine, che si diraderanno solo negli ultimi giorni di Agosto.
Non è mia intenzione commentarli, ma mi auguro che anche questa semplice premessa ….

Il breve intervallo annunciato ha consentito a tutti di riprendere respiro; ma eccoci alla soglia del nuovo periodo irto di pericoli - introdotto sopra - e la prima cronaca non manca di confermarlo.
Superato quindi lo stress dei giorni scorsi, tenterò di fronteggiare questa nuova sequenza, additando per sommi capi le notizie di prima reperibilità, la cui attinenza con il quadro delineato valga a sot­to­li­ne­a­re la pressione di componenti riconducibili ai Transiti planetari. Raggruppate per argomenti, i tem­pi (CET) possono non risultare ordinati.
Sperando che si tratti di cosa meno consistente, ma senza coltivare troppe illusioni; ogni eventuale commento è da intendersi unicamente in funzione dei possibili riferimenti astrologici. Come nella pre­ce­den­te, non vorrei che la notizia più insidiosa si nascondesse proprio tra le ultime, a fine pagina.

Per cominciare:
(Euronews -16/08 17:08 CET) - L’inflazione nella zona dell’euro nel mese di luglio e’ salita all’1,7%, dall’1,4% di giugno. In Italia e’ all’1,8%. Sono stati soprattutto i settori dei trasporti (4,5%), alcol e ta­bac­co (3,3%) e l’immobiliare (2,7%). Benzina e gasolio hanno pesato per il 42,4%.
(Euronews -17/08 19:53 CET) - La ripresa in Germania non é accompagnata dalla fiducia degli in­ve­sti­to­ri né da quella degli industriali tedeschi. Secondo i dati resi dall’istituto congiunturale ad agosto il morale precipita ai minimi da 16 mesi. Una contraddizione apparente lega il dato odierno con quel­lo della ripresa del prodotto interno lordo , piu’ 2,2%, pubbblicato la settimana scorsa.
(Euronews - 18/08 18:58 CET) - Un milione di lavoratori sudafricani della funzione pubblica sono sce­si in sciopero in tutto il Paese. Nello stesso giorno, si sono astenuti dal lavoro 700 mila me­tal­mec­ca­nici. Tutti reclamano un adeguato aumento di stipendio…
(Euronews - Disoccupazione: Spagna: disoccupazione record) I mesi più propizi per trovare lavoro non giovano alla Spagna, che registra un nuovo aumento della disoccupazione pari oggi al 20,09%, il tasso più alto dal 1997. I senza lavoro sono più di 4.646…
Baghdad - (Adnkronos/Aki 17 ago, ore 10:52) - Iraq, kamikaze contro il centro reclute dell'esercito fa strage: almeno 60 i morti. Almeno 125 i feriti. L'esplosione è avvenuta alle 7 e 30 di questa mattina, ora locale, nel quartiere di Baab al-Muatham
Si legge solo oggi che:il 7 agosto, due bombe hanno colpito un generatore di energia a Bassora, uccidendo 43 persone.
Con la Croce cardinale in formazione, Luglio e' stato il mese con piu' attentati dal maggio 2008, con ol­tre 500 persone uccise.

 La Terra trema
Palermo - (Adnkronos/Ign: 17 ago, ore 09:17) - Una scossa di magnitudo 4,5 della scala Ricther inve­ste le isole siciliane Eolie.
Roma - (Adnkronos: 17 ago, ore 09:23) - Una scossa sismica e' stata lievemente avvertita questa matti­na dalla popolazione tra le province de L'Aquila e Rieti. Le localita' prossime all'epicentro sono Mon­tereale (Aq), Capitignano (Aq) e Borbona (Ri).
Oltre al basso Tirreno (e non solo) che sta tremando sotto l´effetto di questo assetto celeste; chis­sà quante notizie di corollario ci sarebbero da raccogliere a questo proposito! altri esempi minori:
il 10 Agosto ad Ischia: una frana staccatasi dal costone del Monte Epomeo, dovuto all'ingrossamento di un torrente, ha … inghiottito una cinquantina di auto parcheggiate e trascinando in mare un nu­mero imprecisato di vittime.
Palermo, 16 ago. (Adnkronos) - Paura questo pomeriggio sulla spiaggia 'Baia di grotte' di Balestrate, nel palermitano. Alcuni massi si sono staccati dal costone roccioso del promontorio sovrastante la spiaggia di Balestrate e si sono abbattuti in prossimita' della passerella d'ingresso dello stabilimento balneare.
Teramo (Adnkronos - 18 ago. ore 21:09) - Una lieve scossa sismica e' stata avvertita questa sera tra le province di Ascoli Piceno e Teramo. Le localita' piu' vicine all'epicentro sono Acquasanta Terme e Montegallo in provincia di Ascoli Piceno e Valle Castellana in provincia di Rieti.
(Adnkronos - 19 ago, ore 10:00) - Una scossa sismica e' stata lievemente avvertita dalla popolazione in provincia di Reggio Emilia. Le localita' prossime all'epicentro sono il capoluogo, Bagnolo in Piano e Cadelbosco di Sopra.
(Adnkronos - 24 agosto, ore 08:29) - Una scossa sismica e' stata avvertita dalla popolazione nella provincia dell'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono Pizzoli, Capitignano e Barete. L'evento sismico e' stato registrato alle 00.28 con una magnitudo di 2.6.
(Cronacalive - 25 agosto 2010 18:00) - L’AQUILA / Nuova scossa di terremoto tra le province dell’Aquila e di Rieti. Alle 17.24, i sismografi dell’Ingv hanno registrato un evento sismico di ma­gnitudo 2.6, epicentro tra Borbona, Barete e Capitignano.
(Cronacalive - 28 agosto 2010 09:54) - PERUGIA / Una scossa di magnitudo 4 è stata registrata e distin­tamente avvertita dalla popolazione alle 9.10 in Umbria.
Roma - (Adnkronos, 1 set.) - Tre scosse di terremoto sono state registrate la notte scorsa nel distretto sismico dei monti Reatini, tra la provincia di Rieti e la provincia dell'Aquila.
Roma, 3 set. - (Adnkronos, 03/09/2010 08:32) - Un evento sismico e' stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Arezzo.

(Adnkronos/Xinhua - 21 ago., ore 08:55) - Un terremoto di magnitudo 6.1 della scala Rich­ter e' stato registrato al largo di Sumatra, Indonesia, secondo quanto riferito dallo U.S. Ge­ological Survey.
Giacarta (Adnkronos/Ign, 29 ago.) - Massima allerta a Sumatra. Dopo 400 anni il vulcano Sinabung si è risvegliato verso la mezzanotte di ieri, eruttando fumo e cenere fino a 1.500 metri d'altezza.

 
Ancora un danno del fuoco, originato giorni addietro (e non sono stati pochi gli episodi anche a livello individuale): Palermo - (Adnkronos - 17 ago, ore 09:54) - Palermo, bimbo di otto mesi si getta addos­so semolino caldo e muore ustionato dopo alcuni giorni di agonia, al Civico di Palermo.
Proverbio del giorno (da Daily_Life di Adnkronos): «Chi non sa pregare, vada in mare a navigare»

(Euronews: 17/08 11:04 CET) Pakistan in ginocchio e senza aiuti. Manca acqua potabile, pericolo epi­demie.
Islamabad - (Adnkronos/Aki, 26 agosto, ore 11:54) - Circa 3,5 milioni di pakistani hanno accesso solo ad acqua contaminata e non possono bere altro che quella.
Ma non basta ancora:
Islamabad - (Adnkronos, 19 ago. 19:32) - Nuova ondata di violenza a Karachi, dove l'assassinio di Abaidullah Yousufzai, leader provinciale del Partito nazionale Awami (Anp), ha riportato nel caos la citta' portuale del Pakistan meridionale. Il Paese qua è decisamente sotto il mirino di Saturno opposto a Giove, mentre Nettuno è leso sia dal Sole che da Marte e Venere. Intorno alle 18:30 Giove è all´A­scendente, Saturno al Discendente e Plutone sovrasta al Medio Cielo.

(Euronews: 16/08 17:56 CET) Un aereo colombiano è precipitato in fase di atterraggio nei Caraibi, spezzandosi in tre nel violento impatto con il suolo.(Un´avvisaglia?)


Le «uscite di pista»
arricchiscono una casistica riferibile alla configurazione caratterizzata dal triplice conflitto (pro­pulsione: elemento Fuoco, ostacolo o barriera: laTerra, modalità d´impatto finale: corsa incontrollata, Aria. Dai casi rilevati infatti l´elemento Acqua è escluso; vedi anche più avanti sul volo come caduta):
Il 19 Luglio Tra Saturno ed Urano l´opposizione era in arrivo, netta a meno di un grado ma da Segni discordi (Urano a 0°3' di Ariete, Saturno non ancora entrato in Bilancia); netta la Quadratura Pluto­ne-Giove, con doppio Sesquiquadrato di Mercurio:

Disastro ferroviario in India. Cinquanta morti, oltre un centinaio i feriti. Questo il bilancio definitivo dello scontro fra due treni avvenuto lunedì mattina in India…
(Euronews: 23 Luglio, 19:34 CET) - L´opposizione Saturno-Urano è ora precisa a meno di due decimi, in Segni realmente opposti: gli estremi per il deragliamento dai binari, già commentato per la circumve­suviana. Mercurio è di nuovo in duplice Aspetto (questa volta di Biquintile e Semiquintile) con Urano e saturno. Il "Glacier Express", treno turistico tra i più famosi al mondo, che in sette ore porta da Zermatt a St.Moritz, sarebbe deragliato per un errore umano.
Dopo l´uscita dai binari del treno, in Svizzera e a Napoli, si moltiplicano gli incidenti dovuti all´usci­ta di pista di mezzi o altro tali da provocare un elevato numero di vittime. Da notare che a seguito del deragliamento a Napoli, è morto dopo quattro giorni Carlo Cautiero di 47 anni, uno dei passeggeri rimasti feriti, ed è stato indagato medico dell'ospedale.

Euronews: USA - 15/08 13:04 CET - Tragedia in California Auto piomba sul pubblico della gara.
Una gara automobilistica è finita in tragedia negli Stati Uniti. Uscita di strada in velocità, una vettura è piombata sul pubblico, uccidendo almeno otto persone. Dodici i feriti, quattro dei quali gravi… Sa­turno non è più strettamente opposto ad Urano, ma a Giove, la cui esuberanza urta (Quadrato) contro la posizione di Pluto (Terra-Capricorno) per rovesciarsi in Bilancia, falciando vittime.
I dettagli:
presa una duna, la macchina ha letteralmente spiccato il volo. Marte però quel giorno aggiunge la sua Quadratura al Nodo Lunare.
Teatro dell'incidente il lago secco Soggy nel deserto californiano del Mojave, a poco più di 150 chilo­metri da Los Angeles.

Autobus in fondo a un burrone nelle Filippine Euronews: 18/08 10:44 CET - Sono più di quaranta le vittime di un incidente stradale avvenuto nelle Filippine. .

Altri due incidenti dello stesso genere sono esposti da Euronews.net sotto la rubrica no comment senza alcuna descrizione specifica.

(Adnkronos - 19 ago. ore 09:14) - Panico alla corrida di Madrid: un toro salta sugli spalti dell'arena e ferisce 40 persone
Un Giove-Ariete decisamente sotto pressione (voi al suo posto cosa avreste fatto?); ma di un toro che con un salto abbia superato la barriera che delimita l´arena, si era mai sentito prima?

Harbin - (Adnkronos/Ign, 24 agosto, ore 18:42) - Cina, fuori pista un aereo. Il velivolo della Hainan Airlines era decollato da Harbin alle 21 ora locale ed è atterrato all'aeroporto di Lindu. Durante la fase di atterraggio è andato lungo e si è fermato dopo il limite della pista, prendendo fuoco.
L´incidente potrebbe essere scattato tra le 22:12 e le 22:13, nel momento in cui la Luna ormai piena varcava il grado zero di Pesci, ponendo la netta opposizione al Sole sotto la maestranza del focoso Giove, minacciato da Saturno in un Segno al momento non privo di turbolenze. Alcune fonti però riferi­scono le ore 21:36 anziché le 22:10, un orario che complicherebbe l´analisi a dismisura.
Nella stessa notizia si rievoca anche:
“Islamabad, cade aereo con 150 persone” e India, aereo esce di pista e si incendia: 158 morti. Mentre il primo è imputabile ad attacco terroristico, e comunque è precipitato, ho voluto visionare il cielo del secondo, poiché rientra nella categoria in esame.
Nonostante la croce non fosse quella cardinale, il diagramma parla da solo:


Nuova Delhi - (Adnkronos/Ign, 22 maggio, ore 11:32) - Ci sono almeno 8 superstiti tra cui un bambino. A causare l'incidente probabilmente la scarsa visibilità.
Venere in Cancro (sopra, al Medio Cielo, scatena Acqua, dalla sua qualità autunnale di Bilancia, ma non riesce a spegnere il fuoco di Marte, forte di due Aspetti) e Plutone in Terra collinare (Capricorno); la linea di volo è quella orizzontale: Urano e Giove al limite della visibilità (confine di Pesci, dove tutto si confonde) e dell´efficenza, Saturno in esatta contrapposizione sul piano di atterraggio (Vergine). Marte in Leone è il fattore Fuoco, al termine della sequenza descritta e quasi organica: Urano-Satur­no-Giove-Marte. Luna o Mercurio hanno salvato il bambino e gli altri.
ANAGNI (Cronacalive, 27 agosto 2010 12:52) - Deragliamento ad Anagni, in provincia di Frosinone. Un treno è uscito dai binari, lungo la linea ferroviaria Roma-Napoli.L’incidente sarebbe avvenuto alcuni giorni fa ma la notizia non era ancora emersa.


 le Perdite di equilibrio
Saturno è significatore di resistenza, concentrazione, conservazione; in Bilancia, conservazione del­l´equilibrio; in negativo perdita dello stesso. Qua è avverso a Luna (bambini) su Plutone (terra). Due bambini entrambi di 10 anni, lo stesso giorno. Sarebbe interessante esaminare le date di nascita: 10 anni fa comunque, Giove e Saturno transitavano in Gemelli (Aria e respiro) all´Opposizione di Plutone.
Aosta (Adnkronos - 19 ago., ore 22:01) - Un bambino di circa 10 anni è morto nel pomeriggio in Valle d'Aosta cadendo in un dirupo in montagna nella località di Revers, nel comune di Arvier.
Madrid - (Adnkronos - 19 ago, ore 22:02) - Alle isole Canarie un bambino italiano di 10 anni è <b>rimasto per 20 minuti sotto la sabbia nella buca di 3 metri di profondità per 5 di diametro che aveva scavato con gli amici.
La notizia della morte il 21 agosto; nel corso della prima mattinata la Quadratura Saturno-Plutone vedrà i movimenti contrapposti perfezionare l´angolo di 90°, ed è pure Sabato.
Saturno (altre morti, di Terra e Aria); i cattivi Aspetti con Nettuno inducono a tremendi passi falsi. Aria qua è volo, caduta e, con un sottofondo dominante come quello in corso, gli episodi si moltiplicano.
Milano (Adnkronos - 20 ago., ore 11:44) - Una donna di 75 anni e' precipitata dal 4° piano di piazzale Michelangelo a Mantova. Sul posto e' giunta l'automedica che ha constatato il decesso.
Ancora ignota la dinamica.
Palermo (Adnkronos - 20 ago., ore 11:10) - Cade dal tetto dove stava controllando il serbatoio d'acqua e muore trafitto da un'inferriata.
Alghero - (Adnkronos - 19 ago., ore 21:13) - Un operaio e' morto cadendo dal tetto di un fienile in un'azienda agricola nei pressi di Alghero, nel pomeriggio.
Chieti - (Adnkronos - 19 ago., ore 20:40) - Un uomo di 42 anni e' morto nelle campagne di Ortona (Chieti). L'uomo stava lavorando un terreno di sua proprieta' su un trattore quando il mezzo, proba­bilmente a causa del terreno scosceso, si e' ribaltato schiacciandolo mortalmente.
Roma - (Adnkronos - 20 agosto, ore 17:58) - Una donna si e' lanciata dal cornicione del terzo piano dell'ospedale Sant'Eugenio, nel quartiere Eur a Roma. Soccorsa, la donna e' ancora viva, in gravi con­dizioni. Oltre alla formazione di fondo, per cui la perdita di equilibrio investe anche la sfera mentale, con il Sole opposto a Nettuno interviene una decisione da Luna al Transito su Plutone e Nodo attiguo.
Genova - (Adnkronos, 21 ago., ore 18:24) - Un diciottenne di Pavia ha perso la vita questo pomeriggio intorno alle 13.30 dopo essere caduto dal terrazzo dell'abitazione di Arma di Taggia (Imperia) dove trascorreva le vacanze con i genitori.
C´è anche chi perde la ragione per la sofferenza che gli viene inflitta. Da sempre il cane è fedele fino all´estrema dipendenza, se viene abbandonato anche solo per un breve periodo, può accusare un vuoto di cui non conosce l´esito e, sotto forte pressione astrale, scegliere la via disperata. Nonostante la de­finizione, gli incidenti si verificano in mancanza dei padroni. Certo che il togliersi la vita è qualcosa di innaturale, ma lo è anche il dover soffrire senza ragione e uno stato depressivo o altro, che coin­volga la sfera emotiva oltre una certa soglia, approda agli stessi risultati che investono l´uomo.
Bolzano - (Adnkronos, 7 ago.) - A Lana nel Meranese, in Alto Adige verso le 12.30 un cane e' saltato dal balcone al terzo piano di una casa, nella zona pedonale.
Roma - (Adnkronos/Ign 10 agosto, ore 14:08) - E' successo alle 8.45 a Roma, dove un cane di razza 'Dogo Argentino' è precipitato dal balcone di un appartamento al settimo piano, schiantandosi ….

Amalfi - (Adnkronos, 25 ago., ore 20:40) - Operaio di 43 anni, stava azionando il telecomando di un mon­tacarichi quando e' stato colpito da una scarica elettrica ed e' precipitato da un'altezza di 3 metri battendo con la testa a terra.
43 anni fa Urano e Plutone gravitavano intorno alla posizione attuale di Mercurio e soprattutto Saturno era in probabile congiunzione con Urano (elettricità) e/o Giove (in Ariete, la testa).
Cosenza - (Adnkronos, 25 agosto, ore 20:18) - Un bambino di 5 anni e' caduto dal quarto piano del palazzo dove abita insieme ai genitori questo pomeriggio, nel centralissimo corso d'Italia a Cosenza.
Bolzano - (Adnkronos, 27 agosto, ore 18:10) - Tragedia nei pressi di Falzeben, in Alto Adige: … 82enne e' scivolata e precipitata per qualche metro, dopo aver imboccato il sentiero che porta al terzo pi­lone della funivia di Merano 2000. La donna e' deceduta sul colpo.
(tgcom.mediaset.it, 26/8/2010) - A Tolosa, nel Sud della Francia, una bambina di due settimane è sta­ta gettata dall'ottavo piano … Secondo il procuratore della città, Michel Valet, ogni elemento indica che sia stata la madre a gettare la piccola. (tgcom.mediaset.it: 28/8/2010) - Orrore a Manhattan: la figlia 17enne dell'ambasciatore Usa in Thailandia è precipitata dal 25/mo piano di un grattacielo di New York. Sava partecipando ad una festa organizzata dal venticinquenne … arrestato ed incriminato per avere fornito alcolici a minorenni.

le disposizioni e pre-disposizioni degli Aspetti di Quintile
Sono numerosi, significativi e non di tutti i giorni i fatti pertinenti la categoria degli Aspetti di Quintile: inerenti accordi e disaccordi, acquisizioni, innovazioni, trattative e negoziati come è ampi­amente spiegato per gli interessati alla teoria nella trattazione di AstroTime. Naturalmente sul sot­tofondo delle tensioni originate dai conflitti fra i tre argomenti cardinali.

(Euronews - 22/08 11:39 CET) Un toro simbolico, fatto di centinaia di corpi seminudi e colorati, per dire basta alle corride.
(Euronews - Colombia - 18/08 08:24 CET Sospeso l'accordo Usa-Colombia sulle basi militari La Corte co­stituzionale di Bogotà ha sospeso la validità dell'accordo con gli Stati Uniti che consente l’accesso di militari americani nelle basi colombiane.

(Euronews - 18/08 19:19 CET) USA : Il Pentagono smentisce trattative con Wikileaks
Con Wikileaks non ci saranno trattative. Il Pentagono smentisce ogni interesse a collaborare con il sito web specializzato nella divulgazione di documenti riservati, fondato da Julian Assange.
Stoccolma - (Adnkronos - 21 agosto, ore 12:34) - Julian Assange, il fondatore di Wikileaks è ricercato per stupro. Denunciato da due donne, in Svezia, è stato emesso un ordine di arresto nei suoi con­fronti ma al momento risulta irreperibile. Alla fine di luglio il sito internet da lui diretto ha pubblicato circa 76mila documenti segreti sul conflitto in Afghanistan
Stoccolma - (Adnkronos - 21 agosto, ore 18:33) - Marcia indietro delle autorità svedesi: ritirato il mandato d'arresto nei confronti di Julian Assange che era stato denunciato da due giovani donne.
La sua difesa su Twitter: "Tutto falso".
Stoccolma - (Adnkronos - 22 agosto, ore 16:07) - Il fondatore di Wikileaks: ''Sapevo che il Pentagono avrebbe usato sporchi trucchi''
Stoccolma - (Adnkronos, 01 settembre, ore 16:43) - La Procura di Stoccolma riapre l'inchiesta contro il fondatore del sito che ha diffuso documenti segreti del Pentagono.

Se Saturno è sinonimo di contrazione e rigetto, Giove lo è di integrazione e ora i due fattori cozzano.
(Euronews - 18/08 18:58 CET) - Polemiche per il primo rimpatrio di rom dalla Francia. Bruxelles chiede a Parigi di garantire la protezione dei cittadini europei, alla vigilia del primo rimpatrio di rom.

(Euronews - 19/08 07:24 CET) - Misure anti-suicidi alla cinese Foxxon. Tra festicciole e musica il co­losso cinese Foxxcon sta cercando di fermare la catena di suicidi tra i propri dipendenti. Sono già dodici, dello stabilimento di Shenzen, ad essersi tolti la vita. Un fenomeno che ha scatenato un di­battito sulle cause che vanno dalle dure condizioni di lavoro alla crudeltà della competizione cinese.
(Euronews - 19/08 11:48 CET) Adesso si spera nelle Nazioni Unite, per sbloccare gli aiuti agli alluvio­nati del Pakistan.
(Euronews - 19/08 17:01 CET) - Pakistan, emergenza anche economica.
(Euronews - 19/08 13:17 CET) - Indifferenti alle critiche piovute da diverse parti, le autorità francesi hanno dato inizio al piano voluto dal presidente Sarkozy, per l’espulsione di 700 cittadini di etnia rom.
(Euronews- 19/08 14:32 CET) - Spagna, multe anche alle auto straniere. Un nuovo sistema informatico riconosce le targhe estere
(Euronews - 19/08 18:01 CET- Rischia di essere distrutta in Russia la stazione di ricerca Pavlovsk.
Un tribunale ha autorizzato il passaggio di proprietà dei terreni … che ospitano la più grande banca di semi europea, e una delle più importanti nel mondo. Una notizia di solenne gravità, se è la mossa di un potere occulto (Plutone), mirata a predisporre il controllo esclusivo ed irreversibile dell´in­dustria alimentare su scala mondiale, mettendo in campo, anzi nei campi i malaugurati brevetti OGM che nessuno vuole, tranne coloro che si illudono di poterne detenere per sempre l´esclusiva.
(Euronews 19/08 13:02 CET)- Reazioni contrastanti, a Baghdad, all'uscita dal Paese delle ultime trup­pe combattenti americane.
(Euronews 19/08 20:06 CET) - Stato Maggiore dell'Esercito turco denunciato dalle famiglie di alcuni soldati uccisi in attacchi del Pkk.

(Euronews -19/08 18:18 CET) La Grecia si é dimostrata un allievo migliore delle previsioni e a Bruxelles la commissionee europea si é detta pronta a mettere la mano al portafoglio e a concedere prima del tempo la seconda tranche del prestito per un ammontare complessivo di nove miliardi di euro.

Di trattative ce ne saranno sempre, ma le tendenze implicite nella configurazione di Aspetti raffigu­rata [dai tratteggi blu obliqui] li esalta e li concentra con insolita evidenza in queste due giornate.
La famiglia di Aspetti di Quintile, pur essendo sorretta da precise formule, è quasi sconosciuta alla maggior parte degli astrologi e lo scrivente è il solo ad averla approfondita ed a praticarla al pari di quelle di Trigono e Quadrato. L´evento riportato sotto è una dimostrazione eclatante della validità della previsione, esposta sopra a puro titolo accademico.

(Euronews - USA - 19/08 18:42 CET) Intel si aggiudica McAfee. Il colosso informatico Intel rileva il pri­mo produttore di antivirus al mondo McAfee per circa 7,68 miliardi di dollari,
(Euronews - USA - 19/08 18:18 CET) - A poco piu’ di un anno dall'uscita dalla bancarotta General Mo­tors trasmette alla Sec la propria domanda per essere riammessa in Borsa.
(Euronews - USA - 19/08 18:18 CET) - Mastercard acquisisce Data Cash. Uno dei principali gestori a li­vello mondiale di carte di credito, ha acquisito Data Cash, società britannica di servizi bancari per poco piu’ di 400 milioni di euro.
(Euronews - Corea del Sud - 20/08 19:24 CET) - Il gruppo pubblico sudcoreano Knoc lancia un’offerta pubblica d’acquisto ostile sulla britannica Dana per un valore complessivo di circa 2,2 miliardi di euro. La società del sud est asiatico, che…
(Euronews - Thailandia - 20/08 19:24 CET) - La compagnia aerea thailandese Thai Airways ha confer­mato di essere in trattative sia con Boeign che con Airbus per un mega ordine di circa 30 apparec­chi per un ammontare complessivo di circa nove miliardi di dollari…
(Euronews - 23/08 16:35 CET) La banca britannica Hsbc acquisirà il 70% di Nedbank, quarto istituto di credito del SudAfrica, per un ammontare complessivo superiore a cinque miliardi di euro. Il 23 è ormai solo, ma ancora più forte il Biquintile Nettuno-Saturno; senonché l´opposizione di Saturno a Giove non è più compensata dal Sole, e dunque: Un’operazione che non é ancora conclusa a causa dei problemi sollevati dall'assicuratore Old Mutual attuale proprietario della banca. Secondo gli analisti le trattative sono in fase finale. L´Opposizione svanirà intorno al 28, lasciando spazio al Biquintile per poco più di un giorno; poi, più nulla di fatto. Sarà interessante seguirne l´esito.

(Euronews - 20/08 13:13 CET) A 24 ore dall'apertura della prima centrale nucleare, Teheran apre al dialogo con il gruppo dei Sei.
(Euronews - 20/08 16:56 CET)" Il mercante della morte" verrà estradato negli Stati Uniti.
(Euronews - 25/08 07:45 CET) - È rimandata a data da destinarsi l’estradizione di Viktor Bout, il pre­sunto trafficante di armi russo … e detenuto in Thailandia dal 2008.
(Euronews - 20/08 11:49 CET) Alla catastrofe umanitaria potrebbe aggiungersi quella politica se la po­polazione pakistana non sarà aiutata.
(Euronews - 21/08 08:56 CET) La distribuzione degli aiuti scatena nel Pakistan alluvionato una guerra fra poveri… gli elicotteri provocano con la loro comparsa una vera corsa per accaparrarsi quel poco che…
(Euronews - 20/08 14:26 CET) Russia ed Armenia hanno esteso la loro alleanza militare fino al 2044.Il 21, Militari russi in Armenia. La Russia rafforza la presenza militare nel Caucaso meridionale, e assicura protezione contro l’Azerbaigian.
Kabul (Adnkronos/Aki- 20 agosto, ore 16:35) - Trenta guardie giurate sono state uccise e 15 ferite in uno scontro a fuoco con sospetti miliziani filotalebani avvenuto nella provincia dell'Helmand, nell'Af­ghanistan meridionale.
(Euronews - 21/08 08:57 CET) La questione degli insediamenti minaccia sul nascere la ripresa dei col­loqui di pace in Medioriente. L’OLP ha accettato l’invito statunitense ma già messo in guardia:
“Un mancato stop alle costruzioni da parte israeliana potrà mettere in pericolo le trattative”.

Città del Vaticano - (Adnkronos - 21 agosto, ore 15:59) Il direttore generale della Fondazione Migran­tes: ''C'è una politica europea che stabilisce il diritto di insediamento e di movimento''. La replica dopo le dichiarazioni di Maroni: ''Giusto espellerli, saremo più duri di Sarkozy''. I rom al contrattacco: "Geno­cidio culturale, mancano solo i forni". La Francia va avanti: altri 139 rimpatriati. Vaticano: ''Decisione ingiusta''. L'Ue: "Parigi rispetti le regole"

(Euronews - 21/08 11:35 CET) Medio Oriente: Se palestinesi e israeliani si riparleranno dopo venti mesi, il merito è di George Mitchell, il negoziatore americano, che li ha convinti all’appuntamento del due settembre a Washington. …L’offensiva israeliana del 2008 aveva interrotto l’ultimo dei numerosi tentativi di dialogo avviato negli USA. Alla posizione del Sole nei confronti di Giove-Saturno, non manca di opporsi Nettuno, pur coinvolto nel quadro: è legato a Saturno, di cui è ospite , ma lo investe la dissidenza Uraniana: E intanto Hammas, che governa di fatto la striscia di Gaza, ha già fatto sapere che a Washington non ci sarà.
Benché non mi occupi direttamente di questioni politiche, l´analisi è approdata come una prova latente a vera e propria previsione, con data imprescindibile e una precisa connotazione. Il suo profilo pur simbolico e virtuale, è stato delineato senza esitazione in modo netto. Come si può vedere dal cielo di Philadelphia, non vi sono Aspetti positivi, o altro che possa preconizzare un tale genere d'intervento.
Ed è pure un “fatto di transito”, in quanto i suoi effetti non definiscono una situazione, ma semplice­mente la introducono. Gioverà far presente che l'analisi è sorta in concomitanza di altre, ma la previ­sione avrebbe potuto aver luogo con identica formula anche anni prima che gli attuali ingredienti sto­rico-politici si configurassero. Per di più, il Sole radix di George Mitchell (mancando l'ora) è a 26-27° del Leone, cioè corrisponde entro un grado al Sole in oggetto. Significa che l'evento - portatore il Sole in Leone - ha preso corpo nel giorno di ricorrenza della nascita del già Senatore (per ben sei anni "the most respected member"). "). In altre parole, nessuno avrebbe potuto impersonare meglio quel Transito! Immagino che ciò renderà ancor più imbarazzante per certuni invocare "la casualità"!
Dubbi sulla consistenza dell´Astrologia?

Seul - (Adnkronos/Dpa, 27 agosto, ore 10:07) - E' stata un successo diplomatico la missione di Jimmy Carter in Corea del Nord. L'ex presidente americano infatti e' riuscito ad ottenere il rilascio di Aija­lon Mahli Gomes, l'americano di 30 anni arrestato a gennaio e condannato a otto anni di lavori forzati per essere entrato illegalmente nel paese. …
È ancora il Sole a marcare l´iniziativa, ma in questo caso non come mediatore di una opposizione (come sopra), bensì con un´azione diretta e, in una certa misura, autonoma per il Trigono Sole-Pluto­ne, con partenza Mercoledì 25 con l´ausilio del Semisestile Mercurio-Venere.
Giovedì si esauriva infatti la tensione tra Giove e Plutone; nelle ore seguenti anche le due con Satur­no si allentano (mentre al Biquintile Saturno-Nettuno si affiancherà forse un bel Quintile Venere-Plutone; difficile dirlo in mancanza dell´ora precisa dell´accordo). Questa notizia non è eclatante come la precedente, accanto alla quale l´ho inserita, ma il permanere del Biquintile ribadisce da solo il potere ed il carattere di questi Aspetti di mediazione: in questo modo Nettuno (libertà oltreoceano) si appropria, sostituendola, della funzione del coercitivo giudizio (Bilancia) di Saturno. Si noti che il Trigono iniziale non sarebbe sufficente a giustificare il viaggio dagli USA dell´ex presidente e Premio Nobel per la Pace, il cui Sole radix è in prima decade di Bilancia.
Uomini come questi sono capaci di riscattare una Comunità in crisi profonda; With our Compliments!


Non vorrei esagerare, ma questo addensarsi di notizie ed il loro carattere, dimostrano sempre più il potere della miscela di influenze, pur sintetizzate in poche righe, ma imperanti in due soli giorni.
Ove presenti, mantengo i dati territoriali, necessari a future ricerche.
Non mi soffermo volutamente sulla situazione politica in Italia, parzialmente introdotta fin dalla pa­gina precedente, la cui dinamica sottolinea fin troppo bene tutte le premesse fin qui enunciate.

Per l´effetto di Saturno, Giove contro Plutone L'Aquila, 19 ago. - (Adnkronos, ore 20:41) - Un'azione legale tradotta con un atto di citazione di responsabilita' civile nei confronti della presidenza del Consiglio dei ministri .

Il Cairo - (Adnkronos/dpa - 21 agosto, ore 20:07) - Rubata dal museo la tela raffigurante 'I Papaveri' di Vincent Van Gogh. Sarebbe stata tagliata dalla cornice dai ladri durante le ore di apertura al pubbli­co del museo Mahmoud Khalil. Il valore del quadro è stimato intorno ai 39 milioni di euro.
Venere e Marte viaggiano da tre giorni congiunti in Bi­lancia, in questo caso all´insegna dell´arte. Scommet­terei su un uomo ed una donna; poi si separeranno e sarà Marte a correre “dei rischi” per primo, poi, dopo qualche giorno, anche lei; il taglio è di Marte, con l´a­bile aiuto di Urano al bordo di Ariete; il piano studiato sotto il loro Sesquiquadrato a Nettuno del 19 Ago., è giunto a compimento con il Semiquadrato al Sole, a suo turno opposto a Nettuno. I guardiani (Giove), impegna­ti chissà come da Saturno, non potevano accorgersene. Confesso che mi sarebbe piaciuto assistere al filmato.

 Quattro cardini ” è espressione che emerge alfine in un comunicato dell´Organizzazione Mondiale di Sanità: la Grande Croce Cardinale si sta definitivamente sciogliendo, quando questo - che ha tutta l´aria di esserne l´annuncio ufficiale - mette in allerta i governi di tutte le nazioni con la peggiore delle nuove: rivela la comparsa di superbatteri resistenti a farmaci. Un articolo "Available online 10 August 2010", che si intitola “Emergence of a new antibiotic resistance mechanism in India, Paki­stan, and the UK: a molecular, biological, and epidemiological study”, dichiara uno stato di emer­genza per un nuovo virus resistente agli antibiotici, scoperto in India, Pakistan, e nel Regno Unito: seguìto da studio molecolare, biologico ed epidemiologico (costa per 35$, per chi vuol saperne di più).
Benché un po' tardiva, la notizia è stata resa disponibile in rete il 10 Agosto e potrebbe rivelarsi il risvolto più inquietante che ci si potesse attendere da questa configurazione, un´autentica croce.
Dal sito si rileva che degli allarmi per la resistenza agli antimicrobici risalgono agli anni '90 e “no time to lose” significa “non c'è tempo da perdere”; è quantomeno singolare che l´allarme dell´Oms sia diramato al mondo intero proprio in questa data e con queste parole!
Neanche fosse parte di un programma a lunga scadenza! comunque sia, la scadenza dichiarata è ORA.

Roma - (Adnkronos Salute - 20 agosto, ore 17:51) - Utilizzare razionalmente gli antibiotici, (Saturno) impedendone la vendita senza ricetta medica (Giove). Mettere in pratica misure di prevenzione delle infezioni, come il lavaggio frequente delle mani (Luna), soprattutto nelle strutture sanitarie. E infine sorvegliare sul problema della resistenza dei batteri (Plutone) nei confronti dei farmaci antimicrobici.
Sono i quattro cardini attorno ai quali, secondo l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), devono ruotare gli interventi dei governi di tutto il mondo contro i 'superbatteri', come quello di cui ha recentemente parlato la rivista 'Lancet Infectious Diseases'.


 la Coda (da Ago. 22, 2010) (la pagina a tutto il g. 21, con data certificata dal server è qua)
Il Cairo - (Adnkronos/dpa - 22 agosto, ore 09:32) - Per il furto del quadro di Vincent Van Gogh, sono stati fermati due italiani.
Il Cairo - (Adnkronos/Aki, 23 agosto, ore 16:29) - La Procura del Cairo ha spiccato un mandato di cattura per due funzionari del ministero della Cultura egiziano.
Una vicenda curiosa, che vede notizie di arresti e perquisizioni, subito smentite, l´alternarsi sulla rete delle immagini più disparate del quadro, con fiori che passano dal giallo mimosa ai crisantemi, ed un valore che da 39 milioni sale a 40, poi a 50 milioni, che ora non bastano neppure più. Questo è Net­tuno retrogrado. Come avevo premesso, dopo qualche giorno…
Ed ecco quale sarebbe stata l´azione inibitoria di Saturno sulla sicurezza:
(Euronews - 22/08 15:44 CET) Sistema di sicurezza fuori usoUn guasto imperdonabile per un museo che ospita una delle più importanti collezioni d’arte europea del XIX e XX secolo in Medio Oriente.
Il Cairo, 26 ago. - (Adnkronos/Aki - 26 agosto, ore 11:24) - Un milione di sterline egiziane (poco meno di 140mila euro) andranno a chi rivelera' informazioni utili al recupero del dipinto di Vincent Van Gogh,
Il mio accenno iniziale alle due identità come di uomo e donna, virtualmente valido, era riferito ai ca­ratteri di Marte e Venere quali esecutori. La distinzione: "dopo qualche giorno" puntava al successivo accentuarsi di una priorità del doppio Semiquadrato, da Sole-Marte a Sole-Venere, che si verifica giusto il 26. Vi si poteva leggere anche il convertirsi della strategia governativa (Sole in Vergine), dalle maniere forti (Marte) a quelle gratificanti (Venere); tale Aspetto, attivo per diversi giorni gra­zie al moto parallelo dei due astri, potrebbe approdare ad un esito positivo proprio sul finire, tra il 7 e l´8 Settembre, con l´ingresso di Venere in Scorpione, segno di lasciti, eredità e di cose occultate. Sosterranno peraltro quelle date un Trigono Marte-Nettuno ed un Quinconce Venere-Giove, dunque l´iniziativa potrebbe partire anche dagli stessi esecutori e non esser priva di risvolti favorevoli.

Per la regia di un Plutone in cattivo Aspetto con tutti non ci si poteva attendere miglior sorte: signo­re del Fuoco di Ariete, sempre acceso da due ospiti retrogradi (l´imprevedibilità Uraniana e la foga di Giove) e dell´Acqua distruttiva di Scorpione (il cui Marte è leso dal Sole per giorni), è il baluardo più resistente di quella formazione, il cui ultimo Aspetto è appunto la Quadratura con Saturno, disposito­re di rigore, privazioni e morte. Si dovrà attendere la fine di Agosto per vederne scemare l´effetto, ma ciò che tale discordia, con una pur minore partecipazione di Giove, può provocare in poche ore, come avevo premesso, è del tutto da non sottovalutare.
La Luna, che lo ha toccato, si avvia alla sua fase piena in Segno d´Acqua gioviano.

Pechino - (Adnkronos/Xin - 22 agosto, ore 15:30) - Sei persone sono rimaste uccise, e altre 11 feriti, nell'esplosione di una fabbrica di fuochi d'artificio.
(Euronews - 22/08 06:14 CET) “Rischio nuova ondata di morte”. Allarme Onu in Pakistan. Migliaia le persone che hanno cercato di trarsi in salvo con mezzi di fortuna nel sud del paese.
(Euronews - 23/08 21:34 CET) - ondata di attentati in Pakistan: più di 50 persone sono rimaste uccise in diversi attacchi nel nord-ovest.

(Euronews - 22/08 13:58 CET) Dopo le inondazioni peggiori della sua storia, in Pakistan l’Indo straripa di nuovo nel sud e altre forti piogge stanno arrivando.
(Euronews - 22/08 08:34 CET) Cina: ancora piogge, inondazioni e vittime, stavolta nel nord del paese.
(Euronews - 13/08/10 15:03 CET) - In fiamme Portogallo e Spagna. Due pompieri morti in Galizia. Hanno già provocato due vittime, le fiamme che da ieri si diffondono in Spagna e Portogallo. …
Urano è ora passato all´Acqua del segno Pesci, e dunque Giove, che di nuovo gli si avvicina dal Fuoco di Ariete, sembra prediligere le zone di mare. Il Sole ancora bollente dopo un ultimo cenno di accordo con Urano è entrato in Vergine, ma sempre in cattivo Aspetto con Nettuno, poi Luna quasi piena e Venere, in Segni d´Aria.
(Euronews - 22/08 14:54 CET) - Allarme incendi in Turchia e Grecia. L’emergenza incendi tocca l’Eu­ropa sud-orientale.
(Euronews - 23/08 20:17 CET) - Mediterraneo in fiamme. Incendi in Spagna, Croazia e Grecia.
Citta' del Messico - (Adnkronos: 25 agosto, ore 19:46) - Quattro persone sono morte nello stato di Oaxaca per il passaggio della tempesta tropicale Frank, formatasi alcuni giorni fa nell'Oceano Pacifi­co e trasformatasi questa mattina in uragano nel cammino lungo le coste occidentali del Messico.
Degli uragani paventati dai meteorologi dell'Universita' del Colorado e dal Centro nazionale per gli uragani di Miami, con il rischio di 15 tempeste tropicali con venti fino a 63 km. orari dall´11 Agosto alla fine di stagione - da cui aveva preso spunto la mia analisi ulteriore - questo sarebbe il primo.
Dal punto di vista astrologico, i periodi di massimo pericolo sono quasi al termine: doppiata la fine del mese non osservo - se non nei giorni a cavallo del 20 Settembre - momenti di picco tali da comportare specifici disastri; fermo restando il processo climatico in corso, con tutta la spinta dei suoi nuovi ef­fetti. I danni qua riportati sono da ascriversi più ad incidenti di Terra (Capricorno) al pari di altri un po' dovunque, che non a veri disastri ambientali. Dissesti del terreno da pioggie sono ormai diffusi.

(Euronews - 27/08 12:32 CET) - Nella Turchia nord-orientale gli smottamenti di terreno dovuti alle forti piogge hanno provocato almeno 11 morti
Regolarità a parte, si direbbe quasi fuori tempo astrologico, se non fosse il transito della Luna su Urano e Giove a ravvivare un conflitto tristemente marcato e non esaurito. Nel contempo, per la calu­ra proveniente dall´Africa, si moltiplicano gli incendi nel Mediterraneo occidentale; problema da ascriversi comunque al mutamento climatico globale.

I drammi originati dal fuoco non soltanto non cessano, ma sembra che prediligano la notte; il coro delle migliori intenzioni scaturite da que­st´ultimo, non hanno impedito alla Croce C. di prodursi in un´ulteriore tragica perfor­mance, seppure tecnicamente evitabile.
Mentre la Luna e l´Ascen­dente prendevano posizione nel suo completamento, il Se­miquadrato di Sole a Venere-Marte è stato come un ac­cendere il fiammifero.


Roma - (Adnkronos: 27 Ago, ore 17:26) - Rogo in un campo rom abusivo in via Morselli, a Roma …

Palermo - (Adnkronos: 27 agosto, ore 10:11) - Un immigrato tunisino di 26 anni e' morto stanotte nel­l'incendio di una palazzina nel centro storico di Palermo.
(Cronacalive: 28 agosto 2010 08:33) - Incendio intorno alle 3 di notte a Castellaneta (Taranto).
Un appartamento è andato a fuoco: morti tra le fiamme padre e figlia.
(Cronacalive: 28 agosto 2010 09:07) - PALERMO / Un incendio è scoppiato nella notte a Palermo in un panificio.

(Cronacalive: 28 agosto 2010 11:56) - Nuovi incendi in Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e in Abruzzo: rogo sul Monte Erice e in provincia di Teramo tra Castellalto e Canzano …

I confini della “prigione” e gli ostaggi
La stessa terra che ha sepolto un bambino, rimasto per 20 minuti sotto la sabbia, il 5 agosto ha bloccato a 700 metri di profondità 33 minatori per 17 giorni. Plutone è nettamente Quadrato a Giove, che con Urano è opposto a Marte e, per fortuna, più lievemente a Saturno, il quale non attacca tanto Gio­ve ma piuttosto Urano, che è fuori dal tiro plutoniano. Sarà anzi una perforatrice, con l´Ingresso del Sole in Vergine (Terra, Mercurio: messaggero [specialmente legato a Giove nei miei assunti]), al for­marsi di un Quinconce al Sole (150°, famiglia di Trigono) a recare al mondo esterno il messaggio della loro sopravvivenza.
Santiago - (Adnkronos, 23 agosto, ore 09:02) - Il presidente cileno, giunto a Copiapo, a 830 chilometri a nord di Santiago del Cile, conferma il ritrovamento di un messaggio lasciato su una perforatrice dai minatori bloccati sotto terra a 700 metri di profondità da 17 giorni… i 33 minatori sono tutti vivi."

Anche il tema degli ostaggi ricorre, all´insegna di una follia Nettuniana esagitata dal passaggio della Luna, a ribadire il significato del 12° segno, Pesci, l´ultimo dei dodici prima del nuovo inizio. Urano vi è da poco scivolato con moto inverso, quando l´ingresso del Sole nel segno opposto della Vergine pare sollecitarne le proprietà eversive. Governano il Pesci sia Nettuno che Giove, in attuale connubio ad Urano. Ispirati da tale posizione di Urano, spuntano come funghi i sequestri di persone, con esiti più o meno drammatici, poiché Saturno si oppone, mentre le forze dell´ordine sono attivate dal Sole in Ver­gine, per di più opposto a Nettuno.
Atene - (Adnkronos/Dpa. 23 agosto, ore 16:51) - Si e' conclusa con il rilascio degli ultimi tre ostaggi la rapina in banca compiuta oggi al porto del Pireo.
Manila - (Adnkronos/Ign, 23 agosto, ore 17:58) - Manila, ex ispettore di polizia sequestra turisti su bus e fa sei morti. Ucciso dalle teste di cuoio.
Tre è cifra ricorrente, se non dominante sotto questo conflitto planetario, e lo sarà aancora lungo, così come si ripropone la distinzione due più uno.
Madrid, 23 ago. (Adnkronos/Dpa, 23 agosto, ore 14:16) - Mauritania: governo Madrid conferma l'avve­nuto rilascio dei due cooperanti spagnoli rapiti in Mauritania circa nove mesi fa da al Qaeda nel Maghreb… Erano stati sequestrati il 29 novembre e portati in Mali. Faceva parte del gruppo dei rapiti anche una donna… rilasciata a marzo.
Atene - (Adnkronos/Dpa, 23 agosto, ore 14:07) - Tre persone sono in ostaggio di un rapinatore in una sede della National Bank of Greece al Pireo.
(cronacalive.it, 26 agosto 2010 11:02) - Gravissimo incidente stradale nella notte a PESCHIERA BORROMEO nel milanese. L’incidente ha visto coinvolte 2 auto e una moto.

Mogadiscio - (Adnkronos/Akim 24 agosto, ore 16:15) - Strage in hotel a Mogadiscio: oltre 30 morti.
Tra le vittime anche otto deputati somali [secondo] fonti governative. Gli Shabab, considerati vicini ad al-Qaeda, sostengono invece di aver assassinato tra le 60 e le 70 persone: “Azione pianificata da tempo”. Sarebbero stati tre gli assalitori e due di loro si sarebbero fatti saltare in aria dopo aver aperto il fuoco nell'albergo …
Mogadiscio - (Adnkronos/Ign, 25 agosto, ore 10:00) - Continuano gli scontri in Somalia dopo la strage in un hotel di Mogadiscio ieri. Un intenso bombardamento, con colpi di mortaio, e' in corso sul mer­cato di Bakara.

(Euronews - 25/08 07:46 CET) - Nepal: un piccolo aereo di linea è precipitato a circa 80 km a sud della capitale, dopo aver preso fuoco in volo.
Kinshasa, 25 ago. - (Adnkronos/Xinhua, 25 agosto, ore 16:18) - Diciannove persone sono morte nello schianto di un aereo nell'ovest della Repubblica democratica del Congo.
Baghdad - (Adnkronos/Aki, 25 agosto, ore 08:41) - Un attentato kamikaze ha colpito questa mattina la capitale irachena, Baghdad.
(Euronews - 25/08 10:54 CET) - Almeno 41 persone sono morte in Iraq a causa di una serie di attentati volti a colpire, in particolare, la Polizia. Centinaia i feriti. Un’autobomba è esplosa nel quartiere Al Qahira.
(Euronews - 25/08 17:02 CET) Sale il bilancio delle vittime dell'ondata di attentati compiuti in varie lo­calità irachene.
(Euronews - 25/08 11:24 CET) Secondo la versione ufficiale, un agente di polizia avrebbe aperto il fu­oco contro due istruttori spagnoli e il loro interprete, uccidendoli, prima di venire a sua volta ab­battuto.
(Euronews - 25/08 07:56 CET) - I militari libanesi presidiano le strade di Burj Abi Haidar, teatro degli scontri tra gli sciiti di Hezbollah e i sunniti al Ahbach. Tre militanti delle due fazioni sono rimasti uccisi nei disordini, scatenati, secondo le forze di sicurezza, da un alterco tra due persone …
(Euronews - 25/08 14:32 CET) - Fermata, in Moldova, una banda accusata di aver importato illegalmen­te uranio 238 per venderlo in Europa. La polizia ha arrestato almeno tre membri del gruppo.
Barletta - (Adnkronos/Ign, 25 agosto, ore 21:11) - La vittima è un muratore di 51 anni, colto da malo­re per le esalazioni di qualche solvente, muore in una cisterna. Due intossicati nel tentativo di sal­varlo.


 la 3ª fase
(Euronews - 31/08 12:34 CET) - Un uragano denominato Earl prende forza e minaccia la costa est de­gli Stati Uniti.
Debbo riconoscere di aver trascurato - concentrato sulla prima ipotesi - un successivo Aspetto di Ve­nere, focalizzata dall´inizio come chiave di tali eventi riguardo agli USA.
Il suo Transito infatti pone il pianeta in un persistente quanto pericoloso Semiquadrato al Sole e, per l´effetto retrogrado di Mercurio (che governa a sua volta Aria in Gemelli e Terra in Vergine), anche a quest´ultimo nel mo­mento in cui re-incontra il Sole. Un incontro al culmine il 3 Settembre, proprio quando la Luna tran­siterà nuovamente sul punto cruciale di 3° del Cancro; c´è solo da sperare che, la Croce cardinale essendo ormai sciolta, ciò non echeggi memorie precedenti.
Seguendo l´esempio della soluzione presentata a fine pagina ne pubblico il tema eretto per la città di Greenville nel Nord Carolina, ad esatta congiun­zione di Transito di Luna, su Venere del tema USA.
Ciò che può preoccupare quindi è il Semiquadrato aggiunto di Venere al Sole, e sarà di Venerdì; ma sta anche entrando in buon Aspetto con Nettuno, il che potrebbe ridurrre progressivamente la portante iniziale.
Se maturerà l´evento culminante in un luogo e momento corrispondente ad una simile configura­zio­ne, la mia in­tu­i­zio­ne avrà fondamento, anche se lo schema potrebbe indicare che il punto verso il quale si concentrano le forze planetarie al momento più critico, sia situato all´estremo Nord del continente.
Due giorni dopo Mercurio sarà al Semiquadrato con Marte, con nuovi rischi connessi al fuoco, alle co­municazioni, come pure ad iniziative di vario ordine, benché mitigate da appoggi positivi.

Golfo del Messico, torna l'incubo: esplode un'altra piattaforma.
(la pagina con data del 02 Sett. alle 18:47 è qua)
Washington - (Adnkronos/Ign: 02 sett. ore 18:05) Non se ne conosceranno le cause, ma anche se la Luna è a qualche grado dalla posizione, la linea rossa verticale contrappone Venere radix al­l´at­tuale Plutone e passa esattamente sopra la Loui­siana. Si trovava invece in grande e buon Trigono con Nettuno in Aquario (XII) e Venere in Bilancia (VIII); non bastasse, anche Marte è in VIII (18:05 circa); un´esaltazione non indiffe­rente delle va­rie posi­zioni; Venere è male aspet­tata da Sole-Mercurio ma se anche la scintilla può essere partita da Marte, l´esplosione è opera di Pluto.
Washington - (Adnkronos/Ign, 03 sett. ore 10:05) - In fiamme una piattaforma a 145 chilo­me­tri circa a sud della baia di Vermilion, lungo la costa centrale della Lousiana.

Superata per un momento la pigrizia del “non si può fare tutto”, ho voluto esaminare le origini dell´incubo BP, quando non mi occupavo della cronaca.

(Euronews - 03/09 08:14 CET) - L’uragano Earl è stato declassato a tempesta.
Sembra proprio che il giorno e l´ora critica e conclusiva fossero quelle del tema soprastante, eretto per le ore 7:18. Che fosse da temere o meno un´efficenza negativa di Venere, il Trigono a Nettuno ha favorito l´evacuazione delle zone a rischio, oltre a smorzarne il potenziale pericolo. Mentre Saturno è fuori campo di Opposizione, il passo della Luna è bastato a giustificare danni di vario ordine, che ci sono stati, ma non disastri come quelli verificatisi sotto le angolazioni della Croce. Come avevo premesso comunque, si potrebbe arguire che con il disperdersi delle pressioni effettive, il tentativo di Earl, come pure l´altro incidente potenzialmente grave, non siano andati a buon fine. Rimane decisivo il capovolgersi della situazione atmosferica precisamente a cavallo del momento previsto.
La potenzialità della corsa lunare di ravvivare nella sua scia le forze [tutt´ora] contrapposte della croce cardinale, trova conferma in altri avvenimenti paralleli:

(Euronews - 03/09 20:07 CET) - Dai tre ai sei morti e’ il bilancio dello schianto al suolo di un aereo cargo statunitense a Dubai, caduto in una ‘‘zona non abitata. Ancora l´effetto del Semi­quadrato Venere-Sole, con la Luna in VI opposta a Pluto ed in Quadrato sia a Saturno che a Giove, più o meno sull´asse MC-IC; ma anche in questo caso Nettuno al Trigono ha vegliato sul minimo di possibili danni.
Mosca - (Adnkronos/Dpa, 03 settembre, ore 19:38) - Sono salite a 8 le vittime della nuova ondata di incendi in Russia
Giacarta - (Adnkronos/Xinhua, 03 settembre, ore 20:16) - Un terremoto di magnitudo 6 … e' stato registrato nel sud di Sumatra, in Indonesia. L'istituto americano USGS indica una magnitudo 5.6 …. (Euronews - 05/09 14:33 CET) - L’Eta annuncia il cessate il fuoco. In un video consegnato a un’emit­tente britannica, l’organizzazione separatista dichiara che non ricorrerà più ad azioni armate nel contesto della campagna per l’indipendenza della regione basca spagnola.
Finalmente un segnale positivo! Giunge dal doppio Trigono: Mercurio-Nodo Lunare e Venere-Nettuno.
Il Quintile Marte-Nodo Lunare ha rimarcato la scelta di non belligeranza meglio di qualunque altro, anche se il Semiquadrato di Mercurio in Vergine a Marte alimenterà quantomeno l´immediata diffiden­za della Spagna, che la considera:
(Euronews - 6/09 15:15 CET) - Inaffidabile e insufficiente. Politica e società spagnole accolgono con scetticismo il cessate il fuoco, proclamato ieri in un video dall’Eta.

  Il caso Sakineh 

( la cronologia
è indipendente
nel riquadro
e completa degli
aggiornamenti )

Roma - (Adnkronos/Aki: 05 settembre, ore 18:39) - Tramite AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL Sajjad Ghaderzadeh, il figlio di Sakineh Mohammadi Ashtiani, si appella al Papa e al governo italiano per fermare l'esecuzione della madre, condannata alla lapidazione per adulterio.
Mi trovo in un vero imbarazzo. Quel Semiquadrato è pericoloso, ma se la Luna passa in Vergine a raffreddare la priorità leonina credo che potremo attenderci un esito positivo. Potrebbe essere questo un esempio lampante di quanto valga l´“Astra inclinant, non necessitant”. In altre parole, la situazione è fin trop­po definita e gli ingredienti sono palesi: Bilancia parla di rapporto matrimoniale, di legge e giustizia, ma c'è un Marte accanto a Venere, padrona di casa, in malo Aspetto con Vergine e sull'orlo del segno di morte. Una morte rappresentata da Saturno, che è pietra, e che giunge dall´aria. Non mi dilungo, poiché quel che cerco di esprimere è proprio il fatto che, nonostante la chiarezza, nes­suno potrà predire vera­mente come andrà a finire. Qualcuno, e nessun altro, sarà chiamato a decidere.

Tutto questo mi ricorda qualcosa… “Chi è senza peccato, scagli la prima pietra”. Parole sante.

(la pagina a tutto il giorno 05/09, con data certificata dal server è qua)
(Adnkronos: 06 settembre, ore 17:50) - Sakineh, il cinema raccoglie appello AKI. Legale: "Esecuzione non è certa venerdì".
Se la decisione verrà presa Venerdì, il maggiore pericolo sarà dissolto da circa un giorno e l´esecuzione non avrà luogo.
Poi - indipendentemente - per un´intera settimana, avremo un mondo più sereno.

(la pagina a tutto il giorno 06/09, con data certificata dal server è qua). A questa analisi è seguito l´invio alla Redazione di Adnkronos di un mio commento che, a causa di problemi di manutenzione della sezione SecondoMe, ha ritardato un paio di giorni. Rimesso via email il giorno 7, è stato poi pubblicato brevi manu l´8 mattina.
Seguirà, a soli due giorni dalla sua comparsa: Roma - (Adnkronos: 10 settembre, ore 14:17) - "Nessuno deve essere lapidato, come nessuno deve essere ucciso in nessun carcere del mondo".
Il giorno stesso (Mercoledì 8) il portavoce del ministero degli Esteri R. Mehmanparast ha dichiarato:
Teheran (Adnkronos/Aki/Ign, 8 set.) - E' stata "sospesa" la condanna alla lapidazione inflitta a Sakineh "Il verdetto che riguarda l'adulterio è stato bloccato ed è in fase di revisione" e, per quanto riguarda l'accusa di complicità nell'omicidio del marito, "la procedura è in corso".
È il momento critico: alle ore 19 (Iran) Venere entra in Scorpione ed il Quadrato di fondo Giove-Pluto è sempre incombente. Il mattino dopo, Giovedì:
Roma, (Adnkronos: 09 settembre, ore 09:10) - Sakineh Mohammadi Ashtiani “e' stata condannata per aver partecipato all'efferato omicidio del marito in concorso con altre persone

Un esito chiaro e lampante. La giustizia segue il suo corso; mentre gli influssi scandiscono i tempi, sincronizzando perfettamente le tensioni derivanti da una partecipazione collettiva. L'incognita numero uno, contro la quale ci si schiera, resta la lapidazione.
Lo confermerà la notizia del 27/09:

Teheran - (Adnkronos/Aki: 27 settembre, ore 12:28) - L'avvocato della donna: "Al contrario di quanto dichiarato dai capi dei poteri esecutivo e giudiziario, non si rileva alcun provvedimento ufficiale di so­spensione della sentenza".
La sospensione infatti fu pronunciata Mercoledì 8, prima del giorno da me indicato come potenzialmente liberatorio, non dopo e la sentenza pure; non vi fu la paventata esecuzione, che la condizione astrale dei giorni seguenti suggeriva di escludere. Vi sono connesse addirittura pesanti ambiguità e contraddizioni legali; ma pare che la spada di Damocle sia tutt'ora sospesa e minacciosa.
Iran, il procuratore: "Sakineh sarà impiccata, è colpevole di omicidio"
Teheran - (Adnkronos/Aki: 28 settembre, ore 14:11) - L'annuncio del procuratore iraniano. Ma Teheran frena: "Processo ancora in corso, non c'è la sentenza".
L´annuncio fa seguito ad un pesante Quadrato Saturno-Nodo lunare, che perdura da giorni.
Una vicenda che si annuncia piuttosto tormentata; e non riscuote il favore delle stelle almeno fino alla metà di Ottobre.
(testo fino a qua salvato in pre_vers/ al g. 28/09; ogni link interno funziona solo nella presente)


Bruxelles - (Adnkronos/Aki: 06 ottobre, ore 18:41) - Caso Sakineh, Angelilli al Parlamento europeo legge la lettera dei figli ad AKI
Ecco infatti le pressioni della comunità, con il Biquintile di Mercurio a Nettuno, tra il 4 ed il 5 Ott.; e a quanto pare anche i concetti sottolineati nel mio messaggio del 7 Sett. vedono confermate priori­tà, che emergono sempre più decise nelle dichiarazioni riportate nel nutrito articolo.
Su SKY.it In Rete (tg24 - 02 novembre, 2010) - L'allarme del mondo per Sakineh, l'esecuzione è imminente. Sakineh, l'iraniana 43enne la cui condanna a morte per lapidazione ha innescato l'indi­gna­zione internazionale, sarà giustiziata mercoledì 3 novembre. Secondo un comunicato sul web del Comitato Internazionale contro la Lapidazione, le autorità iraniane avrebbero infatti dato l'ordine che l'esecuzione avvenga nella prigione di Tabriz, dove Sakineh M. Ashtiani, sconta la condanna.
Sta impazzando un vero tornado su questo caso ancora in piena suspence. Ma, quali che siano i presup­posti più o meno palesi, non ci sono segnali immediati evidenti, se non quello di un discreto andirivieni di condizioni collaterali. Il 3 Novembre dunque non suc­ce­derà nien­te di quel che si teme, o si sban­die­ra in vari modi. I giorni 4 e 5 si presentano assai più a rischio, con il Sole in Scorpione, Se­squi­quadrato ad Urano, specie nella seconda metà del giorno 4, ma ancora una volta sull´esaltante grado 13°; anche la Luna contribuirà con il suo transi­to nel Segno il mattino del 5 e poi un Se­squi­quadrato a Giove, rinnovando il pericolo e potrebbe coinvolgere il figlio; ma sempre in un clima controverso. Se si doppia il giorno 8, quando il Sole passerà sul temibile grado 18°, Venere uscirà dal Segno, rientrando in Bilancia mentre Mercurio avrà varcato la soglia del Sagittario. Potrebbe anche riaprirsi il giudizio.
Questa pagina verrà aggiornata da oggi presso il nuovo sito: astrologia.astrotime.org, e raggiungibile dal menu

  Aug. 2, 2010
Aug. 17, 2010

Siamo solo al 17/09, ma ecco un sintomo di quanto preannunciato il mese scorso: (pag. 2708 - “La coda)
New York, 17 set. (Adnkronos) - Una tempesta improvvisa, una specie di tornado, ha sconvolto New York all'ora di punta serale.
Perché questo anticipo? Il diagramma del momento e luogo eccolo qua. Non pare sufficente a giustifi­care una tale improvvisata, nonostante i cattivi Aspetti di Marte e Sole al cielo locale (la bisettrice di Sole Quad.P-For indica New York); ma se andiamo a tracciare il tema di sinastria con il cielo di nacita degli Stati Uniti d´America, ecco riproporsi la figura a croce, e certi nodi vengono al pettine! .

 i Riscontro al Set. 21, 2010) - (la pagina del g. 18/09, con data certificata dal server è qua)
Miami - (Adnkronos: 21 settembre, ore 17:59) - Un nuovo uragano e' in arrivo dopo "Igor". Si tratta di "Lisa", la dodicesima tempesta tropicale quest'anno nell'Atlantico, che si e' formata oggi a nord-ovest dell'arcipelago africano di Capo Verde, secondo il Centro Nazionale degli Uragani (Nhc) degli Stati Uniti.
Puntuale! come lo è un nuovo addensarsi di più o meno grandi sciagure, dopo alcuni giorni di alleg­gerimento generale, che ricalcano in buona parte cliché già veduti.
Incidenti tendenti a concatenarsi con discreta insistenza per almeno due o tre settimane, che non mi propongo più di seguire, ma che restano articolati a differenza dalla cronaca di sempre, ad una specie di formazione iniziale, trascinata nelle sue implicazioni da pianeti congiunti o contigui, che si incon­trano e scontrano in alternanza su binari affini. Credo però che valga la pena di fissare un´im­pressione complessiva, e lo faccio in una nuova pagina, iniziata da giorni, ma non ancora indicizzata.

Pechino - (Adnkronos/Dpa: 22 settembre, ore 11:36) - E' di 18 morti e 44 dispersi il bilancio del passaggio del tifone "Fanapi" nel sud della Cina.

L´Aspetto entrante ormai pronunciato di Quadratura Saturno-Nodo lunare va ad aumentare la lista; guardacaso, il suo tracciato tocca con indiscutibile preci­sione l´area del Guangdong; merita una immagine.
A occhio e croce invece (concedetemi l´espressione), il probabile maggior ri­schio connesso all´ura­gano "Lisa", indi­cizzato dai preesistenti Aspetti cardi­nali, questa volta appare incentrato sulle ore not­turne, per non dire alla mezzanotte. Ne presento un tema indica­tivo, eretto per New York

Al 24 Sett., del "Lisa" non si hanno notizie; più che un falso allarme, si potrebbe sup­porre che la sopravvenuta Quadratura Sa­tur­no-Nodo, incrociando il lato Plutone-Sole, abbia potuto interferire, assorbendo o disperdendone la forza.



Dal ritrovamento alla rinascita: l’epopea dei 33 [minatori Cilleni]
(Euronews: 14/10 07:34 CET) - Quando torna alla luce, ieri, dopo la mezza notte ora locale, c‘è la gioia della famiglia, del Paese e di mezzo mondo.… Il resto è la cronoca di un’operazione di salvataggio storica, condotta in maniera impeccabile.
Sotto un cielo non privo di difficoltà in accavallamento durante le molte ore richieste, merita soffermarsi ancora una volta sugli Aspetti dominanti di Sole e Mercurio maestro di Terra (ed Aria), ma anche il trasporto, la capsula, che da Bilancia formano un Quintile alla Luna, non solo connessa al viscerale Plutone nella Terra del Capricorno, ma che pare stringerlo in una presa costituita con il suo Nodo Nord, vicino e simmetrico rispetto a Pluto.
Un Aspetto creativo, il Quintile, ma anche di mediazione, transattivo, positivamente risolutivo. Intorno alla mezzanotte l´Ascendente transita nel diagramma di proiezione sul Sud America, per entrare in bel Quinconce a Venere e poi Marte; ma più ancora Venere al recupero (mov. Retrogrado) nel regale grado 13º. Il suo Semiquadrato a Giove nel tema esprime assai bene la tensione che da una posizione soggiacente (Scorpio e Casa IV) dovrà risalire al Medio Cielo, verso l´Ariete e la rinascita.
Là dominano Urano (le tec­nologie impiegate) e Giove (i soccorritori in tutti i sen­si). La forza coordinata di Sole, Luna e Mercurio, con un coinvolgimento di con­trappunto di Venere e Mar­te, dimostra come si può fronteggiare a livello umano una situazione controversa e di estrema difficoltà - ove il supporto di tecnolo­gie è necessario ma si rive­la anche critico e denso di rischi - sulla base di un sentito e sincero im­pegno contro forze avverse, pre­esistenti e di larga portata.

Credo che non avrei potuto ipotizzare una simile formulazione, ma la natura si esprime in infiniti modi e, pur da osservatori, i suoi conti tornano. Al punto da sconcertare, con il successivo Aspetto di Semiquadrato Marte-Nodo, che con un´esplo­sione in una miniera di carbone (Marte-Scorpione) in Cina, vede altri 20 morti e 17 intrappolati nelle viscere della Terra. La partecipazione del Nodo lunare lascia supporre che non sia estranea la componente umana.
Pechino - (Adnkronos/Xinhua: 16 ottobre, ore 09:14) - E' il bilancio provvisorio di una esplosione in una miniera di carbone nella provincia centrale di Henan.
Anche qua, il diagramma di proiezione polare vede la bisettrice dell'Aspetto chiave puntare sulla Cina centrale. Sovrappongo i due diagrammi, a distanza di due-tre giorni uno dall´altro. Il 2º tema, in mancanza di dati certi è eretto per Hebi, già teatro di precedenti esplosioni (oltre al 1° Aprile [2] ed al 21 Giugno [43 morti] a [35] il 10 Settembre 2010). Cinque anni fa ad es. - oltre a Pluto dominante sul MC - si presentava un Semiquadrato di Marte e un negativo di Venere-Urano (45° allora /135° oggi); non mi soffermo sulle altre, poiché sembrano oggetto di abbonamento, che potrebbe giustificare uno studio dedicato.



Alcuni episodi, di portata locale, possono apparire impropriamente affiancati ad altri di interesse internazionale; la sele­zione dipende soprattutto dalla rispondenza dei contenuti al tipo di analisi imbastita in tempo reale, la quale è meglio rap­presentata ove il piccolo e il grande concorrano; peraltro, non potendosi abbracciare tutti i possibili risvolti in così breve spazio e tempo, la scelta non preclude l´importanza degli eventi trascurati.
come funziona
Lo scenario delle disposizioni planetarie introduce una sonorità di fondo generale, non tanto diversa da quella delle condi­zioni del tempo; pur con diverso raggio di azione o angolo di incidenza o di penetrazione.
Certo, più complessa; ma se pioggia sarà, forse dove e quanta, ma le previsioni di entrambi i tipi non potranno stabilire chi si bagnerà, o affogherà in un nubifragio.
Con la differenza sostanziale che, nel caso dell´Astrologia, esiste la chance di un percorso inverso, che dal singolo risale al generale.
Lo specifico sincronismo dei caratteri costituenti ogni singolo individuo, con le condizioni dei diversi momenti è la prima chiave di collegamento del particolare al generale, rivelando connessioni dovute alla più elementare sinergia tra i fattori endogeni, che predispongono per sempre un soggetto pur con variazioni di fase ed intensità, e l´evolvere delle componen­ti esterne ed oggettive, che tuttavia ubbidiranno alle stesse leggi periodiche e vibrazionali.
Lo dimostra, “al di là di ogni ragionevole dubbio” e dell´assai più sterile (ma funzionante) statistica, il caso del negoziato dell'ex Senatore americano George Mitchell, condensato in una email, sottoposta d´ufficio agli utenti di AstroTime ed altri corrispondenti.
Questo è il senso che gli Aspetti astrologici conferiscono ai Transiti planetari: rapporti angolari diretti, tra un impianto mo­bile ed uno schema proiettato dallo stesso in precedenza, nel quale andrà a rispecchiarsi. Non vi è nulla di superstizioso, tantomeno di “patologico” in questo assunto; è ciò che ho cercato di documentare in questa straordinaria occasione.
Sono solo i rudimenti dell´Astrologia, ma di una tale evidenza da vederne risentire in egual misura un cane, il conducente di un mezzo, un toro, una persona disperata, la natura stessa. In ciascun caso, una ricerca effettuata con cognizione di causa dovrebbe consentire di valutare con sufficente anticipo quali potranno essere le interazioni di un determinato as­setto celeste con uno specifico soggetto, investendo di pari passo eventi, patologie, tendenze.
Sotto il profilo dell´indagine down-top, la previsione si pone come la sfida più ardua, ma è anche lo strumento adatto per diradare i compromessi del soggettivismo, che oggi governano al posto della ricerca univoca; solo la massima irrinun­ciabile trasparenza potrà dire basta al qualunquismo. L´articolo “Il problema Astrologia” delinea la tematica in modo più ampio.
a posteriori:
Gli stati che abbiamo veduto maggiormente coinvolti dagli eventi di Agosto mostrano ora una linea di demarcazione ter­ritoriale, che abbraccia la fascia planetaria per tre quarti, includendo tutto il continente Eurasiatico. Le Americhe quindi, interne all´arco zodiacale Toro-Leone, non sembrano essere state particolarmente coinvolte dalla conflitto incro­ciato, se non per il rapido passaggio della Luna, già esaminato, ma evidentemente abbastanza fugace da non “lasciare il segno”.
Nel loro permanere, gli altri tre cardini invece il segno lo hanno lasciato, eccome!
Una distinzione di tale appariscenza, nel forte ventaglio di eventi che hanno sovrastato questo Agosto 2010, da indurmi a rappresentarla in uno schema oroscopico, in modo da poterne affinare i possibili risvolti. Una tecnica apparentemente naturale ed immediata, ma non priva di incognite e di assai maggiore complessità: l´affronterò quindi in un primo, sem­plicistico approccio, sufficente ad introdurre il merito eventuale di ulteriore avanzamento.

A tal fine ho scelto la proiezione car­tografica di Lambert del tipo Equiva­lente, azimutale, il più adatto alle no­stre esigenze rappresentative. La natu­rale disposizione riferita al polo Nord, dei continenti e degli Stati all´interno dello schema zodiacale astrologico, che per ora vedrà coincidere il gra­do zero di Ariete con il grado Zero di Greenwich, come è convenzione per lo stesso Zodiaco, dovrà essere inverti­ta - come fosse vista da sotto - poiché questa è la modalità in uso nei temi astrologici e ovviamente la superficie terrestre deve risultare omogenea.
Ho quindi inserito la mappa, che rende visibile anche l´emisfero Sud, all´inter­no della Carta-del-Cielo relativa alla vi­sita di Jimmy Carter a Seul; è solo un esempio di partenza, ma vi si possono indagare anche altri episodi e questo è il risultato.
Cliccando l´immagine si potrà scaricare il più ricca versione PDF, che contiene tre livelli di tolleranza orbitale.
Sebbene si tratti di un tentativo rudimentale, salta all´occhio come la zona medio-bassa del magnifico Trigono Sole-Pluto passi vicinissima alla Corea; se poi si tracciano dal centro le bisettrici degli angoli dei due Aspetti principali relativi al­l´evento: il secondo dei quali Saturno-Nettuno, la bisettrice dell´angolo che essere formano punta esattamente alla Corea. Sono solo suppposizioni, in mancanza di ulteriori verifiche, ma poiché rispondono, tanto vale prenderne nota.
Per gli interessati, questa tecnica di sviluppo è stata integrata nel software PDPA (Planetal Dynamic Power Astrology).


Diverse notizie risultano ormai inserite in un ordine non del tutto omogeneo: oltre all´imperversare di eventi accumulatisi di ora in ora, con una pertinenza che ha reso opportuno qualche collage di nuovi arrivi qua e là, si è quasi aggiunta una terza fase uragani, di cui ho voluto ottimizzare l´esposizione. In ogni caso, come premesso, l´ordine cronologico non­ché il testo delle analisi non hanno subìto alterazioni, ma solo aggiunte (contribuendo ciò ad un certo disordine d´insie­me).
Ad ogni nuovo accenno di previsione la pagina è stata salvata e mantenuta con la propria data di pubblicazione, in una progressione accertabile sul server. Per tale motivo, errori e link non risolti vengono corretti solo nella versione corrente.

I movimenti planetari nell´arco del periodo in esame sono graficamente visibili nelle pagine giornaliere del pacchetto proto­tipo di AstroTime, ricalcolato appunto per fine Luglio ed Agosto 2010. L´installazione è semplicissima. A parte i Transiti an­notati nella metà sinistra per il soggetto (AstroTime stesso), alla destra di ogni pagina si può osservare il grafico del giorno e passare con le frecce sottostanti alle date precedenti o susseguenti: il sovrapporsi dei grafici nello stesso punto renderà bene anche il mutare degli Aspetti. Sono anche accessibili le Effemeridi grafiche ed un Calendario con i principali Aspetti giornalieri.