![]() |
il 7 Agosto 2010: |
![]() | Sole all´Ascendente nel cielo di Strasburgo il Sabato, 7 Agosto 2010 alle ore 6:17 |
Dunque un momento ben preciso, unico direi, nel quale altri tre Argomenti si trovano disposti dal proprio diverso ritmo, ai vertici di tale Croce.
Un fatto di per sé abbastanza straordinario da attirare l´attenzione degli studiosi ma, se non bastasse, che vede questi argomenti moltiplicare al loro interno componenti e discordanze in modo tale da lasciar fuori sì e no Mercurio e Nettuno, dei quali Giove (secondo una mia concezione che li accomuna, ampiamente sviluppata fin dal 1992) può forse fare a meno, grazie ad una sua posizione al momento verosimilmente dominante.
Valuteremo meglio tali accordi e disaccordi (5), dopo aver esaminato l´impianto astrale nei dettagli anzitutto tecnici che ne emergono.
Premesso che l´anno 2010, che rientra nel grande ciclo del Sole, si trova sotto la maestranza di Venere, che segna inizio e fine della catena dei Decanati, vediamo anzitutto che la prima decade del Cancro, in cui si trova Luna, è sotto l´influenza della stessa Intelligenza Lunare, mentre il Sole occupa una decade dominata dal Sole stesso; (una disposizione, questa dei Decani, che si ripeterà solo a distanza di 7 anni, ovviamente senza alcun rapporto con un possibile sincronismo tra le posizioni dei Luminari).
Tale maestranza propria equivale per così dire ad elevare al quadrato il potere simbolico ed effettivo della forza astrale dei due Corpi; ne risulta una rappresentanza potenziata, di massima stabilità. Al lato opposto alla Luna, Pluto è sotto l´influenza Solare.
Sole al Mezzogiorno nel cielo di Pechino il 7 Agosto 2010 alle ore 12:20 solari |
La situazione per quanto riguarda l´altro asse è assai più singolare ed è controversa: i due gruppi in opposizione, uno dei quali è uno stellium di almeno tre pianeti congiunti, si trovano sotto l´influenza di un Decano il cui pianeta, al momento, si trova sulla sponda opposta. Così Venere, Saturno e Marte in Bilancia sono sotto l´influenza di Giove in Ariete, mentre Giove ed Urano sono sottoposti al governo di Venere che, per sua buona sorte, è in Bilancia, la sua sede diurna.
Senonché, va pure notato, che oltre a trovarsi contrapposta, sta transitando in un grado che fa parte della triste serie di 7, definiti distruttivi dal valente astrologo André L´Eclair; e mi sia concesso di aggiungere "a ragion veduta", avendone sperimentato in prima persona l´effetto devastante; ho anche verificata la rispondenza di altre sue attribuzioni, rispetto a gradi Distruttivi e Regali designati, presso diversi temi e soggetti.
Egli sottolinea però in merito al 1° di Bilancia, che è anche "grado di resurrezione" e lo definisce addirittura "il grado Ascendente dell´umanità" ( A. L´Eclair, "I 360 Gradi dello Zodiaco"). C'è da sperare che sia giunto il momento di una conferma diretta, poiché la disposizione che stiamo per esaminare sembra preludere ad un tale livello di impegno.
In tale caso particolare tuttavia avremmo una controparte con la quale fare i conti, al Discendente quale estremo opposto dell'asse, rappresentata da Urano retrogrado.
Urano si colloca sopra il tetto dell'incarnazione terrena (che è delimitato da Saturno, rappresentativo della maggior maturità senile); come tale potrebbe fungere da trait-d'union con altre dimensioni operative.
Nella mia concezione (pure descritta in AstroTime) Saturno ed Urano gestiscono, governando insieme i due Segni affiancati di Capricorno ed Aquario, ingresso ed uscita dal piano dell´esperienza materiale o terrena, mentre qua si contrappongono (il che avviene diciamo ogni 4-5 decenni, ma non sui cardini di quella Croce) e proprio quando sul braccio di Capricorno ci sta Pluto il quale - benché chi scrive lo consideri tecnicamente fuori orbita d´Aspetto critico, almeno con Urano - li guarda male entrambi, eventualmente potenziando un pericoloso stato di dissociazione: la resistenza e l´efficenza, due rotaie dello stesso binario, si trovano qua separate ed in conflitto di tendenza (1), tellurica ed astrale (e qua non mi riferisco agli astri, ma alla dimensione energetica sottile così definita).
Il lato oscuro
Un potere che opera dietro le quinte per ottenere sottomissione (Plutone-Luna) si incrocia con una forza organizzativa a se stante, con proprie iniziative discordi o comunque indipendenti per non dire sovversive, che tendono all´autonomia, se non a sopraffare in proprio ogni resistenza e tradizione.Prima di procedere al secondo punto, occorre focalizzare una premessa, riguardo all´escursione oraria ed alla precisione della croce cardinale.
Tutto ciò prelude ad uno "scontro solenne", di cui la Luna sarebbe il peggior portavoce, se ha il compito di provocatore di passaggio (4) (forse [alimentata da un] focolaio notturno?).
Mercurio infatti se ne sta appartato a guardare e sembra lasciar fare a tutti, senza coordinare minimamente alcunché; e non è certo così che svolge il suo compito: di norma il portavoce è lui; così pure Nettuno, di per sé rappresentativo della più ampia partecipazione.
Oltre a Giove i pianeti più lenti, da notare, sono tutti in fase di retrogradazione, ossia vanno all'indietro [nel tempo], il che tradotto vuol dire a riesumare, o ripercorrere debiti e piaghe da sanare: ed eccoci a parlare del karma planetario. L'unico che avanza è Saturno ma, afflitto com'è dalle circostanze e dall'aver appena attraversato a sua volta il 1° grado, una discreta prova, la sua proverbiale resistenza rischia di essere ridotta fino allo stremo.
Se poi nel frattempo, cioè mentre scrivo queste righe (tra 24 e 26 Luglio), tale transito di Saturno all´opposizione di Urano sarà accompagnato da qualche disastro più o meno grave di carattere ecologico, il giorno 7 seguente si potrebbe temere una recrudescenza. Vale la pena di aggiungere che, mentre scrivo - e non vi è alcun incrocio cardinale ancora in essere, ma solo un litigioso orbitare Urano-Saturno, le cui direzioni di moto sono opposte, come per potersi meglio scontrare - butto un occhio sulla cronaca, quasi preoccupato dalle mie stesse parole.
D´improvviso si addensano brutte notizie; tra le più sconcertanti, l´eccidio di - un branco di 236 balene pilota, tra cui numerose femmine gravide, nella città di Klaksvik nelle isole Far Oer -, un gesto scellerato, di cui non tutti potranno valutare la gravità delle implicazioni e delle conseguenze per l´equilibrio energetico del pianeta; meno che mai chi lo compie.
Questo è già un disastro ecologico, soprattutto di portata “sottile”. Qualcuno lo sa, e anche se poi dovrò scoprire che si tratta di un rituale compiuto sistematicamente, è sintomatico che si ripeta proprio sotto questo cielo; potrebbe costituire un´occasione definitiva per evidenziarlo e farlo cessare; benché non rimanga altro a cui attaccarsi, che le modalità del massacro di questi grandi mammiferi; povera Terra!
Ringrazio Chi ha aperto
un´iniziativa per dar peso alla cosa, senza strumentalizzarla!
La cronaca comunque si presenta vieppiù costellata di episodi di violenza, delitti e suicidi in nome di tradimenti, attacchi alle spalle, incidenti più e meno assurdi, a distanza di minuti uno dall´altro in ogni angolo del mondo; ed è solo una una fase del processo in atto. Una sorta di elettricità negativa sembra scatenarsi negli animi con incontrollata intensità, colpendo come alla cieca dovunque vi sia ricettività o malanimo.
E tuttavia, un fattore presente a mitigare la drastica distonia in corso è dato dal contemporaneo configurarsi della Luna piena di Leone: i luminari vengono a trovarsi più o meno in assetto di Trigono e Sestile con i due focolai, quantomeno moderando l´umidità lunare l´infiammabile polo Giove-Urano (2), riflettendovisi in un certo senso il rapporto delle rispettive controparti zodiacali (Sole-Leone/Urano-Aquario e Luna-Cancro/Saturno-Capricorno).
Il lato chiaro
Il volto positivo di questo evento 45ennale - se vogliamo equiparare la relazione Saturno-Urano al rapporto delle rispettive controparti, o contrapposti zodiacali che sono i Luminari (nell´ordine Sole-Leone/Urano-Aquario e Luna-Cancro/Saturno-Capricorno) - non consiste, è ovvio, nel sottendersi di un vettore di opposizione, con tale indubbio carattere estremizzante da compromettere gli equilibri tra mente e coscienza ma anche, ed auspicabilmente soprattutto, nel comporsi di un raro rapporto di specularità e pienezza, che feconda la conservazione di valori costruttivi e di stabilità, illuminata da un processo di intensa innovazione (6). È interessante il fatto che il periodo di rivoluzione di Saturno sia in rapporto di circa 1:3 con quello Uraniano, che a sua volta fa quasi da modulo alla ratio fra i pianeti lenti. Riproduco la scheda di Urano, con la peculiare descrizione della sua influenza sul comportamento a livello individuale, come delineata nel pacchetto personalizzato AstroTime (i link interni sono rediretti al pacchetto campione, installabile: istruzioni qua).
Vi è un altro lato del tutto speciale di questa configurazione, che non deve sfuggire, se si accetta la sequenza Saturno-Plutone-Urano-Luna, per come io la vedo imperniata pur con i rispettivi annessi, quale perimetro di riferimento dell´inquartatura cardinale.
Mentre il caso appena descritto contempla i due corpi contigui, sia in senso orbitale che zodiacale, separati da una linea che considero di specularità tra i due, simbolica demarcazione del passaggio tra due mondi: dalla normale coscienza alla supercoscienza o coscienza del super-io, (forse ravvisabile nella traiettoria orbitale di Chirone),
sull´altro braccio si confrontano due fattori estremi, il più lento con il più rapido, il più lontano e il più vicino a noi, la cui estrema distanza e diversità nel moto e nel tempo trova un argomento in comune nell´essere entrambi apparati funzionali dell´incessante Potere creativo di nuove forme.
Potremmo considerare la prima linea anche come limite di convergenza, se consideriamo il mondo subsaturniano in evoluzione centrifuga (nascita-crescita-invecchiamento) ed i pianeti lenti rivolti invece in tre tempi in funzione centripeta verso l´essere vivente ed il suo “divenire consapevole”.
In ogni caso, l´asse formato dai due Corpi agli estremi fungerà da linea di demarcazione tra i due più significativi e vicini, portatori di Terra ed Aria, e viceversa la centralità di questi ultimi garantirà l´equilibrio nell´abisso tra i valori incommensurabili di Luna e Pluto, nonché quelli inaccostabili di Acqua e Fuoco.
Ciò dovrebbe privilegiare la manifestazione di Plutone quale reggente creativo Arietino, il Segno che governa positivamente, più che quella acquea di Scorpione distruttore, benché le due facce non siano che una, confermandolo peraltro in questa circostanza l´attuale sede in Decano solare.
Che si traduca in uno o più eventi fulminei, o nel nascosto e pur sofferto basamento di un assetto futuro, questa configurazione non mancherà di lasciare la sua impronta sull´avvenire. Dall´esame dei due assi, l´aspetto Cardinale non manca di certo e, se c´è una cosa di cui l´essere umano ha bisogno stringente, è proprio una serie di cardini nuovi di zecca.
Sebbene l´approfondire questa analisi mi stia portando sempre più “lontano”, e personalmente non mi senta portato alla politica, la mia impressione tout-court era che la coppia Giove-Urano abbia gli estremi per prevalere, affermando una supremazia che può destabilizzare le parti avverse; ciò può mobilitare mezzi pesanti, repentini quanto inattesi, che spaziano dall'economia alla legalità, agli armamenti; estendere ipotesi a fenomeni tellurici o astrofisici mi sembra di poca utilità in questa sede. Una sinergia con il campo di forza Plutoniano sarebbe quanto di meno desiderabile; ripercorriamone un esempio.
Il cielo di nascita degli USA (lo puoi vedere in PDF) riunisce sotto il segno del Cancro ben tre pianeti, oltre al Sole ed alla Parte-di-Fortuna: tra questi, Venere si trova non solo in decano di Luna ma a 3°06', la posizione della Luna nell´esame corrente; e mentre il Sole è in decano di Saturno, quest´ultimo è al centro di Bilancia, dimora di Venere che oggi ne sta varcando la soglia. Non bastassero le attinenze, vediamo sempre nel cielo degli USA un Plutone in Capricorno - come lo è ora nuovamente, per la prima volta dopo 234 anni - in netta opposizione a Parte-di-Fortuna e Mercurio congiunti nel Cancro, pronto sin da allora ad annunciare, ahinoi, il dramma delle torri gemelle.
Oltre alla straordinaria sequenza di attacco su Luna e Nodo, allora obiettivi altrettanto vicini, ricordiamo che Mercurio è maestro di Gemelli e Vergine, dove si troverà alla data suddetta, in decano di Luna).
L´Opposizione Plutone-Luna si pone quindi come emblematica, poiché, nel rimarcare una precisa dinamica del cielo radicale (con Pluto da un lato e quasi tutto il Cancro schierato contro), si impernia, o focalizza su di un “punto sensibile” il cui tramite radix è Venere.
Lo stesso che il 7 Agosto potrebbe far da catalizzatore al conflitto Saturno-Urano; forse anche una figura femminile.
Quanto duramente Plutone abbia colpito gli USA, ed anche con quale precisione, credo di averlo illustrato a suo tempo nel mio resoconto astrologico del 2001 (occorre IExplorer per la lettura dei simboli).
Quella straordinaria porta girevole potrebbe riproporre una situazione di diversa natura, magari non così diretta ed eclatante, ma di non minore impatto dal punto di vista storico, ambientale ed evolutivo.
Da altre angolazioni, resta il fatto che le tante componenti in gioco rendono arduo distinguere un obiettivo ed un punto di partenza, datosi che nessuna sembra andar d'accordo con le altre e tuttavia i conti che tornano sono fin troppi.
Lo stesso Premier Italiano non sarà esente da attacchi e coinvolgimenti diretti, poiché è di Bilancia, il suo Sole è sotto il transito di Marte e lo sarà poi di Saturno, con opposizione di Giove e più avanti di Urano.
Da una mia rettifica della sua ora di nascita, pubblicata nel 1992 e raggiungibile su lulu.com, avrebbe anche l'Ascendente a 3°5, il che lo espone ancora di più ad attacchi politici.
Non ripeterò certo qua lo sbaglio di scrivere che il suo giorno fortunato sarebbe stato in occasione di un Quadrato Giove-Saturno, come una prestigiosa rivista si ostinò a pubblicare nel lontano '94 a piena pagina, per far felice la “audience” e l´Onorevole, avendomi commissionato una delle mie Agende Astrologiche a suo nome.
Dal canto suo Plutone, signore degli inferi, occupa nientemeno che il 3° grado del Capricorno: è il giorno di Natale! con il movimento retrogrado potrebbe alimentare la presenza o le vesti di un Anticristo e, se la Luna all'opposto nel Cancro rappresenta la massa umana, le deduzioni corrono da sole (7).
Benché in disaccordo, le due situazioni di tensione coesistono ed è proprio l´esuberanza non sempre giustificata di Giove, la legislazione in persona, che le condiziona entrambe; nwo?
Per una risposta capace di instradare l´autocritica - poiché questo è lo scopo di ogni nuova avventura o avvenimento - non dovremo attendere molto; sono certo che da quella pagina (per così dire) avremo tutti parecchio da apprendere. Volteremo pagina?
Il giullare se ne stava seduto a terra, Sulla porta, un cartello recava l´immagine di un teschio
la schiena appoggiata ad una pesante porta chiusa
nei sotterranei del castello di Id,
governato da quel Re il cui occhio cinico
troneggiava in un volto perennemente incoronato,
come quello di una carta da poker.
con tanto di ossa incrociate e la scritta "COLERA",
mentre nel fumetto del suo pensare egli esclamava:
NEPPUR SCRIVERE COLLERA!”
È una striscia della serie "The Wizard of ID",
pubblicata mezzo secolo fa da Brant Parker e Johnny Hart,
due grandi umoristi; qualcuno la ricorderà.
Di solito, le citazioni si fanno all´inizio, ma …
qualche istante dopo, per blandire un ipotetico pubblico,
poiché nessuno passava per le segrete, eccolo intonare
accompagnandosi con il suo liuto ( per certo ) scordato
questo canto da menestrello, che ho ancora nella memoria:
È il primo braccio della Croce.
Ma anche l'acqua ha fatto la sua parte: nell´attraversare il Cancro e dunque tutto il terreno delle sue massime qualità estive, la Luna soggiace alla pressione di Plutone e della croce ormai definita (in cui Fuoco ed Aria occupano l´asse incrociato), traendone e moltiplicando la sua forza acquea, che in questo caso si riversa su regioni di terra (Pluto è in Capricorno). Ed ecco il secondo dei due bracci in azione:
Fuoco e nucleare evocano assai bene il pericolo uraniano in Ariete.
India, Pakistan e Cina in ginocchio per le alluvioni: migliaia di morti e dispersi: Sono le più gravi degli ultimi 80 anni.
[ultimo aggiornamento: 09 agosto, ore 16:26]
Islamabad - (Adnkronos/Ign) - Almeno 1.176 persone sono morte in Pakistan, ma secondo alcuni media, le vittime potrebbero essere 1.600. Distrutte o danneggiate almeno 274.377 abitazioni. In India oltre 150 vittime nel Ladakh. Evacuati da Leh 1300 turisti, mentre nel nord ovest della Cina è salito a 137 il numero di persone che ha perso la vita.
[ultimo aggiornamento: 08 agosto, ore 11:54]
Pechino - (Adnkronos/Ign) - La regione di Zhouqu, nel nord-ovest della Cina, è devastata da frane e smottamenti che hanno sepolto numerose abitazioni e rendono difficili le operazioni di soccorso. Alluvioni anche nel Kashmir indiano: strade e comunicazioni interrotte
Pechino, 8 ago. (Adnkronos/Ign) - Si aggrava il bilancio delle vittime per le alluvioni in Cina e India.
Almeno 127 persone sono morte e circa 2.000 disperse in seguito a frane e smottamenti provocati da piogge torrenziali nella regione di Zhouqu, nella provincia di Gansu, nord-ovest della Cina. Almeno 45.000 gli sfollati. Squadre di sanitari e oltre 2.000 soldati sono stati inviati per le operazioni di ricerca e soccorso. Molte strade sono coperte da un metro di fango, rendendo difficili le operazioni di soccorso. Distrutte numerose abitazioni.
Anche molte altre parti del paese sono state colpite da piogge torrenziali e inondazioni. Secondo il ministero degli Affari civili, quest'anno sono oltre 1.400 i morti provocati dalle alluvioni, centinaia i dispersi.
Devastazione e morte anche in India. E' salito a 137 morti il bilancio delle devastanti alluvioni che stanno colpendo in Kashmir indiano, mentre almeno 400 sono i dispersi. .. . Le due principali arterie che collegano Leh, la capitale del distretto di Ladakh, e la più colpita dalle alluvioni, sono interrotte così come le telecomunicazioni. Il fango ha sepolto numerose abitazioni, riducendo le chance di trovare sopravvissuti, riferisce il quotidiano Indian Express.
Maltempo, danni e disagi anche in Polonia, Repubblica Ceca e Germania
(euronews.net 09/08 18:04 CET)
Anche in Europa il maltempo ha causato ingenti danni e grandi disagi. Nel sud della Polonia la piena del fiume Miedzianka ha distrutto più della metà di Bogatynia, un centro di 18.000 abitanti. La città è ora isolata, e può essere raggiunta solo dalla Germania e dalla Repubblica Ceca. Secondo alcuni soccorritori, nella zona sarebbero più di 1200 le case rimaste senza elettricità.
Non è migliore la situazione nella Repubblica Ceca, dove nel week end a causa del maltempo sono morte quattro persone. Le autorità hanno finora calcolato danni per più di 120 milioni di euro, soprattutto in Boemia. “Vivo qui da 64 anni e non avevo mai visto l’acqua arrivare a questo livello”, dice tra le lacrime un contadino.
Stato di allerta anche in Germania, con la situazione più difficile in Sassonia e Brandeburgo. Molti i corsi d’acqua che hanno tracimato, in alcuni casi raggiungendo l’altezza di 7 metri.
C´è da attendersi che l´effetto si esaurisca una volta raggiunto il Sole; temo però che si dovranno fare i conti (3) con due nuovi, pericolosi duplici aspetti di Sesquiquadrato (135°, da Sole e Luna) con Plutone e Giove, una configurazione a sua volta assai critica in questo contesto, nella quale si inserisce anche Venere. Va tenuto presente che la tolleranza in Aspetto della Luna, data la rapidità del suo moto rispetto a quello planetario, ne estende l´influenza a quasi tutto l´arco della giornata di Novilunio.
I rischi connessi al fuoco (da cui derivano anche quelli di acqua) non saranno tanto propensi ad estinguersi.
Ecco due campioni di rilevamento riferiti a Mosca ed al Pakistan:
(euronews.net 10/08 11:12 CET) - Il bilancio delle vittime degli smottamenti di Zhouqu, città della Cina settentrionale abitata soprattutto da tibetani, è salito a 700 morti accertati, con un migliaio di dispersi. I sopravvissuti disperano di ritrovare ancora vivi i propri parenti sotto l’enorme ammasso di fango che ha travolto la città.
(Adnkronos/Ign): 10/08, ore 17:22
Mosca - Altre due vittime per gli incendi che hanno devastato 7.600 chilometri quadrati di territorio. Domate le fiamme presso l'impianto di rifiuti nucleari di Mayak. Oggi l'allarme di Greenpeace: possibile diffusione di materiale radioattivo. Mosca sospende i test missilistici.
Domani 11/08 gli Aspetti critici intervenuti si esauriranno, lasciando in lieve diminuzione parte di quelli basilari, connessi al pericolo del nucleare. Pochi giorni per prendere respiro; poi l´entrata in Quadratura di Saturno con Plutone e l´opposizione a Giove andranno a perfezionare una nuova situazione assai critica, più probabilmente incentrata o comunque non disgiunta da temi politici.
ultimo aggiornamento: Mosca, 11 agosto, ore 12:36. (Adnkronos/Ign) - Incendi nell'area contaminata da Cernobyl. Un temporale fa respirare Mosca. Funzionari della guardia forestale hanno ammesso che negli ultimi giorni sono stati registrati 28 roghi nella regione di Bryansk, considerata una delle più inquinate del mondo da residui radioattivi. Danni stimati in 15 miliardi di dollari.
(euronews) Quattromila ettari di foresta resa radioattiva dalla catastrofe di Cernobyl, stanno bruciando in Russia. E il timore delle autorità è che con i fumi e le ceneri si possano diffondere nell'atmosfera anche elementi pericolosi per la salute. Le carte degli incendi e quelle dell'inquinamento radioattivo sono quasi perfettamente sovrapponibili. Il presidente Medvedv e il primo ministro Putin scaricano le responsabilità dei ritardi e degli scarsi mezzi a disposizione dei soccorritori sui vertici locali.
Ma nei villaggi è nei confronti dello stato che ci si lamenta. Come fa la leader del villaggio di Petrushino, che denuncia la mancanza di pompe antincendio: “Non ci bastano, le abbiamo chieste a chiunque, ma non ce le hanno mandate”.
[Emerge il senso di un Urano retrogrado, animato dal Fuoco alla volta di errori trascorsi, poiché tutto è più che mai in evoluzione e deve essere riscattato; ma anche il tremendo gioco infernale di Plutone, arroccato e dispositore unico - in questo frangente - della dura Terra.
L´impedimento occulto rimarrà tale, con i suoi fini, le sue priorità ed una “croce sopra”.
Quello stesso fuoco che è plutoniano d´origine distruggerà, in disarmonia con i suoi esecutori in Ariete, sollevando verso il recipiente Lunare enormi masse di acqua, che andranno a sommergere altre terre, spinte dal vento di Bilancia, per natura equilibratrice, ma anch'essa inchiavardata dai contrasti; e ad essa affiderà “le ceneri” di Cernobyl. Così la falce di Saturno leso non tarderà a mietere vittime, a partire dal giorno che gli è attribuito.]
Attenzione alla salute, evitando gli eccessi di ogni tipo, poiché l´opposizione Giove-Saturno rafforzerà bruschi sbalzi climatici e di temperature tali da alimentare, sotto la duplice azione di Plutone in Quadrato ad entrambi, la predisposizione a pesanti disturbi influenzali e non solo, dei quali naturalmente si attribuirà la colpa ai virus. Le giornate più critiche: Martedì, Giovedì e Sabato. Dal 17 al 23 Agosto entrerà in lizza anche Nettuno (retrogrado), ad amplificare la confusione ed i rischi di contagio ed intossicazioni.
Dal 17 al 19, oltre all´opposizione del Sole, sarà in Sesquiquadrato con Marte e Venere congiunti in Bilancia.
È la volta di uno scontro Aria-Aria (Aquario-Bilancia), che potrebbe a sua volta focalizzare i timori connessi a questo elemento. Per di più, Nettuno si trova nella sede governata da Urano, la cui furia può rendersi insostenibile, ed in Decano di Giove che ad Urano è ora congiunto; mentre il segno Bilancia è sotto il governo di Venere, che però prende parte al conflitto, unendosi a Marte sotto il di lui Decano (propulsione dal Fuoco):
(Cronacalive.it 26 agosto 2010 11:29) - CATANIA / Dopo la scossa di terremoto a Lipari, i più esperti l’avevano annunciato. Era possibile una ripresa di attività esplosiva da parte dell'Etna. E così è stato. Da diverse ore si registrano violenti boati e emissioni di alte colonne di cenere nera. L’ultima è avvenuta alle 4 di notte.
(Euronews, 04/09 08:49 CET) - Continua la protesta del pane in Mozambico. I disordini scoppiati nella capitale Maputo hanno provocato una decina di morti e quasi 500 feriti. Le manifestazioni vanno avanti da 3 giorni, da quando il prezzo del pane è aumentato del 30%. Secondo gli analisti i rincari sono dovuti alla tensione sul mercato dei cereali, cui non è estraneo il taglio delle esportazioni deciso dalla Russia.
Si potrebbe anche dire: da quando la Luna è di nuovo transitata all´Opposizione di Plutone.
(Euronews, 04/09 09:16 CET) - La Russia raddoppia l’importazione di gas dall’Azerbaigian. Una mossa che ha poco di economico e molto di strategico. … Mosca intende così accrescere il proprio controllo sul mercato europeo degli idrocarburi. … L’accordo di Baku è destinato a dare un altro colpo al progetto europeo del gasdotto Nabucco, concepito come alternativa al Southstream proprio per ridurre la dipendenza energetica europea dalla Russia.
7. | dulcis in fundo, pare che anche questa componente abbia fatto capolino, per fortuna con un implicito ritardo sulla formazione cruciforme, o avrebbe potuto scatenare un vero pandemonio, a tutti i livelli. Con il previsto allentarsi delle pressioni di contorno, ed il formarsi di angolazioni costruttive tra vari pianeti, il pericoloso intento sembra retrocedere: il pastore evangelico Terry Jones rinuncia alla sua focosa ispirazione ai danni del Corano, “libro pieno di bugie”, che aveva meditato di porre in atto rituale l´11 Settembre e che in pochi giorni ha già seminato non poca apprensione in tutto il mondo civile, e non solo quello. Ne dò la notizia riassuntiva, ed il link, per chi vuole approfondire: Rogo del Corano, Washington - (Adnkronos/Ign: 10 settembre, ore 17:45) - Dopo le polemiche e le condanne il pastore della Florida rinuncia alla provocatoria iniziativa. La Cei: "Atto nazista". L'arcivescovo di New York: "L'11/9 rappresenta un ponte fra le religioni". Proteste in Afghanistan: un morto. Ordigno esplode al passaggio di pattuglia italiana. Danimarca, sfiorata una strage in un hotel del centro. Allarme dall'Interpol: "Alto rischio di attentati in tutto il mondo" . La condanna di Obama: "Così aiuta al Qaeda" |