lo scioglimento della grande Croce Cardinale del 7 Agosto 2010
Un mese davvero “cruciale”
Tutti i testi inseriti con questo carattere, con colore blu ed un leggero sottofondo sono commenti dell´autore, inseriti tra notizie riprodotte da fonti citate. Il carattere “…” sostituisce «omissis» |
Sono trascorsi dieci giorni dalla pubblicazione dell´ultima pagina originale, ossia introduttiva al giorno 7 (la prima analisi risale al 24 Luglio) e debbo dire che si è allungata più di quanto pensassi.
Nell´intento di agganciare come note a piè di pagina i primi fatti pertinenti la mia analisi, ho finito con l´accodare notizie su notizie, accumulatesi a ritmo incessante, cercando di salvaguardare la validità cronologica delle mie considerazioni e gli approfondimenti, aggregati di giorno in giorno, rispetto agli eventi che poi hanno preso corpo, perciò salvando nuove pagine e conservando inalterate le precedenti (rese raggiungibili dai link, ma solo dalla pagina attuale).
A norma dell´ART. 132 della Legge nr. 196/2003 - modificato dalla Legge nr. 45/2004: “i provider devono tenere i file di log per attività fatturabili per sei mesi, quindi li devono cancellare”. Periodi più lunghi sono consentiti solo da esigenze di indagini connesse alla legge antiterrorismo (nr. 155/2005 artt. 6-7). Pertanto, chi ritenesse di voler procedere ad ulteriori verifiche, dovrà farlo entro detto termine. Per comunicazioni cliccare l'icona apposita ed usare l´email contenuta nel file zip.
Ciò non ha impedito di inserire delle news senza rispettare la cronologia verticale della pagina: ho preferito assecondare la disposizione degli argomenti ormai in essere, pur riportando al suo interno qualche brano di cronaca recante data posteriore (purché anticipato da quelli esistenti).
Il procedimento complessivo ha finito con l´inserire molti paragrafi tra la 1ª parte istruttoria e la sua conclusione, senza allontanarne, mi auguro, il senso per chi legge.
È sorta inattesa anche in quest´ambito la necessità di sincronizzare correttamente le considerazioni preliminari e gli eventuali sviluppi, distinguendone e documentandone i tempi in un flusso unico; in nessun caso - occorre dirlo? - i commenti previsionali hanno seguito gli eventi descritti, ma può verificarsi che qualche stralcio di notizia vada a rafforzare la stessa apposta in data precedente.
A voler risistemare i molteplici dati attinenti e reperibili presso varie fonti, in una disamina più appropriata a posteriori, ci sarebbe da scrivere un intero volume.
Come è stato evidenziato, il fuoco è stato e continua ad essere il principale interprete-ingrediente di molte tragedie scaturite da iniziative a sfondo improvviso, esaltato, patologico o aggressivo.
Non sono state poche ad esempio le vicende che hanno tratto spunto dagli Aspetti del 24-26 Luglio, per giungere a maturazione al compiersi della Croce (come avevo premesso); la cronaca ne è ricolma, ma in questo spazio, destinato per lo più ad una lettura veloce, non si può evidenziare ogni dettaglio senza allontanare l´attenzione dalla sintesi e dalle cose che serviranno a capire.
Con un tale ritmo, tra l´altro, io stesso non riuscivo neppure a rileggere quel che avevo scritto giorni addietro! Non sono poche infatti le prove di quante coscienze la configurazione in esame possa avere spinto oltre l´orlo dell´autocontrollo, o della disperazione.
una seconda manche?
Mentre il passaggio della Luna sullo stellium Saturno-Venere-Marte continua ad esaltare problemi di piogge e inondazioni, Urano si mantiene sul limitare di Ariete, per passare dal Fuoco all´Acqua di Pesci solo a fine mese. I gravi fatti che pur si accumulano sul terreno del continente Asiatico sono quindi da inquadrarsi come consequenziali o a completamento di quanto già descritto e non richiedono ulteriori analisi.
È per me il momento di voltare pagina, trattandosi di un relativo intervallo tecnico già annunciato, ma anche in vista di nuove verifiche in ordine ai problemi in arrivo connessi a Nettuno. Relativo, certamente, in funzione del permanere degli Aspetti di metà della croce, una parte dei quali si va riducendo, mentre una parte si sta perfezionando.
Il senso ed il valore cardinale di questa straordinaria disposizione cruciforme di forze, assumeranno una connotazione più leggibile in quanto tali con il tempo e con l´apporto di sviluppi in parte non prevedibili, proprio perché fautori di mutamenti della stessa mente pensante.
Rimangono però in tutta la loro attualità ed efficacia gli Aspetti del presente, che non sono affatto estinti.
La maggiore precisione nei rapporti angolari è generalmente responsabile dei maggiori effetti, dicasi difficoltà se si affonta la famiglia di Quadrato.
A dispetto dell´uscita di scena di Urano - che si porta fuori rapporto (leggi Aspetto) con tutti tranne che con Giove congiunto (secondo le formule che ho ottimizzato da anni) - Giove, Saturno e Plutone stanno raggiungendo posizioni di Quadrato ed Opposizione di una precisione alterna preoccupante.
I caratteri precipui delle potenziali implicazioni sono stati in buona parte sviscerati in precedenza, dove però sembra essere rimasto tagliato fuori un paragrafo dedicato agli USA.
Mi riesce difficile pensare che tutto il continente delle Americhe possa essere uscito indenne da un tale disastroso impianto. A meno che si voglia far rientrare nel quadro la terribile introduzione dell´Opposizione Urano-Saturno, approdata fin dal 20 Aprile al gigantesco disastro nel golfo del Messico (ripreso più avanti): una sciagura per nulla esaurita. Tensione da allora effettiva, fino al formarsi di un primo accenno cruciforme (con Venere-Pluto) intorno al 22-24 Maggio (marcato da un grave incidente aereo in India; da allarme in Polonia per le alluvioni record) e al disastro naturale in Guatemala il 30/05: ciclone ed eruzione vulcanica (con Venere-Nodo). Si è solo allentata per un paio di settimane nel cuore di Giugno, per poi re-imporsi da Luglio ad oggi.
Nell´Aprile ero preso da altri progetti e all´inizio di questa relazione non ho pensato di indagare su manifestazioni precedenti, che invece si rivelano rappresentative in un quadro d´insieme. Questa stessa nota è postuma.
Riprendo brevemente il discorso a partire dal possibile punto nevralgico dell´oroscopo USA; non senza premettere che il tema di natività degli Stati Uniti riguarda specialmente la sua connotazione storico-politica, più che un'area territoriale-geografica. Da qualche dato però bisogna partire, non fosse altro quale punto di riferimento; del resto sono gli stati che risentono delle calamità.
La collocazione radicale di Venere a 3 gradi del Cancro in questo tema può essere assunta come chiave di collegamento - poiché completa i tre vertici ancora attivi - alla dinamica non ancora esaurita della Croce cardinale conformatasi, presumibilmente commutando anche quel “relais”.
Mi propongo di appurare se l´attuale spostamento del pianeta, entrando in risonanza con le posizioni orbitali di altri fintanto che i restanti tre vertici siano posizionati, possa attivare quella valenza virtuale come significativa, canalizzando in modo accentuato o inequivocabile gli effetti del suo assetto astrale sul soggetto del tema USA.
Un´ipotesi inusitata, di cui mi dichiaro responsabile unico nel rispetto dei colleghi ricercatori, ma che può valer la pena di vagliare; basterà pazientare per qualche giorno.
È appunto quel che succederà intorno al 19 Agosto, quando la sua congiunzione a Marte si porrà a 135° da Nettuno. Ne deriva l´annodarsi o l´accentuarsi del pericolo ipotizzato, di uno o più uragani originati nell´Atlantico. La turbolenza dal segno d´Aria freddo (Aquario) di un Nettuno, leso dalla distonia con il connubio Aria-Caldo in Bilancia (Venere-Marte) dovrebbe costituire formula inequivocabile, sempre che basti.
 | | Nettuno al Medio Cielo, a
Philadelphia Giovedì, 19 Agosto 2010 alle ore solari 0:13 |
Ho scelto di rappresentare il tema di Philadelphia il giorno 19, con tolleranza base di 10° (per la Congiunzione: le altre in ratio naturale) evitando gli Aspetti dipendenti da Ascendente e MedioCielo, non ipotizzabili; anche il passo della Luna è opinabile, trattandosi del diagramma di un momento generico.
A meno che il suo passaggio su Plutone e poi a 3° (a cavallo delle ore 15 solari) possa a sua volta riaccendere il punto opposto, quello del relais Venere/USA in Cancro, nel quale ha attivato la grande Croce, facendo scattare una nuova, tremenda molla. Nell´arco di un giorno andranno poi a perfezionare un Quadrato al Sole USA, rimarcando lo stesso Aspetto radix da parte di Saturno. Ce n'è abbastanza di cui preoccuparsi.
Si osserva anche una relazione multipla di aspetti di Biquintile e Semiquintile che raccordano Giove-Sole-Saturno-Nettuno in un insolito circùito: annunciano cambiamenti di rotta di situazioni in corso di attuazione; sostituzioni o decisioni o ridefinizioni alternative (1), di ordine non necessariamente conflittuale ma neppure benevolo; una correlazione di intenti che paiono mutare a catena; sorta di avvicendamento sistematico o riflesso, che non saprei approfondire senza parametri orientativi, data anche la peculiarità metamorfica di una tale configurazione rettangolare (il che non significa che gli aspetti di famiglia Quintile siano “rari”, come ho letto da qualche parte! tutt´altro; è raro vederne insieme tre così articolati).
Come ogni altro, questo assetto può caratterizzare movimenti atmosferici, così come accadimenti storico-politici o finanziari etc..
Una personalità solare di un certo peso politico potrebbe sanare una disputa, compensando abilmente interessi di parti opponenti, con una proposta carica di compromessi e rinunce; lo dico solo per stimolare l´interesse al Quintile, ma non chiedetemi dove o come; è un fatto di transito….
Le premesse (Aug. 13, 2010)
Le considerazioni esposte ovviamente sono solo indicative e non escludono ogni altro genere di accadimento che le rimpiazzi o vada ad aggiungersi, ovunque sulla fascia planetaria, evocando uno spettro indefinito di possibilità che coinvolgono tutto e tutti.
La mia disamina trae spunto dall´allarme lanciato dai meteorologi statunitensi, con l´intento di contribuire a far luce su dei possibili risvolti, sulle tempistiche e le rispettive concause. Come ho sempre sostenuto, non vi può essere risposta, in Astrologia come in ogni altro settore dell´indagine, se non a fronte di una domanda precisa, o quantomeno preselettiva.
Scrivevo il giorno 11 u. s.:
Il link a quella pagina è tutt´ora a senso unico, in quanto essa non contiene un rinvio alla presente, come dovrebbe. Ciò è deriva dal fatto che non essendo prevista la creazione di questa, alla sua stesura non potevo più variare la data dell´altra, modificandola anche solo nel codice, senza distruggerne l´affidabilità cronologica.
Sfortunatamente tra pochi giorni si riaccenderanno nuove problematiche di una certa entità sul terreno internazionale; conflitti di vario ordine, che si diraderanno solo negli ultimi giorni di Agosto. Non è mia intenzione commentarli, ma mi auguro che anche questa semplice premessa ….
Il breve intervallo annunciato ha consentito a tutti di riprendere respiro; ma eccoci alla soglia del nuovo periodo irto di pericoli - introdotto sopra - e la prima cronaca non manca di confermarlo. Superato quindi lo stress dei giorni scorsi, tenterò di fronteggiare questa nuova sequenza, additando per sommi capi le notizie di prima reperibilità, la cui attinenza con il quadro delineato valga a sottolineare la pressione di componenti riconducibili ai Transiti planetari. Raggruppate per argomenti, i tempi (CET) possono non risultare ordinati.
Sperando che si tratti di cosa meno consistente, ma senza coltivare troppe illusioni; ogni eventuale commento è da intendersi unicamente in funzione dei possibili riferimenti astrologici.
Come nella precedente, non vorrei che la notizia più insidiosa si nascondesse proprio tra le ultime, a fine pagina.
Per cominciare:
(Euronews -16/08 17:08 CET) - L’inflazione nella zona dell’euro nel mese di luglio e’ salita all’1,7%, dall’1,4% di giugno. In Italia e’ all’1,8%.
Sono stati soprattutto i settori dei trasporti (4,5%), alcol e tabacco (3,3%) e l’immobiliare (2,7%). Benzina e gasolio hanno pesato per il 42,4%.
(Euronews -17/08 19:53 CET) - La ripresa in Germania non é accompagnata dalla fiducia degli investitori né da quella degli industriali tedeschi. Secondo i dati resi dall’istituto congiunturale ad agosto il morale precipita ai minimi da 16 mesi. Una contraddizione apparente lega il dato odierno con quello della ripresa del prodotto interno lordo , piu’ 2,2%, pubbblicato la settimana scorsa.
(Euronews - 18/08 18:58 CET) - Un milione di lavoratori sudafricani della funzione pubblica sono scesi in sciopero in tutto il Paese. Nello stesso giorno, si sono astenuti dal lavoro 700 mila metalmeccanici. Tutti reclamano un adeguato aumento di stipendio…
(Euronews - Disoccupazione: Spagna: disoccupazione record)
I mesi più propizi per trovare lavoro non giovano alla Spagna, che registra un nuovo aumento della disoccupazione pari oggi al 20,09%, il tasso più alto dal 1997. I senza lavoro sono più di 4.646…
Baghdad - (Adnkronos/Aki 17 ago, ore 10:52) - Iraq, kamikaze contro il centro reclute dell'esercito fa strage: almeno 60 i morti.
Almeno 125 i feriti. L'esplosione è avvenuta alle 7 e 30 di questa mattina, ora locale, nel quartiere di Baab al-Muatham
Si legge solo oggi che: … il 7 agosto, due bombe hanno colpito un generatore di energia a Bassora, uccidendo 43 persone.
Con la Croce cardinale in formazione, Luglio e' stato il mese con piu' attentati dal maggio 2008, con oltre 500 persone uccise.
La Terra trema
Palermo - (Adnkronos/Ign: 17 ago, ore 09:17) - Una scossa di magnitudo 4,5 della scala Ricther investe le isole siciliane Eolie. Fa seguito alla scossa sismica di Ustica, segnalata il giorno 11. (ore 14:09) - E' stato insediato nel centro operativo comunale di Lipari un gruppo tecnico del dipartimento della protezione civile regionale. Dodici, tra ingegneri e geologi, nelle prossime ore, provvederanno alla mappatura delle zone veramente a rischio nel perimetro della maggiore delle isole Eolie. Le forze dell'ordine e le autorita' comunali provvederanno alla loro interdizione.
Roma - (Adnkronos: 17 ago, ore 09:23) - Una scossa sismica e' stata lievemente avvertita questa mattina dalla popolazione tra le province de L'Aquila e Rieti. Le localita' prossime all'epicentro sono Montereale (Aq), Capitignano (Aq) e Borbona (Ri).
Oltre al basso Tirreno (e non solo) che sta tremando sotto l´effetto di questo assetto celeste; chissà quante notizie di corollario ci sarebbero da raccogliere a questo proposito! altri esempi minori:
il 10 Agosto ad Ischia: una frana staccatasi dal costone del Monte Epomeo, dovuto all'ingrossamento di un torrente, ha … inghiottito una cinquantina di auto parcheggiate e trascinando in mare un numero imprecisato di vittime, che si cerca di trasportare negli ospedali del capoluogo. Una ragazza ventenne è rimasta annegata (Inviato da chiarina il 10/11/2009 alle ore 11:39 a Secondo Me di Adnkronos).
Palermo, 16 ago. (Adnkronos) - Paura questo pomeriggio sulla spiaggia 'Baia di grotte' di Balestrate, nel palermitano. Alcuni massi si sono staccati dal costone roccioso del promontorio sovrastante la spiaggia di Balestrate e si sono abbattuti in prossimita' della passerella d'ingresso dello stabilimento balneare.
Teramo (Adnkronos - 18 ago. ore 21:09) - Una lieve scossa sismica e' stata avvertita questa sera tra le province di Ascoli Piceno e Teramo. Le localita' piu' vicine all'epicentro sono Acquasanta Terme e Montegallo in provincia di Ascoli Piceno e Valle Castellana in provincia di Rieti.
(Adnkronos - 19 ago, ore 10:00) - Una scossa sismica e' stata lievemente avvertita dalla popolazione in provincia di Reggio Emilia. Le localita' prossime all'epicentro sono il capoluogo, Bagnolo in Piano e Cadelbosco di Sopra.
(Adnkronos - 24 agosto, ore 08:29) - Una scossa sismica e' stata avvertita dalla popolazione nella provincia dell'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono Pizzoli, Capitignano e Barete. L'evento sismico e' stato registrato alle 00.28 con una magnitudo di 2.6.
(Cronacalive - 25 agosto 2010 18:00) - L’AQUILA / Nuova scossa di terremoto tra le province dell’Aquila e di Rieti. Alle 17.24, i sismografi dell’Ingv hanno registrato un evento sismico di magnitudo 2.6, epicentro tra Borbona, Barete e Capitignano.
(Cronacalive - 28 agosto 2010 09:54) - PERUGIA / Una scossa di magnitudo 4 è stata registrata e distintamente avvertita dalla popolazione alle 9.10 in Umbria. Le coordinate dell´epicentro: 42.845°N, 12.661°E. L’ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 8.2 km.
Già il 26 agosto nella stessa area si era registrata una scossa di magnitudo 2.3. La scossa è stata registrata alle 9.08. E’ la seconda scossa più forte che si registra in Italia nel giro di due settimane dopo quella che aveva colpito le Lipari.
Una replica alle 9.57 con una scossa di magnitudo 2 sempre nella stessa zona, a profondità di 3.9 km. Le coordinate sono 42.831°N, 12.662°E.
Roma - (Adnkronos, 1 set.) - Tre scosse di terremoto sono state registrate la notte scorsa nel distretto sismico dei monti Reatini, tra la provincia di Rieti e la provincia dell'Aquila. Lo rende noto l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La prima di magnitudo 2.2 si e' verificata alle 23.02, la seconda di magnitudo 2.8 alle 23.50, mentre la terza di magnitudo 2.1 alle ore 3.19.
Roma, 3 set. - (Adnkronos, 03/09/2010 08:32) - Un evento sismico e' stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Arezzo. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Pieve S.Stefano, Caprese Michelangelo e Chiusi della Verna. Non risultano al momento danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle 3,15 con una magnitudo di 2.0 con ipocentro 9,3 chilometri.
(Adnkronos/Xinhua - 21 ago., ore 08:55) - Un terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter e' stato registrato al largo di Sumatra, Indonesia, secondo quanto riferito dallo U.S. Geological Survey.
Giacarta (Adnkronos/Ign, 29 ago.) - Massima allerta a Sumatra. Dopo 400 anni il vulcano Sinabung si è risvegliato verso la mezzanotte di ieri, eruttando fumo e cenere fino a 1.500 metri d'altezza. Sgombero di 10.000 persone … durante l'evacuazione due persone sono morte per crisi respiratoria.
Ancora un danno del fuoco, originato giorni addietro (e non sono stati pochi gli episodi anche a livello individuale):
Palermo - (Adnkronos - 17 ago, ore 09:54) - Palermo, bimbo di otto mesi si getta addosso semolino caldo e muore ustionato dopo alcuni giorni di agonia, al Civico di Palermo.
La madre del piccolo aveva preparato la pappetta e aveva posato la pentola a freddare su un tavolo, quando il bimbo ha tirato la tovaglia e si è versato addosso l'intera miscela bollente.
Proverbio del giorno (da Daily_Life di Adnkronos): «Chi non sa pregare, vada in mare a navigare»
(Euronews: 17/08 11:04 CET) Pakistan in ginocchio e senza aiuti. Manca acqua potabile, pericolo epidemie. Stentano ad arrivare gli aiuti ai pakistani colpiti dalle alluvioni. Eccetto le poche squadre di militari impegnati a distribuire generi di prima necessità, a garantire una assistenza diretta sono solo i gruppi musulmani, alcuni dei quali legati al fondamentalismo. Ma la vera emergenza è quella sanitaria. Ai 1600 morti per le inondazioni potrebbero sommarsi quelli causati dalle epidemie, come denuncia un medico di Medecins Sans Frontieres. Il giorno 14 si è registrato un primo caso di colera.
Islamabad - (Adnkronos/Aki, 26 agosto, ore 11:54) - Circa 3,5 milioni di pakistani hanno accesso solo ad acqua contaminata e non possono bere altro che quella. Aumenta così il pericolo della diffusione di malattie. E' l'allarme che arriva dall'Unicef… "i danni superano la nostra capacità di risposta". Intanto è stata ordinata l'evacuazione di 200mila abitanti di alcuni villaggi nel delta del fiume Indo, "nelle prossime 4-6 ore".
Ma non basta ancora:
Islamabad - (Adnkronos, 19 ago. 19:32) - Nuova ondata di violenza a Karachi, dove l'assassinio di Abaidullah Yousufzai, leader provinciale del Partito nazionale Awami (Anp), ha riportato nel caos la citta' portuale del Pakistan meridionale. Il Paese qua è decisamente sotto il mirino di Saturno opposto a Giove, mentre Nettuno è leso sia dal Sole che da Marte e Venere. Intorno alle 18:30 Giove è all´Ascendente, Saturno al Discendente e Plutone sovrasta al Medio Cielo.
(Euronews: 16/08 17:56 CET)
Un aereo colombiano è precipitato in fase di atterraggio nei Caraibi, spezzandosi in tre nel violento impatto con il suolo.
Una donna è morta per arresto cardiaco, sarebbero 120 i feriti.
Al momento dell'incidente, un forte temporale si stava abbattendo sull'isola di San Andrès, località turistica nel nord del paese molto frequentata dai colombiani.
L’aeroporto Gustavo Rojas Pinillas, unico collegamento dell'isola, è ancora bloccato. Tutti i voli sia in arrivo che in partenza sono stati cancellati. (Un´avvisaglia?)
Le «uscite di pista»
arricchiscono una casistica riferibile alla configurazione caratterizzata dal triplice conflitto (propulsione: elemento Fuoco, ostacolo o barriera: laTerra, modalità d´impatto finale: corsa incontrollata, Aria. Dai casi rilevati infatti l´elemento Acqua è escluso; vedi anche più avanti sul volo come caduta):
Il 19 Luglio Tra Saturno ed Urano l´opposizione era in arrivo, netta a meno di un grado ma da Segni discordi (Urano a 0°3' di Ariete, Saturno non ancora entrato in Bilancia); netta la Quadratura Plutone-Giove, con doppio Sesquiquadrato di Mercurio:
Disastro ferroviario in India.
Cinquanta morti, oltre un centinaio i feriti. Questo il bilancio definitivo dello scontro fra due treni avvenuto lunedì mattina in India…
(Euronews: 23 Luglio, 19:34 CET) - L´opposizione Saturno-Urano è ora precisa a meno di due decimi, in Segni realmente opposti: gli estremi per il deragliamento dai binari, già commentato per la circumvesuviana. Mercurio è di nuovo in duplice Aspetto (questa volta di Biquintile e Semiquintile) con Urano e saturno. Il "Glacier Express", treno turistico tra i più famosi al mondo, che in sette ore porta da Zermatt a St.Moritz, sarebbe deragliato per un errore umano, tra il complesso scistico di Lax e il paesino di Fiesch, nel cantone Vallese. Da notare che “due vagoni si sono ribaltati”.
L'incidente al celebre treno panoramico delle Alpi Svizzere è costato un morto e 42 persone ferite, di cui almeno sei in gravissime condizioni.
Dopo l´uscita dai binari del treno, in Svizzera e a Napoli, si moltiplicano gli incidenti dovuti all´uscita di pista di mezzi o altro tali da provocare un elevato numero di vittime. Da notare che a seguito del deragliamento a Napoli, è morto dopo quattro giorni Carlo Cautiero di 47 anni, uno dei passeggeri rimasti feriti, ed è stato indagato medico dell'ospedale Loreto Mare con l'accusa di omicidio colposo (12 agosto 19:24); è il giorno di Giove (le cure mediche del Sagittario, ma anche la legge) ed è leso da Plutone e ancor più da Saturno.
Euronews: USA - 15/08 13:04 CET - Tragedia in California Auto piomba sul pubblico della gara.
Una gara automobilistica è finita in tragedia negli Stati Uniti. Uscita di strada in velocità, una vettura è piombata sul pubblico, uccidendo almeno otto persone. Dodici i feriti, quattro dei quali gravi… Saturno non è più strettamente opposto ad Urano, ma a Giove, la cui esuberanza urta (Quadrato) contro la posizione di Pluto (Terra-Capricorno) per rovesciarsi in Bilancia, falciando vittime.
I dettagli: presa una duna, la macchina ha letteralmente spiccato il volo. È stata vista atterrare sulla gente e arrestarsi su un fianco ”.
“Fascino della gara, la popolare “California 200”, è secondo molti proprio il suo carattere estremo: una corsa fra dune e altri ostacoli, che richiama appassionati da ogni angolo del Paese”. Marte però quel giorno aggiunge la sua Quadratura al Nodo Lunare.
Teatro dell'incidente il lago secco Soggy nel deserto californiano del Mojave, a poco più di 150 chilometri da Los Angeles.
Autobus in fondo a un burrone nelle Filippine
Euronews: 18/08 10:44 CET - Sono più di quaranta le vittime di un incidente stradale avvenuto nelle Filippine. Tutte viaggiavano a bordo di un autobus in servizio passeggeri nella regione di montagna di Baguio, a 200 chilometri a nord della capitale Manila.
Altri due incidenti dello stesso genere sono esposti da Euronews.net sotto la rubrica no comment senza alcuna descrizione specifica.
(Adnkronos - 19 ago. ore 09:14) - Panico alla corrida di Madrid: un toro salta sugli spalti dell'arena e ferisce 40 persone
Un bambino è ricoverato in prognosi riservata. L'animale è riuscito a superare la barriera che lo separa dagli spettatori e ha iniziato a correre sulle gradinate. Una volta catturato, è stato poi abbattuto.
Un Giove-Ariete decisamente sotto pressione (voi al suo posto cosa avreste fatto?); ma di un toro che con un salto abbia superato la barriera che delimita l´arena, si era mai sentito prima?
Harbin - (Adnkronos/Ign, 24 agosto, ore 18:42) - Cina, fuori pista un aereo.
Il velivolo della Hainan Airlines era decollato da Harbin alle 21 ora locale ed è atterrato all'aeroporto di Lindu. Durante la fase di atterraggio è andato lungo e si è fermato dopo il limite della pista, prendendo fuoco. Secondo Euronews (25/08 15:53 CE) I morti sono 43, 53 i feriti … L´aeroporto è quello di Yichun [Yichun (Heilongjiang): 47N42, 128E54 ], nella provincia di Heilongjiang. Alle 22.10 ora locale, l’aereo, un bireattore a corto raggio, ha mancato la pista al momento dell'atterraggio, prendendo fuoco. “Ho sentito un urto nella parte posteriore dell'aereo, poi collisioni. - racconta un sopravvissuto - All'interno l’aereo ha cominciato a distruggersi, le cose cadevano”… Vi era una fitta nebbia ed assenza di luci sulla pista di atterraggio … l’aeroporto non sarebbe stato certificato per i voli notturni.
L´incidente potrebbe essere scattato tra le 22:12 e le 22:13, nel momento in cui la Luna ormai piena varcava il grado zero di Pesci, ponendo la netta opposizione al Sole sotto la maestranza del focoso Giove, minacciato da Saturno in un Segno al momento non privo di turbolenze. Alcune fonti però riferiscono le ore 21:36 anziché le 22:10, un orario che complicherebbe l´analisi a dismisura.
Nella stessa notizia si rievoca anche:
“Islamabad, cade aereo con 150 persone” e India, aereo esce di pista e si incendia: 158 morti.
Mentre il primo è imputabile ad attacco terroristico, e comunque è precipitato, ho voluto visionare il cielo del secondo, poiché rientra nella categoria in esame. Nonostante la croce non fosse quella cardinale, il diagramma parla da solo:

Nuova Delhi - (Adnkronos/Ign, 22 maggio, ore 11:32) - Ci sono almeno 8 superstiti tra cui un bambino. A causare l'incidente probabilmente la scarsa visibilità. Ci sono volute alcune ore per spegnere le fiamme attorno all'aereo, finito in una zona impervia dove da stamane sta cadendo una fitta pioggia. … Il velivolo avrebbe oltrepassato la pista di atterraggio, e sarebbe precipitato al suolo spezzandosi in più parti e prendendo fuoco, dopo aver toccato terra e ripreso quota una volta.
Venere in Cancro (sopra, al Medio Cielo, scatena Acqua, dalla sua qualità autunnale di Bilancia, ma non riesce a spegnere il fuoco di Marte, forte di due Aspetti) e Plutone in Terra collinare (Capricorno); la linea di volo è quella orizzontale: Urano e Giove al limite della visibilità (confine di Pesci, dove tutto si confonde) e dell´efficenza, Saturno in esatta contrapposizione sul piano di atterraggio (Vergine). Marte in Leone è il fattore Fuoco, al termine della sequenza descritta e quasi organica: Urano-Saturno-Giove-Marte. Luna o Mercurio hanno salvato il bambino e gli altri.
ANAGNI (Cronacalive, 27 agosto 2010 12:52) - Deragliamento ad Anagni, in provincia di Frosinone. Un treno è uscito dai binari, lungo la linea ferroviaria Roma-Napoli. E’ accaduto in località Fonnaina. Si tratta di un treno merci. Il convoglio è uscito dai binari ed inclinandosi è finito in un fossato adiacente.
L’incidente sarebbe avvenuto alcuni giorni fa ma la notizia non era ancora emersa.
le Perdite di equilibrio
Saturno è significatore di resistenza, concentrazione, conservazione; in Bilancia, conservazione dell´equilibrio; in negativo perdita dello stesso. Qua è avverso a Luna (bambini) su Plutone (terra). Due bambini entrambi di 10 anni, lo stesso giorno. Sarebbe interessante esaminare le date di nascita: 10 anni fa comunque, Giove e Saturno transitavano in Gemelli (Aria e respiro) all´Opposizione di Plutone.
Aosta (Adnkronos - 19 ago., ore 22:01) - Un bambino di circa 10 anni è morto nel pomeriggio in Valle d'Aosta cadendo in un dirupo in montagna nella località di Revers, nel comune di Arvier.
Madrid - (Adnkronos - 19 ago, ore 22:02) - Alle isole Canarie un bambino italiano di 10 anni è <b>rimasto per 20 minuti sotto la sabbia nella buca di 3 metri di profondità per 5 di diametro che aveva scavato con gli amici. Mentre tentava di uscire dalla buca martedì (17) pomeriggio, si legge, gli è crollata addosso la montagna di sabbia che era stata rimossa e il piccolo è rimasto intrappolato fino all'arrivo dei soccorsi. Ricoverato per arresto cardiocircolatorio, ora si trova all'ospedale materno infantile di Las Palmas, "in coma e in ventilazione assistita per i danni provocati dalla mancanza di ossigeno. La notizia della morte il 21 agosto; nel corso della prima mattinata la Quadratura Saturno-Plutone vedrà i movimenti contrapposti perfezionare l´angolo di 90°, ed è pure Sabato.
Saturno (altre morti, di Terra e Aria); i cattivi Aspetti con Nettuno inducono a tremendi passi falsi. Aria qua è volo, caduta e, con un sottofondo dominante come quello in corso, gli episodi si moltiplicano.
Milano (Adnkronos - 20 ago., ore 11:44) - Una donna di 75 anni e' precipitata dal 4° piano di piazzale Michelangelo a Mantova. Sul posto e' giunta l'automedica che ha constatato il decesso. Ancora ignota la dinamica.
Palermo (Adnkronos - 20 ago., ore 11:10) - Cade dal tetto dove stava controllando il serbatoio d'acqua e muore trafitto da un'inferriata.
Alghero - (Adnkronos - 19 ago., ore 21:13) - Un operaio e' morto cadendo dal tetto di un fienile in un'azienda agricola nei pressi di Alghero, nel pomeriggio.
Chieti - (Adnkronos - 19 ago., ore 20:40) - Un uomo di 42 anni e' morto nelle campagne di Ortona (Chieti). L'uomo stava lavorando un terreno di sua proprieta' su un trattore quando il mezzo, probabilmente a causa del terreno scosceso, si e' ribaltato schiacciandolo mortalmente.
Roma - (Adnkronos - 20 agosto, ore 17:58) - Una donna si e' lanciata dal cornicione del terzo piano dell'ospedale Sant'Eugenio, nel quartiere Eur a Roma. Soccorsa, la donna e' ancora viva, in gravi condizioni. Oltre alla formazione di fondo, per cui la perdita di equilibrio investe anche la sfera mentale, con il Sole opposto a Nettuno interviene una decisione da Luna al Transito su Plutone e Nodo attiguo.
Genova - (Adnkronos, 21 ago., ore 18:24) - Un diciottenne di Pavia ha perso la vita questo pomeriggio intorno alle 13.30 dopo essere caduto dal terrazzo dell'abitazione di Arma di Taggia (Imperia) dove trascorreva le vacanze con i genitori.
C´è anche chi perde la ragione per la sofferenza che gli viene inflitta. Da sempre il cane è fedele fino all´estrema dipendenza, se viene abbandonato anche solo per un breve periodo, può accusare un vuoto di cui non conosce l´esito e, sotto forte pressione astrale, scegliere la via disperata. Nonostante la definizione, gli incidenti si verificano in mancanza dei padroni. Certo che il togliersi la vita è qualcosa di innaturale, ma lo è anche il dover soffrire senza ragione e uno stato depressivo o altro, che coinvolga la sfera emotiva oltre una certa soglia, approda agli stessi risultati che investono l´uomo.
Bolzano - (Adnkronos, 7 ago.) - A Lana nel Meranese, in Alto Adige verso le 12.30 un cane e' saltato dal balcone al terzo piano di una casa, nella zona pedonale. Ferito gravemente si e' allontanato per una sessantina di metri da luogo dell'impatto, prima di morire. L'animale, di razza Presa Canario, era stato lasciato solo dai suoi padroni; la finestra del terrazzo era comunque aperta …
Allontanato? cosa mai poteva indurre un animale in quello stato, anziché acquattarsi per potersi riprendere, a continuare a camminare, fino allo stremo? cosa o chi cercasse disperatamente non è difficile capirlo, persino per noi umani.
Roma - (Adnkronos/Ign 10 agosto, ore 14:08) - E' successo alle 8.45 a Roma, dove un cane di razza 'Dogo Argentino' è precipitato dal balcone di un appartamento al settimo piano, schiantandosi …. L'animale era solo in casa: i padroni, partiti per le vacanze, avevano chiesto a un conoscente di portargli cibo e prendersi cura di lui." Se lasciati molto da soli, specialmente con il caldo e l'assenza di ombra - spiega infatti il veterinario - i cani possono arrivare a decidere di 'averne abbastanza' e di tentare ogni via di fuga, non sapendo di poter andare incontro alla morte."
Amalfi - (Adnkronos, 25 ago., ore 20:40) - Operaio di 43 anni, stava azionando il telecomando di un montacarichi quando e' stato colpito da una scarica elettrica ed e' precipitato da un'altezza di 3 metri battendo con la testa a terra.
43 anni fa Urano e Plutone gravitavano intorno alla posizione attuale di Mercurio e soprattutto Saturno era in probabile congiunzione con Urano (elettricità) e/o Giove (in Ariete, la testa).
Cosenza - (Adnkronos, 25 agosto, ore 20:18) - Un bambino di 5 anni e' caduto dal quarto piano del palazzo dove abita insieme ai genitori questo pomeriggio, nel centralissimo corso d'Italia a Cosenza.
Bolzano - (Adnkronos, 27 agosto, ore 18:10) - Tragedia nei pressi di Falzeben, in Alto Adige: … 82enne e' scivolata e precipitata per qualche metro, dopo aver imboccato il sentiero che porta al terzo pilone della funivia di Merano 2000. La donna e' deceduta sul colpo.
(tgcom.mediaset.it, 26/8/2010) - A Tolosa, nel Sud della Francia, una bambina di due settimane è stata gettata dall'ottavo piano … Secondo il procuratore della città, Michel Valet, ogni elemento indica che sia stata la madre a gettare la piccola. Al momento dei fatti, la donna, una 34enne disoccupata, era sola in casa con la figlia. Il compagno, medico, era al lavoro e la sorella era sul pianerottolo. La zia che si trovava all'esterno dell'appartamento avrebbe sentito la nipotina piangere ma non avrebbe potuto fare nulla.
Un impulso inconcepibile - pensavo, prima di aver letto questo pregevole articolo - che potrebbe trarre spunto solo da gravi complicanze latenti nel tema radix della donna, combinate alla persistente pressione di un Saturno tutt´ora leso e ad una nascita sotto un pessimo cielo. Ciò nonostante, non ho intravvedo dati relativi ad una nascita di 34 anni fa, facilmente collegabili a tale evento. Ma qual´è il senso vero della frase in corsivo?
(tgcom.mediaset.it: 28/8/2010) - Orrore a Manhattan: la figlia 17enne dell'ambasciatore Usa in Thailandia è precipitata dal 25/mo piano di un grattacielo di New York. Sava partecipando ad una festa organizzata dal venticinquenne … arrestato ed incriminato per avere fornito alcolici a minorenni.
le disposizioni e pre-disposizioni degli Aspetti di Quintile
Sono numerosi, significativi e non di tutti i giorni i fatti pertinenti la categoria degli Aspetti di Quintile: inerenti accordi e disaccordi, acquisizioni, innovazioni, trattative e negoziati come è ampiamente spiegato per gli interessati alla teoria nella trattazione di AstroTime. Naturalmente sul sottofondo delle tensioni originate dai conflitti fra i tre argomenti cardinali.
(Euronews - 22/08 11:39 CET) Un toro simbolico, fatto di centinaia di corpi seminudi e colorati, per dire basta alle corride.
(Euronews - Colombia - 18/08 08:24 CET Sospeso l'accordo Usa-Colombia sulle basi militari
La Corte costituzionale di Bogotà ha sospeso la validità dell'accordo con gli Stati Uniti che consente l’accesso di militari americani nelle basi colombiane.
(Euronews - 18/08 19:19 CET) USA : Il Pentagono smentisce trattative con Wikileaks
Con Wikileaks non ci saranno trattative. Il Pentagono smentisce ogni interesse a collaborare con il sito web specializzato nella divulgazione di documenti riservati, fondato da Julian Assange. Era stato un responsabile del sito ad aver fatto sapere in precedenza che l’esercito statunitense si era detto pronto a lavorare per eliminare informazioni particolarmente sensibili dai circa 15.000 nuovi documenti sulla guerra in Afghanistan pronti a essere diffusi. Documenti che il Pentagono ritiene potenzialmente ancora più dannosi rispetto a quelli già pubblicati.
Il mese scorso, Wikileaks ha suscitato una vera e propria tempesta mediatica con la pubblicazione di oltre 75.000 documenti riservati sulla guerra in Afghanistan. La vicenda ha suscitato l’ira dei vertici militari statunitensi e dure proteste da parte di alcune ong, a partire da Amnesty International, che temono rischi legati alla rivelazione dell'identità dei collaboratori civili degli Stati Uniti.
Stoccolma - (Adnkronos - 21 agosto, ore 12:34) - Julian Assange, il fondatore di Wikileaks è ricercato per stupro. Denunciato da due donne, in Svezia, è stato emesso un ordine di arresto nei suoi confronti ma al momento risulta irreperibile. Alla fine di luglio il sito internet da lui diretto ha pubblicato circa 76mila documenti segreti sul conflitto in Afghanistan
Stoccolma - (Adnkronos - 21 agosto, ore 18:33) - Marcia indietro delle autorità svedesi: ritirato il mandato d'arresto nei confronti di Julian Assange che era stato denunciato da due giovani donne. La sua difesa su Twitter: "Tutto falso".
Stoccolma - (Adnkronos - 22 agosto, ore 16:07) - Il fondatore di Wikileaks: ''Sapevo che il Pentagono avrebbe usato sporchi trucchi''
Stoccolma - (Adnkronos, 01 settembre, ore 16:43) - La Procura di Stoccolma riapre l'inchiesta contro il fondatore del sito che ha diffuso documenti segreti del Pentagono. Sul web i rapporti segreti dei servizi Usa: ''Il Pakistan sostiene i terroristi di al-Qaeda''. La riapertura del caso e' stata decisa dopo un appello della donna svedese che accusa Assange.
Le accuse di molestie che rimanevano pendenti contro Assange, verranno ora riclassificate come accuse di coercizione sessuale e molestie sessuali.
Se Saturno è sinonimo di contrazione e rigetto, Giove lo è di integrazione e ora i due fattori cozzano.
(Euronews - 18/08 18:58 CET) - Polemiche per il primo rimpatrio di rom dalla Francia.
Bruxelles chiede a Parigi di garantire la protezione dei cittadini europei, alla vigilia del primo rimpatrio di rom.
(Euronews - 19/08 07:24 CET) - Misure anti-suicidi alla cinese Foxxon.
Tra festicciole e musica il colosso cinese Foxxcon sta cercando di fermare la catena di suicidi tra i propri dipendenti. Sono già dodici, dello stabilimento di Shenzen, ad essersi tolti la vita. Un fenomeno che ha scatenato un dibattito sulle cause che vanno dalle dure condizioni di lavoro alla crudeltà della competizione cinese.
(Euronews - 19/08 11:48 CET)
Adesso si spera nelle Nazioni Unite, per sbloccare gli aiuti agli alluvionati del Pakistan. In una riunione straordinaria al Palazzo di Vetro prevista per oggi, Ban Ki Moon annuncerà nuove risorse, e così potrebbero fare anche gli Stati Uniti e altri paesi.
(Euronews - 19/08 17:01 CET) - Pakistan, emergenza anche economica.
(Euronews - 19/08 13:17 CET) - Indifferenti alle critiche piovute da diverse parti, le autorità francesi hanno dato inizio al piano voluto dal presidente Sarkozy, per l’espulsione di 700 cittadini di etnia rom. Commenti negativi arrivano dai governi di Romania e Bulgaria, mentre la Commissione europea si è attivata per verificare il rispetto delle regole da parte del governo francese. (ore 18:01) Sono arrivati a Bucarest i primi cittadini, che le autorità francesi hanno di fatto espulso.
(Euronews- 19/08 14:32 CET) - Spagna, multe anche alle auto straniere. Un nuovo sistema informatico riconosce le targhe estere
(Euronews - 19/08 18:01 CET- Rischia di essere distrutta in Russia la stazione di ricerca Pavlovsk. Un tribunale ha autorizzato il passaggio di proprietà dei terreni … che ospitano la più grande banca di semi europea, e una delle più importanti nel mondo, terreni sui quali potrebbe essere aperto presto un cantiere edile. Un trasloco, e per lo più rapido, non può salvare le piante tutelate. La stazione … possiede centinaia di migliaia di semi e nei campi che la circondano crescono oltre quattromila varietà di frutti, provenienti da una quarantina di Paesi. La sua missione è tutelare la diversità genetica e favorire la ricerca su nuovi incroci.
“Se i genotipi delle piante fossero distrutti … sarebbe danno non solo per il Paese, ma anche per il mondo intero, perché tutte queste piante sono registrate nel database internazionale”.
Una notizia di solenne gravità, se è la mossa di un potere occulto (Plutone), mirata a predisporre il controllo esclusivo ed irreversibile dell´industria alimentare su scala mondiale, mettendo in campo, anzi nei campi i malaugurati brevetti OGM che nessuno vuole, tranne coloro che si illudono di poterne detenere per sempre l´esclusiva.
(Euronews 19/08 13:02 CET)- Reazioni contrastanti, a Baghdad, all'uscita dal Paese delle ultime truppe combattenti americane.
“Il vuoto politico che stiamo vivendo in questo momento, i ritardi nella formazione di un governo sono fattori che peseranno in Iraq quando tutti gli americani se ne saranno andati”.
(Euronews 19/08 20:06 CET) - Stato Maggiore dell'Esercito turco denunciato dalle famiglie di alcuni soldati uccisi in attacchi del Pkk. I parenti dei caduti, assistiti da un’associazione di avvocati, accusano i responsabili militari di non aver adottato le misure adeguate per prevenire la morte dei soldati. E sospettano "di un’azione comune e organizzata".
(Euronews -19/08 18:18 CET) La Grecia si é dimostrata un allievo migliore delle previsioni e a Bruxelles la commissionee europea si é detta pronta a mettere la mano al portafoglio e a concedere prima del tempo la seconda tranche del prestito per un ammontare complessivo di nove miliardi di euro.
Di trattative ce ne saranno sempre, ma le tendenze implicite nella configurazione di Aspetti raffigurata [dai tratteggi blu obliqui] li esalta e li concentra con insolita evidenza in queste due giornate. La famiglia di Aspetti di Quintile, pur essendo sorretta da precise formule, è quasi sconosciuta alla maggior parte degli astrologi e lo scrivente è il solo ad averla approfondita ed a praticarla al pari di quelle di Trigono e Quadrato. L´evento riportato sotto è una dimostrazione eclatante della validità della previsione, esposta sopra a puro titolo accademico.
(Euronews - USA - 19/08 18:42 CET) Intel si aggiudica McAfee. Il colosso informatico Intel rileva il primo produttore di antivirus al mondo McAfee per circa 7,68 miliardi di dollari,
(Euronews - USA - 19/08 18:18 CET) - A poco piu’ di un anno dall'uscita dalla bancarotta General Motors trasmette alla Sec la propria domanda per essere riammessa in Borsa.
(Euronews - USA - 19/08 18:18 CET) - Mastercard acquisisce Data Cash. Uno dei principali gestori a livello mondiale di carte di credito, ha acquisito Data Cash, società britannica di servizi bancari per poco piu’ di 400 milioni di euro.
(Euronews - Corea del Sud - 20/08 19:24 CET) - Il gruppo pubblico sudcoreano Knoc lancia un’offerta pubblica d’acquisto ostile sulla britannica Dana per un valore complessivo di circa 2,2 miliardi di euro. La società del sud est asiatico, che…
(Euronews - Thailandia - 20/08 19:24 CET) - La compagnia aerea thailandese Thai Airways ha confermato di essere in trattative sia con Boeign che con Airbus per un mega ordine di circa 30 apparecchi per un ammontare complessivo di circa nove miliardi di dollari…
(Euronews - 23/08 16:35 CET) La banca britannica Hsbc acquisirà il 70% di Nedbank, quarto istituto di credito del SudAfrica, per un ammontare complessivo superiore a cinque miliardi di euro. Il 23 è ormai solo, ma ancora più forte il Biquintile Nettuno-Saturno; senonché l´opposizione di Saturno a Giove non è più compensata dal Sole, e dunque: Un’operazione che non é ancora conclusa a causa dei problemi sollevati dall'assicuratore Old Mutual attuale proprietario della banca. Secondo gli analisti le trattative sono in fase finale. L´Opposizione svanirà intorno al 28, lasciando spazio al Biquintile per poco più di un giorno; poi, più nulla di fatto. Sarà interessante seguirne l´esito.
(Euronews - 20/08 13:13 CET) A 24 ore dall'apertura della prima centrale nucleare, Teheran apre al dialogo con il gruppo dei Sei. Il presidente Ahmadinejad si è detto disposto ad abbandonare l’arricchimento dell'uranio se arriverà combustibile necessario per il proprio reattore di ricerca medica. Intanto la Russia che ha realizzato il progetto di Bushehr ha fornito garanzie sull'avvio di sabato. …
La Russia ha ottenuto dall'Onu l’eccezione all'embargo del trasferimento di tecnologie verso l’Iran, Mosca seguirà direttamente lo sviluppo dei lavori.
L’amministrazuione Obama, intanto, ha tranquillizzato Israele: la bomba atomica per l’Itan è ancora lontana.
(Euronews - 20/08 16:56 CET)" Il mercante della morte" verrà estradato negli Stati Uniti.
Lo ha deciso una corte d’appello thailandese, provocando la reazione stizzita di Mosca: “… verdetto fuorilegge e politicizzato. … la corte ha preso questa decisione dietro forti pressioni esterne e questo è deplorevole”. Victor Bout, cittadino russo accusato da Washington di essere uno dei più grossi trafficati d’armi del mondo - ha ispirato il film “Il signore della guerra” - era detenuto a Bangkok dal 2008.
(Euronews - 25/08 07:45 CET) - È rimandata a data da destinarsi l’estradizione di Viktor Bout, il presunto trafficante di armi russo … e detenuto in Thailandia dal 2008. L’estradizione verso gli Stati Uniti, concessa da una corte di appello di Bangkok, sarebbe dovuta avvenire oggi, ma mancherebbero ancora alcune procedure. Per completarle sono stati concessi tre mesi di tempo.
(Euronews - 20/08 11:49 CET) Alla catastrofe umanitaria potrebbe aggiungersi quella politica se la popolazione pakistana non sarà aiutata. Dalla rabbia e dalla disperazione della gente … potrebbero trarre vantaggio i talebani. È l’allarme lanciato dalle autorità locali e dalla comunità internazionale, come ha dichiarato all'Assemblea dell'Onu il Segretario Generale Ban Ki-moon: “Il Pakistan deve affrontare uno tsunami a rallentatore. Il suo potere distruttivo accrescerà con il tempo.…”
(Euronews - 21/08 08:56 CET) La distribuzione degli aiuti scatena nel Pakistan alluvionato una guerra fra poveri… gli elicotteri provocano con la loro comparsa una vera corsa per accaparrarsi quel poco che…
(Euronews - 20/08 14:26 CET) Russia ed Armenia hanno esteso la loro alleanza militare fino al 2044.Il 21, Militari russi in Armenia. La Russia rafforza la presenza militare nel Caucaso meridionale, e assicura protezione contro l’Azerbaigian.
Kabul (Adnkronos/Aki- 20 agosto, ore 16:35) - Trenta guardie giurate sono state uccise e 15 ferite in uno scontro a fuoco con sospetti miliziani filotalebani avvenuto nella provincia dell'Helmand, nell'Afghanistan meridionale.
(Euronews - 21/08 08:57 CET) La questione degli insediamenti minaccia sul nascere la ripresa dei colloqui di pace in Medioriente.
L’OLP ha accettato l’invito statunitense ma già messo in guardia: “Un mancato stop alle costruzioni da parte israeliana potrà mettere in pericolo le trattative”.
Città del Vaticano - (Adnkronos - 21 agosto, ore 15:59) Il direttore generale della Fondazione Migrantes: ''C'è una politica europea che stabilisce il diritto di insediamento e di movimento''. La replica dopo le dichiarazioni di Maroni: ''Giusto espellerli, saremo più duri di Sarkozy''. I rom al contrattacco: "Genocidio culturale, mancano solo i forni". La Francia va avanti: altri 139 rimpatriati. Vaticano: ''Decisione ingiusta''. L'Ue: "Parigi rispetti le regole"
(Euronews - 21/08 11:35 CET) Medio Oriente: Se palestinesi e israeliani si riparleranno dopo venti mesi, il merito è di George Mitchell, il negoziatore americano, che li ha convinti all’appuntamento del due settembre a Washington. … “Saremo partner molto attivi, anche se siamo coscienti che si tratta di negoziati bilaterali. È necessario e appropriato che da parte nostra si facciano proposte ponte”.
Sul tappeto, la questione dello status finale: le frontiere tra i due paesi, Gerusalemme…
“Israele accetta l’invito americano a negoziati di pace per un anno e senza condizioni. Il premier Netanyahu lo auspica da un anno e mezzo”.
Per parte sua, l’Autorità nazionale palestinese ha incassato l’ok dell’Olp alla ripresa delle trattative. Ma a una condizione: che cessi l’occupazione israeliana in terra palestinese: “È tempo che ciascuno onori i propri doveri e impegni.
L’offensiva israeliana del 2008 aveva interrotto l’ultimo dei numerosi tentativi di dialogo avviato negli USA. Alla posizione del Sole nei confronti di Giove-Saturno, non manca di opporsi Nettuno, pur coinvolto nel quadro: è legato a Saturno, di cui è ospite , ma lo investe la dissidenza Uraniana:
E intanto Hammas, che governa di fatto la striscia di Gaza, ha già fatto sapere che a Washington non ci sarà.
Benché non mi occupi direttamente di questioni politiche, l´analisi è approdata come una prova latente a vera e propria previsione, con data imprescindibile e una precisa connotazione. Il suo profilo pur simbolico e virtuale, è stato delineato senza esitazione in modo netto. Come si può vedere dal cielo di Philadelphia, non vi sono Aspetti positivi, o altro che possa preconizzare un tale genere d'intervento. Ed è pure un “fatto di transito”, in quanto i suoi effetti non definiscono una situazione, ma semplicemente la introducono. Gioverà far presente che l'analisi è sorta in concomitanza di altre, ma la previsione avrebbe potuto aver luogo con identica formula anche anni prima che gli attuali ingredienti storico-politici si configurassero. Per di più, il Sole radix di George Mitchell (mancando l'ora) è a 26-27° del Leone, cioè corrisponde entro un grado al Sole in oggetto. Significa che l'evento - portatore il Sole in Leone - ha preso corpo nel giorno di ricorrenza della nascita del già Senatore (per ben sei anni "the most respected member"). "). In altre parole, nessuno avrebbe potuto impersonare meglio quel Transito!
Immagino che ciò renderà ancor più imbarazzante per certuni invocare "la casualità"! Dubbi sulla consistenza dell´Astrologia?
Seul - (Adnkronos/Dpa, 27 agosto, ore 10:07) - E' stata un successo diplomatico la missione di Jimmy Carter in Corea del Nord. L'ex presidente americano infatti e' riuscito ad ottenere il rilascio di Aijalon Mahli Gomes, l'americano di 30 anni arrestato a gennaio e condannato a otto anni di lavori forzati per essere entrato illegalmente nel paese. … rilasciato per con 'un gesto umanitario' da parte del leader nordcoreano Kim Jong Il, secondo quanto ha riportato il Carter Center … Carter ha ottenuto anche un altro importante risultato nella sua breve missione a Pyongyang, dove era arrivato mercoledi' per quella che era stata definita una 'visita privata', la dichiarazione da parte dei nordcoreani sulla disponibilita' a riprendere il dialogo a sei per la soluzione dalla disputa sul nucleare.
È ancora il Sole a marcare l´iniziativa, ma in questo caso non come mediatore di una opposizione (come sopra), bensì con un´azione diretta e, in una certa misura, autonoma per il Trigono Sole-Plutone, con partenza Mercoledì 25 con l´ausilio del Semisestile Mercurio-Venere.
Giovedì si esauriva infatti la tensione tra Giove e Plutone; nelle ore seguenti anche le due con Saturno si allentano (mentre al Biquintile Saturno-Nettuno si affiancherà forse un bel Quintile Venere-Plutone; difficile dirlo in mancanza dell´ora precisa dell´accordo). Questa notizia non è eclatante come la precedente, accanto alla quale l´ho inserita, ma il permanere del Biquintile ribadisce da solo il potere ed il carattere di questi Aspetti di mediazione: in questo modo Nettuno (libertà oltreoceano) si appropria, sostituendola, della funzione del coercitivo giudizio (Bilancia) di Saturno. Si noti che il Trigono iniziale non sarebbe sufficente a giustificare il viaggio dagli USA dell´ex presidente e Premio Nobel per la Pace, il cui Sole radix è in prima decade di Bilancia. Uomini come questi sono capaci di riscattare una Comunità in crisi profonda; With our Compliments!
Non vorrei esagerare, ma questo addensarsi di notizie ed il loro carattere, dimostrano sempre più il potere della miscela di influenze, pur sintetizzate in poche righe, ma imperanti in due soli giorni. Ove presenti, mantengo i dati territoriali, necessari a future ricerche. Non mi soffermo volutamente sulla situazione politica in Italia, parzialmente introdotta fin dalla pagina precedente, la cui dinamica sottolinea fin troppo bene tutte le premesse fin qui enunciate.
Per l´effetto di Saturno, Giove contro Plutone
L'Aquila, 19 ago. - (Adnkronos, ore 20:41) - Un'azione legale tradotta con un atto di citazione di responsabilita' civile nei confronti della presidenza del Consiglio dei ministri e' stata depositata oggi presso il tribunale dell'Aquila. L'iniziativa che prevede la richiesta di 22,5 milioni di euro e' stata promossa da 32 famiglie che hanno perso persone care in occasione del sisma del 6 aprile 2009.
Il Cairo - (Adnkronos/dpa - 21 agosto, ore 20:07) - Rubata dal museo la tela raffigurante 'I Papaveri' di Vincent Van Gogh. Sarebbe stata tagliata dalla cornice dai ladri durante le ore di apertura al pubblico del museo Mahmoud Khalil. Il valore del quadro è stimato intorno ai 39 milioni di euro.
Venere e Marte viaggiano da tre giorni congiunti in Bilancia, in questo caso all´insegna dell´arte. Scommetterei su un uomo ed una donna; poi si separeranno e sarà Marte a correre “dei rischi” per primo, poi, dopo qualche giorno, anche lei; il taglio è di Marte, con l´abile aiuto di Urano al bordo di Ariete; il piano studiato sotto il loro Sesquiquadrato a Nettuno del 19 Ago., è giunto a compimento con il Semiquadrato al Sole, a suo turno opposto a Nettuno. I guardiani (Giove), impegnati chissà come da Saturno, non potevano accorgersene. Confesso che mi sarebbe piaciuto assistere al filmato.
“ Quattro cardini ” è espressione che emerge alfine in un comunicato dell´Organizzazione Mondiale di Sanità: la Grande Croce Cardinale si sta definitivamente sciogliendo, quando questo - che ha tutta l´aria di esserne l´annuncio ufficiale - mette in allerta i governi di tutte le nazioni con la peggiore delle nuove: rivela la comparsa di superbatteri resistenti a farmaci. Un articolo "Available online 10 August 2010", che si intitola “Emergence of a new antibiotic resistance mechanism in India, Pakistan, and the UK: a molecular, biological, and epidemiological study”, dichiara uno stato di emergenza per un nuovo virus resistente agli antibiotici, scoperto in India, Pakistan, e nel Regno Unito: seguìto da studio molecolare, biologico ed epidemiologico (costa per 35$, per chi vuol saperne di più). Benché un po' tardiva, la notizia è stata resa disponibile in rete il 10 Agosto e potrebbe rivelarsi il risvolto più inquietante che ci si potesse attendere da questa configurazione, un´autentica croce.
Dal sito si rileva che degli allarmi per la resistenza agli antimicrobici risalgono agli anni '90 e “no time to lose” significa “non c'è tempo da perdere”; è quantomeno singolare che l´allarme dell´Oms sia diramato al mondo intero proprio in questa data e con queste parole! Neanche fosse parte di un programma a lunga scadenza! comunque sia, la scadenza dichiarata è ORA.
Roma - (Adnkronos Salute - 20 agosto, ore 17:51) - Utilizzare razionalmente gli antibiotici, (Saturno) impedendone la vendita senza ricetta medica (Giove). Mettere in pratica misure di prevenzione delle infezioni, come il lavaggio frequente delle mani (Luna), soprattutto nelle strutture sanitarie. E infine sorvegliare sul problema della resistenza dei batteri (Plutone) nei confronti dei farmaci antimicrobici. Sono i quattro cardini attorno ai quali, secondo l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), devono ruotare gli interventi dei governi di tutto il mondo contro i 'superbatteri', come quello di cui ha recentemente parlato la rivista 'Lancet Infectious Diseases'.
Il Cairo - (Adnkronos/dpa - 22 agosto, ore 09:32) - Per il furto del quadro di Vincent Van Gogh, sono stati fermati due italiani.
Secondo alcune ricostruzioni i ladri sono riusciti a tagliare la tela della cornice durante le ore di apertura del museo al pubblico. Il ministro della Cultura egiziano Farouq Hosni ha ordinato controlli straordinari negli aeroporti e porti…. Il museo Khalil e' ospitato in un edificio in stile parigino che fu la residenza di Khalil. Il museo e' stato inaugurato nel 1962 ed ospita 208 quadri, tra i quali dipinti di Monet, Toulouse-Lautrec, Gauguin e Rodin.
Il Cairo - (Adnkronos/Aki, 23 agosto, ore 16:29) - La Procura del Cairo ha spiccato un mandato di cattura per due funzionari del ministero della Cultura egiziano, nell'ambito delle indagini relative al furto del quadro di Vincent Van Gogh, sparito sabato dal museo Khalil del Cairo.
Una vicenda curiosa, che vede notizie di arresti e perquisizioni, subito smentite, l´alternarsi sulla rete delle immagini più disparate del quadro, con fiori che passano dal giallo mimosa ai crisantemi, ed un valore che da 39 milioni sale a 40, poi a 50 milioni, che ora non bastano neppure più. Questo è Nettuno retrogrado. Come avevo premesso, dopo qualche giorno…
Ed ecco quale sarebbe stata l´azione inibitoria di Saturno sulla sicurezza:
(Euronews - 22/08 15:44 CET) Sistema di sicurezza fuori uso…
Un guasto imperdonabile per un museo che ospita una delle più importanti collezioni d’arte europea del XIX e XX secolo in Medio Oriente.
“È la seconda volta che la tela viene rubata da questo museo … i responsabili avrebbero dovuto potenziare la sicurezza”.
Non si trovavano i pezzi di ricambio, ha detto un funzionario … .
Una vicenda che si tinge di giallo, dopo la falsa notizia dell'arresto di due italiani e del ritrovamento del quadro.
Il Cairo, 26 ago. - (Adnkronos/Aki - 26 agosto, ore 11:24) - Un milione di sterline egiziane (poco meno di 140mila euro) andranno a chi rivelera' informazioni utili al recupero del dipinto di Vincent Van Gogh, 'I Papaveri', rubato sabato scorso dal museo Mahmoud Khalil del Cairo. E' la ricompensa offerta dal tycoon egiziano e presidente di Weather, Orascom e Wind, Naguib Sawiris, stando a quanto riferisce il sito web dell'emittente 'Europe1'.
Il mio accenno iniziale alle due identità come di uomo e donna, virtualmente valido, era riferito ai caratteri di Marte e Venere quali esecutori. La distinzione: "dopo qualche giorno" puntava al successivo accentuarsi di una priorità del doppio Semiquadrato, da Sole-Marte a Sole-Venere, che si verifica giusto il 26. Vi si poteva leggere anche il convertirsi della strategia governativa (Sole in Vergine), dalle maniere forti (Marte) a quelle gratificanti (Venere); tale Aspetto, attivo per diversi giorni grazie al moto parallelo dei due astri, potrebbe approdare ad un esito positivo proprio sul finire, tra il 7 e l´8 Settembre, con l´ingresso di Venere in Scorpione, segno di lasciti, eredità e di cose occultate. Sosterranno peraltro quelle date un Trigono Marte-Nettuno ed un Quinconce Venere-Giove, dunque l´iniziativa potrebbe partire anche dagli stessi esecutori e non esser priva di risvolti favorevoli.
Alla ricerca di ulteriori notizie (postilla del 14 sett.) scopro un articolo pubblicato: domenica 22 agosto 2010 da margherita, presso artsblog.it, che se non altro conferma, sebbene con dichiarazioni piuttosto contradditorie:
Aggiorno il post dopo gli ultimi sviluppi e commento di Antonio (“I papaveri di Van Gogh, rubati e ritrovati al Cairo”). Il dipinto di Van Gogh intitolato I papaveri, rubato ieri in giornata presso il museo Mahmoud Khalil al Cairo non è stato ancora trovato. Il suo valore di 35/39 milioni di euro rimane anche se la notizia sembra essere confusa. Ieri stesso sono stati arrestati due italiani, un uomo e una donna, che cercavano di lasciare il paese con la tela. L’uomo ha affermato di aver comprato il dipinto e di non sapere che era stato rubato. In realtà sono stati effettivamente fermati due giovani italiani, ma anche qui risulta incerto se siano stati rilasciati o meno. Dopo simili dichiarazioni, resta arduo a questo punto stabilire cosa sia ralmente accaduto; posso solo evidenziare la corrispondenza dei due personaggi coinvolti.
Nondimeno, la sera del 6 sett. appare questa notizia (ma del dipinto nessuna traccia):
Il Cairo - (AGI: 6 Set - 22.36) - Undici funzionari sono stati incriminati in Egitto per il furto del Van Gogh "Papaveri". Si tratta di 11 dipendenti del ministero della Cultura del Cairo accusati di aver trafugato il didpinto che vale 50 milioni di dollari il 21 agosto scorso al Museo Mahmoud Khalil del Cairo.
Per la regia di un Plutone in cattivo Aspetto con tutti non ci si poteva attendere miglior sorte: signore del Fuoco di Ariete, sempre acceso da due ospiti retrogradi (l´imprevedibilità Uraniana e la foga di Giove) e dell´Acqua distruttiva di Scorpione (il cui Marte è leso dal Sole per giorni), è il baluardo più resistente di quella formazione, il cui ultimo Aspetto è appunto la Quadratura con Saturno, dispositore di rigore, privazioni e morte. Si dovrà attendere la fine di Agosto per vederne scemare l´effetto, ma ciò che tale discordia, con una pur minore partecipazione di Giove, può provocare in poche ore, come avevo premesso, è del tutto da non sottovalutare. La Luna, che lo ha toccato, si avvia alla sua fase piena in Segno d´Acqua gioviano.
Pechino - (Adnkronos/Xin - 22 agosto, ore 15:30) - Sei persone sono rimaste uccise, e altre 11 feriti, nell'esplosione di una fabbrica di fuochi d'artificio in un villaggio della regione sud occidentale di Guangxi Zhuang. La polizia ha avviato un'indagine per stabilire cosa abbia provocato la potente esplosione avvenuta verso le sei del pomeriggio, ora locale.
(Euronews - 22/08 06:14 CET) “Rischio nuova ondata di morte”. Allarme Onu in Pakistan. Migliaia le persone che hanno cercato di trarsi in salvo con mezzi di fortuna nel sud del paese.
(Euronews - 23/08 21:34 CET) - ondata di attentati in Pakistan: più di 50 persone sono rimaste uccise in diversi attacchi nel nord-ovest. Il più sanguinoso è avvenuto nel capoluogo del Waziristan meridionale, roccaforte dei taleban…. Un attentatore suicida ha detonato l’esplosivo che indossava in un’affollata moschea: i morti sono una trentina. In un altro attentato - una mina piazzata in un mercato di Peshawar - sono rimaste uccise tre persone appartenenti a una milizia anti-taleban. Durante la giornata, poi, missili lanciati da un drone statunitense nel Nord Waziristan hanno ucciso una quindicina di miliziani. Nell'operazione sono morti una decina di civili.
(Euronews - 22/08 13:58 CET) Dopo le inondazioni peggiori della sua storia, in Pakistan l’Indo straripa di nuovo nel sud e altre forti piogge stanno arrivando. Evacuate almeno altre 200 mila persone nella regione meridionale del Sindh. Quattro i distretti ad alto rischio, mentre nel resto del paese le acque cominciano a rifluire.
(Euronews - 22/08 08:34 CET) Cina: ancora piogge, inondazioni e vittime, stavolta nel nord del paese. Evacuate oltre 120 mila persone.
Il maltempo ostacola i soccorsi e secondo le previsioni non darà tregua per le prossime 24 ore.
Le piogge torrenziali hanno gonfiato e fatto straripare il fiume Yalu, al confine con la Corea del Nord. Solo a Dandong, città di frontiera con 2,4 milioni di abitanti, sono oltre 64 mila le persone che hanno lasciate le proprie case distrutte. Si cominciano a contare le prime vittime e i primi dispersi. Elettricità e trasporti sono fuori uso.
Piogge e straripamenti avrebbero colpito anche la Corea del Nord, dove gli evacuati sarebbero migliaia.
(Euronews - 13/08/10 15:03 CET) - In fiamme Portogallo e Spagna. Due pompieri morti in Galizia. Hanno già provocato due vittime, le fiamme che da ieri si diffondono in Spagna e Portogallo. …
Urano è ora passato all´Acqua del segno Pesci, e dunque Giove, che di nuovo gli si avvicina dal Fuoco di Ariete, sembra prediligere le zone di mare. Il Sole ancora bollente dopo un ultimo cenno di accordo con Urano è entrato in Vergine, ma sempre in cattivo Aspetto con Nettuno, poi Luna quasi piena e Venere, in Segni d´Aria.
(Euronews - 22/08 14:54 CET) - Allarme incendi in Turchia e Grecia. L’emergenza incendi tocca l’Europa sud-orientale. In Turchia le fiamme sono divampate in una foresta vicino Bergama, l’antica Pergamo, non lontano dalla costa egea e da Smirne. Gli incendi hanno devastato 600 ettari di terreno. Allarme anche nella vicina Grecia, nella zona di Karystos, nel sud dell'isola di Evia. Le autorità greche hanno dichiarato lo stato di emergenza. Le fiamme, alimentate da venti che soffiano ad oltre 90 chilometri orari, hanno distrutto almeno tre case, diversi villaggi sono stati evacuati.
(Euronews - 23/08 20:17 CET) - Mediterraneo in fiamme. Incendi in Spagna, Croazia e Grecia. Spettacolo inconsueto per i bagnanti di Ibiza, l’isola dell’arcipelago spagnolo delle Baleari colpita da un incendio che ha costretto all’evacuazione di 1500 persone… roghi sulla collina di Benirras.
Situazione d’emergenza anche in Croazia, dove sono finiti in cenere più di 260 ettari di pinete… Almeno una vittima per gli incendi in Grecia. Un uomo morto asfissiato a Karystos, sull’isola di Creta. Il fuoco ha distrutto una estesa piantagione di palme…
Citta' del Messico - (Adnkronos: 25 agosto, ore 19:46) - Quattro persone sono morte nello stato di Oaxaca per il passaggio della tempesta tropicale Frank, formatasi alcuni giorni fa nell'Oceano Pacifico e trasformatasi questa mattina in uragano nel cammino lungo le coste occidentali del Messico. Due delle vittime, … sono morte in seguito a un incidente stradale provocato da uno smottamento del terreno, dovuto alle abbondanti piogge portate dalla tempesta. Le altre due sono rimaste sepolte sotto una frana mentre percorrevano a piedi un sentiero.
Degli uragani paventati dai meteorologi dell'Universita' del Colorado e dal Centro nazionale per gli uragani di Miami, con il rischio di 15 tempeste tropicali con venti fino a 63 km. orari dall´11 Agosto alla fine di stagione - da cui aveva preso spunto la mia analisi ulteriore - questo sarebbe il primo. Dal punto di vista astrologico, i periodi di massimo pericolo sono quasi al termine: doppiata la fine del mese non osservo - se non nei giorni a cavallo del 20 Settembre - momenti di picco tali da comportare specifici disastri; fermo restando il processo climatico in corso, con tutta la spinta dei suoi nuovi effetti. I danni qua riportati sono da ascriversi più ad incidenti di Terra (Capricorno) al pari di altri un po' dovunque, che non a veri disastri ambientali. Dissesti del terreno da pioggie sono ormai diffusi.
(Euronews - 27/08 12:32 CET) - Nella Turchia nord-orientale gli smottamenti di terreno dovuti alle forti piogge hanno provocato almeno 11 morti … L’area più colpita è la provincia di Rize, sul mar Nero … Le frane hanno provocato anche l’interruzione di parecchie strade e delle linee telefoniche. La costa turca del mar Nero è regolarmente teatro di inondazioni e di smottamenti dovuti alle piogge violente caratteristiche della zona.
Regolarità a parte, si direbbe quasi fuori tempo astrologico, se non fosse il transito della Luna su Urano e Giove a ravvivare un conflitto tristemente marcato e non esaurito. Nel contempo, per la calura proveniente dall´Africa, si moltiplicano gli incendi nel Mediterraneo occidentale; problema da ascriversi comunque al mutamento climatico globale.
I drammi originati dal fuoco non soltanto non cessano, ma sembra che prediligano la notte; il coro delle migliori intenzioni scaturite da quest´ultimo, non hanno impedito alla Croce C. di prodursi in un´ulteriore tragica performance, seppure tecnicamente evitabile. Mentre la Luna e l´Ascendente prendevano posizione nel suo completamento, il Semiquadrato di Sole a Venere-Marte è stato come un accendere il fiammifero.
Roma - (Adnkronos: 27 Ago, ore 17:26) - Rogo in un campo rom abusivo in via Morselli, a Roma … incendio scoppiato nella notte, intorno all'una e mezzo: muore un bimbo. Ustionati anche il padre e la madre, tutti romeni.
La vittima aveva 3 anni. Grave il fratellino di 3 mesi. Aperta inchiesta.
Palermo - (Adnkronos: 27 agosto, ore 10:11) - Un immigrato tunisino di 26 anni e' morto stanotte nell'incendio di una palazzina nel centro storico di Palermo. L'uomo, insieme ad una donna di 24 anni, originaria dell'Eritrea, si trovava al piano terra di uno stabile … in cui non c'erano altri inquilini.
(Cronacalive: 28 agosto 2010 08:33) - Incendio intorno alle 3 di notte a Castellaneta (Taranto). Un appartamento è andato a fuoco: morti tra le fiamme padre e figlia. Madre e figlio si sono salvati, lei calandosi da una finestra, il bambino invece avrebbe aperto la porta dell'abitazione.
(Cronacalive: 28 agosto 2010 09:07) - PALERMO / Un incendio è scoppiato nella notte a Palermo in un panificio. L’incendio è divampato intorno alle 22 in quartiere Montepellegrino. Le fiamme minacciavano di propagarsi pericolosamente anche alla palazzina di 3 piani …
(Cronacalive: 28 agosto 2010 11:56) - Nuovi incendi in Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e in Abruzzo: rogo sul Monte Erice e in provincia di Teramo tra Castellalto e Canzano …
I confini della “prigione” e gli ostaggi
La stessa terra che ha sepolto un bambino, rimasto per 20 minuti sotto la sabbia, il 5 agosto ha bloccato a 700 metri di profondità 33 minatori per 17 giorni. Plutone è nettamente Quadrato a Giove, che con Urano è opposto a Marte e, per fortuna, più lievemente a Saturno, il quale non attacca tanto Giove ma piuttosto Urano, che è fuori dal tiro plutoniano. Sarà anzi una perforatrice, con l´Ingresso del Sole in Vergine (Terra, Mercurio: messaggero [specialmente legato a Giove nei miei assunti]), al formarsi di un Quinconce al Sole (150°, famiglia di Trigono) a recare al mondo esterno il messaggio della loro sopravvivenza.
Santiago - (Adnkronos, 23 agosto, ore 09:02) - Il presidente cileno, giunto a Copiapo, a 830 chilometri a nord di Santiago del Cile, conferma il ritrovamento di un messaggio lasciato su una perforatrice dai minatori bloccati sotto terra a 700 metri di profondità da 17 giorni… i 33 minatori sono tutti vivi."
Anche il tema degli ostaggi ricorre, all´insegna di una follia Nettuniana esagitata dal passaggio della Luna, a ribadire il significato del 12° segno, Pesci, l´ultimo dei dodici prima del nuovo inizio. Urano vi è da poco scivolato con moto inverso, quando l´ingresso del Sole nel segno opposto della Vergine pare sollecitarne le proprietà eversive. Governano il Pesci sia Nettuno che Giove, in attuale connubio ad Urano. Ispirati da tale posizione di Urano, spuntano come funghi i sequestri di persone, con esiti più o meno drammatici, poiché Saturno si oppone, mentre le forze dell´ordine sono attivate dal Sole in Vergine, per di più opposto a Nettuno.
Atene - (Adnkronos/Dpa. 23 agosto, ore 16:51) - Si e' conclusa con il rilascio degli ultimi tre ostaggi la rapina in banca compiuta oggi al porto del Pireo. Dopo ore di trattative la polizia e' riuscita a convincere il rapinatore ad arrendersi e liberare gli ostaggi. La polizia che aveva preso quasi subito due dei tre rapinatori. Il terzo aveva preso in ostaggio inizialmente 18 persone, poi ne aveva rilasciate 15, infine dopo una lunga trattativa si e' consegnato alle forze dell'ordine.
Manila - (Adnkronos/Ign, 23 agosto, ore 17:58) - Manila, ex ispettore di polizia sequestra turisti su bus e fa sei morti. Ucciso dalle teste di cuoio.
A bordo del mezzo c'erano 25 persone. Tutte cinesi le vittime. Deceduto anche il sequestratore, un ex poliziotto, licenziato, che chiedeva di essere riassunto.
Quel che più da da pensare è la convinzione di poter essere reintegrato tra le forze di polizia, servendosi di un tale strattagemma.
Tre è cifra ricorrente, se non dominante sotto questo conflitto planetario, e lo sarà aancora lungo, così come si ripropone la distinzione due più uno.
Madrid, 23 ago. (Adnkronos/Dpa, 23 agosto, ore 14:16) - Mauritania: governo Madrid conferma l'avvenuto rilascio dei due cooperanti spagnoli rapiti in Mauritania circa nove mesi fa da al Qaeda nel Maghreb… Erano stati sequestrati il 29 novembre e portati in Mali. Faceva parte del gruppo dei rapiti anche una donna… rilasciata a marzo.
Atene - (Adnkronos/Dpa, 23 agosto, ore 14:07) - Tre persone sono in ostaggio di un rapinatore in una sede della National Bank of Greece al Pireo: il sequestratore - che secondo alcune fonti sarebbe armeno - ha agito con due complici irrompendo nella banca e sparando in aria. Inizialmente 15 persone erano state prese in ostaggio. La polizia e' poi riuscita ad arrestare i due complici e sta ora trattando con l'uomo per convincerlo a rilasciare i tre restanti ostaggi.
(cronacalive.it, 26 agosto 2010 11:02) - Gravissimo incidente stradale nella notte a PESCHIERA BORROMEO nel milanese. L’incidente ha visto coinvolte 2 auto e una moto. Il ragazzo di 24 anni a bordo di una Kawasaki Z1000 è morto. Gli altri due veicoli coinvolti sono una Ford Focus e un Porsche Cayenne. Il conducente della Focus è stato trovato positivo all'alcoltest per oltre 2 volte il consentito. L’uomo è stato denunciato per omicidio colposo e gli è stata ritirata la patente.
Mogadiscio - (Adnkronos/Akim 24 agosto, ore 16:15) - Strage in hotel a Mogadiscio: oltre 30 morti. Tra le vittime anche otto deputati somali
[secondo] fonti governative. Gli Shabab, considerati vicini ad al-Qaeda, sostengono invece di aver assassinato tra le 60 e le 70 persone: “Azione pianificata da tempo”. Sarebbero stati tre gli assalitori e due di loro si sarebbero fatti saltare in aria dopo aver aperto il fuoco nell'albergo …
Altre 40 vittime nei combattimenti iniziati lunedì tra ribelli islamici e soldati governativi. Almeno 14 civili morti negli scontri.
Intanto, proseguono i combattimenti tra Shabab e il governo transitorio somalo iniziati ieri sera. Il violento attacco di oggi non ha fermato i ribelli islamici e i soldati governativi, sostenuti dal contingente africano Amisom … il bilancio delle vittime … supera i 40 morti e 150 feriti.
I cosiddetti Shabab sono decisi a conquistare una zona denominata 'chilometro zero'… considerata strategica perché è l'unica che collega il porto e il palazzo presidenziale - controllati dagli uomini del presidente Ahmad Sharif e presidiati dalle truppe del contingente di pace africano - con la zona detta 'quarto chilometro', che porta all'aeroporto internazionale di Mogadiscio, anch'esso in mano al governo e difeso dai soldati Amisom. Obiettivo dei ribelli … è spezzare la via di collegamento tra l'aeroporto e il porto di Mogadiscio, isolando così anche il palazzo presidenziale ed impedendo al governo di avere rinforzi e rifornimenti dall'estero.
È interessante osservare come le due posizioni possano identificarsi con la linea di opposizione, che parte dal grado zero dello Zodiaco, al momento tra Urano e Giove, e collega la zona Pesci (mare, porto sotto il governo di Giove, occupata da Urano) con l´Aria aeroportuale di Bilancia, occupata da tre pianeti. L´attacco violento e a base di bombe umane appare quindi Plutoniano; in tal caso si affievolirà almeno sul versante del porto entro il 26.
(la pagina a tutto il g. 24, con data certificata dal server è qua)
Mogadiscio - (Adnkronos/Ign, 25 agosto, ore 10:00) - Continuano gli scontri in Somalia dopo la strage in un hotel di Mogadiscio ieri.
Un intenso bombardamento, con colpi di mortaio, e' in corso sul mercato di Bakara, il piu' importante di Mogadiscio … Al momento si contano cinque morti e 25 feriti tra i civili che vivono nell'area.
(Euronews - 25/08 07:46 CET) - Nepal: un piccolo aereo di linea è precipitato a circa 80 km a sud della capitale, dopo aver preso fuoco in volo. A bordo c’erano quattordici persone, dirette a Lukla, punto di partenza del percorso di trekking verso il campo base dell'Everest; tutte decedute. Alcuni testimoni parlano di un’esplosione in volo.
Le attendeva la montagna (Capricorno); le ha fermate Marte Semiquadrato al Sole oltre, è ovvio, a Saturno opposto Giove.
Kinshasa, 25 ago. - (Adnkronos/Xinhua, 25 agosto, ore 16:18) - Diciannove persone sono morte nello schianto di un aereo nell'ovest della Repubblica democratica del Congo. Lo riferiscono i media locali citando fonti della polizia.
(Euronews - 26/08 07:34 CET) - Si è rischiata una strage ancora più grave … l´aereo è precipitato sulle abitazioni vicino all’aeroporto di Bandundu … Il velivolo, guidato dallo stesso proprietario della compagnia, è atterrato secondo procedure inconsuete.
Baghdad - (Adnkronos/Aki, 25 agosto, ore 08:41) - Un attentato kamikaze ha colpito questa mattina la capitale irachena, Baghdad. Secondo quanto riferisce la tv araba 'al-Jazeera', sarebbe stato fornito gia' un primo bilancio dell'attacco che parla di 11 morti e 38 feriti.
(Euronews - 25/08 10:54 CET) - Almeno 41 persone sono morte in Iraq a causa di una serie di attentati volti a colpire, in particolare, la Polizia. Centinaia i feriti.
Un’autobomba è esplosa nel quartiere Al Qahira, nella parte nord della capitale, uccidendo sia agenti sia civili. Più di una trentina risultano le persone ferite. L’esplosione ha provocato anche seri danni a diversi edifici.
(Euronews - 25/08 17:02 CET) Sale il bilancio delle vittime dell'ondata di attentati compiuti in varie località irachene. Almeno 62 risultano i morti e più di 250 i feriti della serie di attacchi, apparentemente coordinati, … nella città di Kut e in un quartiere nel nord di Baghdad. In entrambi i casi un’autobomba, guidata da un attentatore suicida, ha colpito una stazione di polizia.
(Euronews - 25/08 11:24 CET) Secondo la versione ufficiale, un agente di polizia avrebbe aperto il fuoco contro due istruttori spagnoli e il loro interprete, uccidendoli, prima di venire a sua volta abbattuto.
(Euronews - 25/08 07:56 CET) - I militari libanesi presidiano le strade di Burj Abi Haidar, teatro degli scontri tra gli sciiti di Hezbollah e i sunniti al Ahbach. Tre militanti delle due fazioni sono rimasti uccisi nei disordini, scatenati, secondo le forze di sicurezza, da un alterco tra due persone …
(Euronews - 25/08 14:32 CET) - Fermata, in Moldova, una banda accusata di aver importato illegalmente uranio 238 per venderlo in Europa. La polizia ha arrestato almeno tre membri del gruppo, che si ritiene sia costituito da sette persone e che aveva l’intenzione di vendere quasi due chili di sostanza per circa nove milioni di euro.
Barletta - (Adnkronos/Ign, 25 agosto, ore 21:11) - La vittima è un muratore di 51 anni, colto da malore per le esalazioni di qualche solvente, muore in una cisterna. Due intossicati nel tentativo di salvarlo: il proprietario del fondo, un brigadiere dell'Arma, e suo cognato, che si sono calati per soccorrerlo.
la 3ª fase
(Euronews - 31/08 12:34 CET) - Un uragano denominato Earl prende forza e minaccia la costa est degli Stati Uniti. Il secondo uragano della stagione 2010 nell’Atlantico si trova all’altezza di Porto Rico, nel Mar dei Caraibi. Con venti fino a oltre 200 chilometri orari, il Centro Uragani di Miami, in Florida, lo ha già portato a livello 4 in una scala di 5. In previsione del passaggio di Earl nei Caraibi, le autorità locali hanno predisposto l’evacuazione degli abitanti delle zone a rischio.
Debbo riconoscere di aver trascurato - concentrato sulla prima ipotesi - un successivo Aspetto di Venere, focalizzata dall´inizio come chiave di tali eventi riguardo agli USA. Il suo Transito infatti pone il pianeta in un persistente quanto pericoloso Semiquadrato al Sole e, per l´effetto retrogrado di Mercurio (che governa a sua volta Aria in Gemelli e Terra in Vergine), anche a quest´ultimo nel momento in cui re-incontra il Sole. Un incontro al culmine il 3 Settembre, proprio quando la Luna transiterà nuovamente sul punto cruciale di 3° del Cancro; c´è solo da sperare che, la Croce cardinale essendo ormai sciolta, ciò non echeggi memorie precedenti; nondimeno, il rapido moto lunare può assommare la proprietà di sintonizzarle in un unico fascio , ripercorrendo le Quadrature ad Urano, Giove e Saturno oltre all´opposizione con Plutone. Sono pur sempre in gioco gli stessi ingredienti della formazione cardinale, il cui effetto immediato nel tempo è ravvisabile alla scia che si può osservare sul quadrante di uno schermo radar.
Seguendo l´esempio della soluzione presentata a fine pagina (consiglio di leggere l´introduzione tecnica (in blu, poi ritornare con il comando del browser: Indietro), poiché la parte grafica è stata ultimata solo il 2 Settembre), ne pubblico il tema eretto per la città di Greenville nel Nord Carolina, ad esatta congiunzione di Transito di Luna, su Venere del tema USA.
Come si vede, in quel momento Ascendente ( A ) e MedioCielo ( M ) si danno appuntamento per rievocare la fatidica Croce, con i pianeti originari che, tra loro, sarebbero ormai fuori orbita di tolleranza. Che lo si voglia o no, mentre la Luna troneggia sullo stesso in Quadrato a Saturno, il MedioCielo è in perfetta Quadratura ad Urano e poi a Giove, che investe l´Atlantico. Lo schema dà quasi adito ad un triangolo che copre la parte rimasta scoperta in precedenza e che avvolge tutta l´America del Nord. Il MedioCielo non è un corpo emittente, ma un punto sensibile congiunto alla Luna al Sud, che può canalizzare le pressioni dai due pianeti a ore tre, anche se la Luna con essi forma Aspetti più deboli.
Ciò che può preoccupare quindi è il Semiquadrato aggiunto di Venere al Sole, e sarà di Venerdì, per l´impressione che il suo raggio d´azione possa riferirsi alla risonanza radix, enunciata fin dall´inizio di questa seconda pagina, dato il passaggio di Luna sul quel suo stesso grado (le turbolenze alla base hanno avuto origine al precedente passaggio e formazione della Croce C.); ma sta anche entrando in buon Aspetto con Nettuno, il che potrebbe ridurrre progressivamente la portante iniziale. Se maturerà l´evento culminante in un luogo e momento corrispondente ad una simile configurazione, la mia intuizione avrà fondamento, anche se lo schema potrebbe indicare che il punto verso il quale si concentrano le forze planetarie al momento più critico, sia situato all´estremo Nord del continente.
Due giorni dopo Mercurio sarà al Semiquadrato con Marte, con nuovi rischi connessi al fuoco, alle comunicazioni, come pure ad iniziative di vario ordine, benché mitigate da appoggi positivi.
Golfo del Messico, torna l'incubo: esplode un'altra piattaforma.
(la pagina con data del 02 Sett. alle 18:47 è qua)
Washington - (Adnkronos/Ign: 02 sett. ore 18:05) L'incidente è avvenuto 145 chilometri circa a sud della baia di Vermilion, lungo la costa centrale della Lousiana. Elicotteri, aerei e mezzi navali si sono diretti verso la zona. Ferito un operaio. Al momento non vi sono notizie di fughe di greggio anche perché sembra che non fosse in corso attività di estrazione. L'esplosione - di cui non si conosce la causa - ha scaraventato in mare diversi operai, tutti rintracciati.
Non se ne conosceranno le cause, ma anche se la Luna è a qualche grado dalla posizione, la linea rossa verticale contrappone Venere radix all´attuale Plutone e passa esattamente sopra la Louisiana. Si trovava invece in grande e buon Trigono con Nettuno in Aquario (XII) e Venere in Bilancia (VIII); non bastasse, anche Marte è in VIII (18:05 circa); un´esaltazione non indifferente delle varie posizioni; Venere è male aspettata da Sole-Mercurio ma se anche la scintilla può essere partita da Marte, l´esplosione è opera di Pluto.
Washington - (Adnkronos/Ign, 03 sett. ore 10:05) - In fiamme una piattaforma a 145 chilometri circa a sud della baia di Vermilion, lungo la costa centrale della Lousiana.
Superata per un momento la pigrizia del “non si può fare tutto”, ho voluto esaminare le origini dell´incubo BP, quando non mi occupavo della cronaca.
Con ora e luogo certificati, i fattori che balzano all´occhio sono rappresentati (1) dagli assi Ascendente-MedioCielo (A-D,M-I), poiché l´opposizione Urano-Saturno si colloca con estrema precisione sulla verticale del secondo dei due, mentre il primo attraversa il golfo del Messico; (2) da una triangolazione di Nettuno-Luna-Ascendente, basata su un dopppio Biquintile che dall´Ascendente in Segno di Fuoco (scagliato come una freccia incendiaria, Sagittario) si appropria di una Luna in VIII (distruzione, equivalente di Scorpione), la quale si appropria di Nettuno (la profondità marina, in fondo al quadro del cielo) a sua volta alimentato da un Quintile da parte dell´Ascendente. Aumentando il margine orbitale dell´Aspetto vi si aggiunge dell´altro, ma non è la sede per dilungarmi. Mi bastava verificare quanto tale disastro potesse essere introduttivo alla formazione della Croce, e in qualche modo lo è stato.
Il documento è disponibile qua.
(Euronews - 03/09 08:14 CET) - L’uragano Earl è stato declassato a tempesta. Dal grado quattro su cinque della scala di pericolosità è sceso a due su cinque. Ma i venti spirano comunque a oltre centosessanta chilometri orari, per cui il rischio per la popolazione rimane e dunque l’ordine di evacuazione per le coste della Carolina del nord è stato mantenuto. L’occhio del ciclone procede da sud verso nord.
Sembra proprio che il giorno e l´ora critica e conclusiva fossero quelle del tema soprastante, eretto per le ore 7:18. Che fosse da temere o meno un´efficenza negativa di Venere, il Trigono a Nettuno ha favorito l´evacuazione delle zone a rischio, oltre a smorzarne il potenziale pericolo. Mentre Saturno è fuori campo di Opposizione, il passo della Luna è bastato a giustificare danni di vario ordine, che ci sono stati, ma non disastri come quelli verificatisi sotto le angolazioni della Croce. Come avevo premesso comunque, si potrebbe arguire che con il disperdersi delle pressioni effettive, il tentativo di Earl, come pure l´altro incidente potenzialmente grave, non siano andati a buon fine.
Rimane decisivo il capovolgersi della situazione atmosferica precisamente a cavallo del momento previsto.
La potenzialità della corsa lunare di ravvivare nella sua scia le forze [tutt´ora] contrapposte della croce cardinale, trova conferma in altri avvenimenti paralleli:
(Euronews - 03/09 20:07 CET) - Dai tre ai sei morti e’ il bilancio dello schianto al suolo di un aereo cargo statunitense a Dubai, caduto in una ‘‘zona non abitata e desertica nel perimetro di una caserma dell’aviazione militare degli Emirati’. Il cargo apparteneva alla UPS. Secondo Agence France Presse, l’aereo è precipitato vicino a Emirates Road, una circonvallazione di Dubai. Ancora l´effetto del Semiquadrato Venere-Sole, con la Luna in VI opposta a Pluto ed in Quadrato sia a Saturno che a Giove, più o meno sull´asse MC-IC; ma anche in questo caso Nettuno al Trigono ha vegliato sul minimo di possibili danni.
Mosca - (Adnkronos/Dpa, 03 settembre, ore 19:38) - Sono salite a 8 le vittime della nuova ondata di incendi in Russia (ore 10:50, Volgograd e Saratov, circa mille km. a sudest di Mosca) che hanno provocato anche decine di feriti. In quattro distretti … e' stato dichiarato lo stato di emergenza e … circa mille persone hanno perduto la casa e oltre 800 palazzi sono stati distrutti dall'incendio.
Giacarta - (Adnkronos/Xinhua, 03 settembre, ore 20:16) - Un terremoto di magnitudo 6 … e' stato registrato nel sud di Sumatra, in Indonesia. L'istituto americano USGS indica una magnitudo 5.6 ….
(Euronews - 05/09 14:33 CET) - L’Eta annuncia il cessate il fuoco. In un video consegnato a un’emittente britannica, l’organizzazione separatista dichiara che non ricorrerà più ad azioni armate nel contesto della campagna per l’indipendenza della regione basca spagnola. Finalmente un segnale positivo! Giunge dal doppio Trigono: Mercurio-Nodo Lunare e Venere-Nettuno. Il Quintile Marte-Nodo Lunare ha rimarcato la scelta di non belligeranza meglio di qualunque altro, anche se il Semiquadrato di Mercurio in Vergine a Marte alimenterà quantomeno l´immediata diffidenza della Spagna, che la considera:
(Euronews - 6/09 15:15 CET) - Inaffidabile e insufficiente. Politica e società spagnole accolgono con scetticismo il cessate il fuoco, proclamato ieri in un video dall’Eta.
Il caso Sakineh -
( la cronologia è indipendente nel riquadro bordato, che raccoglie i vari aggiornamenti )
Roma - (Adnkronos/Aki: 05 settembre, ore 18:39) - Tramite AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL Sajjad Ghaderzadeh, il figlio di Sakineh Mohammadi Ashtiani, si appella al Papa e al governo italiano per fermare l'esecuzione della madre, condannata alla lapidazione per adulterio. Appello di Sajjad tramite AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL: ''La nostra unica speranza è la comunità internazionale''. Il legale: ''Esecuzione possibile da un momento all'altro''. Padre Lombardi: ''Diplomazia vaticana a lavoro''. Frattini all'Iran: ''Atto di clemenza''. Già eseguita la nuova condanna a 99 frustate. Lancio di rose dal balcone del IV municipio della capitale (VIDEO). Rita Levi Montalcini aderisce all'iniziativa 'Fiori e non pietre!' di AKI (VIDEO). Anche la Sensi e Totti in campo. Agenzia Irna boicotta club giallorosso: ''Interferenze''. Un fiore davanti alle ambasciate iraniane (VIDEO). Da Amnesty 40mila firme per salvare Sakineh (VIDEO). Ue, la prossima settimana risoluzione degli eurodeputati (VIDEO). …
Gli Aspetti favorevoli sono forti; ma anche il Semiquadrato però resiste. Occorre guadagnare tempo! tra due giorni si aggiungerà a quella Bilancia della giustizia un Quinconce Venere-Urano_Giove e soprattutto un Tridecile ( 108°) Sole-Plutone; dovrebbero bastare, ma Mercurio retrogrado è determinato a riesumare e far rispettare l´“ordinamento” e Venere sta per entrare in Scorpione. Quel giorno però sarà in Quinconce (150º) esatto a Giove.
Riporto la definizione introduttiva presso AstroTime del Tridecile: Compromesso: tra ciò che è stato edificato ed il prezzo da pagare; rischio di perdita, o rinuncia; tendenza a disconoscere le premesse o cambiamento intervenuto. Un progetto in corso può non venire rialimentato o riciclato stante un impedimento oggettivo; in mancanza di reintegrazione una parte viene abbandonata, cestinata, cancellata. Obiettivo non raggiunto o invalidato o rinviato.
Per contro il valore del semiquintile (vedi) sommato al quintile può promuovere integrazione retroattiva di argomenti validi ad un progetto in corso, assumendo una funzione costruttiva quale sinonimo di completamento, o recupero di fattori trascurati.
Mi trovo in un vero imbarazzo. Quel Semiquadrato è pericoloso, ma se la Luna passa in Vergine a raffreddare la priorità leonina credo che potremo attenderci un esito positivo. Potrebbe essere questo un esempio lampante di quanto valga l´“Astra inclinant, non necessitant”. In altre parole, la situazione è fin troppo definita e gli ingredienti sono palesi: Bilancia parla di rapporto matrimoniale, di legge e giustizia, ma c'è un Marte accanto a Venere, padrona di casa, in malo Aspetto con Vergine e sull'orlo del segno di morte. Una morte rappresentata da Saturno, che è pietra, e che giunge dall´aria. Non mi dilungo, poiché quel che cerco di esprimere è proprio il fatto che, nonostante la chiarezza, nessuno potrà predire veramente come andrà a finire. Qualcuno, e nessun altro, sarà chiamato a decidere.
Tutto questo mi ricorda qualcosa… “Chi è senza peccato, scagli la prima pietra”. Parole sante.
(la pagina a tutto il giorno 05/09, con data certificata dal server è qua) (Adnkronos: 06 settembre, ore 17:50) - Sakineh, il cinema raccoglie appello AKI. Legale: "Esecuzione non è certa venerdì".
Se la decisione verrà presa Venerdì, il maggiore pericolo sarà dissolto da circa un giorno e l´esecuzione non avrà luogo.
Poi - indipendentemente - per un´intera settimana, avremo un mondo più sereno.
(la pagina a tutto il giorno 06/09, con data certificata dal server è qua). A questa analisi è seguito l´invio alla Redazione di Adnkronos di un mio commento che, a causa di problemi di manutenzione della sezione SecondoMe, ha ritardato un paio di giorni. Rimesso via email il giorno 7, è stato poi pubblicato brevi manu l´8 mattina.
Seguirà, a soli due giorni dalla sua comparsa:
Roma - (Adnkronos: 10 settembre, ore 14:17) - "Nessuno deve essere lapidato, come nessuno deve essere ucciso in nessun carcere del mondo". Lo ha affermato all'ADNKRONOS Gino Strada, fondatore di Emergency in merito alla condanna, al momento sospesa, alla lapidazione di Sakineh in Iran. "Credo che non debba essere lapidata come non debbono essere uccisi tutti i prigionieri nei bracci della morte del mondo'', ha ribadito Strada che questa sera sara' a Firenze per presentare il manifesto di Emergency dal titolo 'Il mondo che vogliamo'.
Il giorno stesso (Mercoledì 8) il portavoce del ministero degli Esteri R. Mehmanparast ha dichiarato:
Teheran (Adnkronos/Aki/Ign, 8 set.) - E' stata "sospesa" la condanna alla lapidazione inflitta a Sakineh "Il verdetto che riguarda l'adulterio è stato bloccato ed è in fase di revisione" e, per quanto riguarda l'accusa di complicità nell'omicidio del marito, "la procedura è in corso".
È il momento critico: alle ore 19 (Iran) Venere entra in Scorpione ed il Quadrato di fondo Giove-Pluto è sempre incombente. Il mattino dopo, Giovedì:
Roma, (Adnkronos: 09 settembre, ore 09:10) - Sakineh Mohammadi Ashtiani “e' stata condannata per aver partecipato all'efferato omicidio del marito in concorso con altre persone” e se si fanno pressioni sull'Iran affinche' annulli la pena di morte comminata a Sakineh, ''allora tutti i Paesi'' responsabili di queste pressioni “dovrebbero liberare i propri detenuti”
Interessa osservare ciò che può non apparire su tracciati quotidiani generici, non eseguiti per un luogo e momento specifico all´ingresso di Venere in Scorpione: la pessima collocazione di Saturno, opposto alla Parte-di-Fortuna e Quadrato al MedioCielo, nonché la quadratura del Nodo Lunare all´Ascendente: nulla di propizio alle scelte in corso. Intensifica quel maggior pericolo accennato, benché si tratti di un passaggio di pochi minuti. Sarebbe interessante conoscere la data di nascita della donna, che in ipotesi - poiché la stessa età viene riferita in numeri diversi - potrei focalizzare intorno a metà Dic. 1967
Un esito chiaro e lampante. La giustizia segue il suo corso; mentre gli influssi scandiscono i tempi, sincronizzando perfettamente le tensioni derivanti da una partecipazione collettiva. L'incognita numero uno, contro la quale ci si schiera, resta la lapidazione.
Lo confermerà la notizia del 27/09:
Teheran - (Adnkronos/Aki: 27 settembre, ore 12:28) - L'avvocato della donna: "Al contrario di quanto dichiarato dai capi dei poteri esecutivo e giudiziario, non si rileva alcun provvedimento ufficiale di sospensione della sentenza". Su Sajjad e Sahideh: "Sono impauriti dalle pressioni governative ricevute". "Resto quindi molto preoccupato per la vita di Sakineh e chiedo ai media internazionali di non commettere l'errore di spegnere i riflettori sul suo caso"…
La sospensione infatti fu pronunciata Mercoledì 8, prima del giorno da me indicato come potenzialmente liberatorio, non dopo e la sentenza pure; non vi fu la paventata esecuzione, che la condizione astrale dei giorni seguenti suggeriva di escludere. Vi sono connesse addirittura pesanti ambiguità e contraddizioni legali; ma pare che la spada di Damocle sia tutt'ora sospesa e minacciosa.
Iran, il procuratore: "Sakineh sarà impiccata, è colpevole di omicidio"
Teheran - (Adnkronos/Aki: 28 settembre, ore 14:11) - L'annuncio del procuratore iraniano. Ma Teheran frena: "Processo ancora in corso, non c'è la sentenza".
L´annuncio fa seguito ad un pesante Quadrato Saturno-Nodo lunare, che perdura da giorni.
Una vicenda che si annuncia piuttosto tormentata; e non riscuote il favore delle stelle almeno fino alla metà di Ottobre. Un primo picco negativo dal punto di vista giudiziario ai primi di Ottobre, potrebbe essere attenuato da fugaci pressioni della comunità, ma se supererà il giorno 3, trascinandosi fino all´08/10, vedrà Venere in moto retrogrado ricalcare le orme di un conflitto con prese di posizioni inattese. Il 3 Ottobre Marte entrerà in Congiunzione a Venere al 13° grado, oltrepassandone la posizione, poiché Venere ha rallentato il suo moto preparandosi ad invertire la marcia: è il tredicesimo grado nel Segno della morte, che Marte stesso governa, cosa che potrebbe anche far temere una soluzione drastica, considerato anche il doppio Sesquiquadrato con Giove ed Urano, soggetti all´Opposizione di Mercurio allo zero di Bilancia, un grado già commentato in precedenza.
Si tratta però di uno dei gradi zodiacali detti Regali, ovvero di grande levatura e forse solennità; per inciso, è il grado Ascendente di Napoleone, di Pio XII e di Stalin (A. L´Eclair); una situazione ancora una volta imbarazzante, almeno per lo scrivente. Se si fosse trattato del 18° (transitato il Martedì 12/10), non avrei avuto tanti dubbi. Questo caso pare fatto per attirare l´attenzione su di sé, ma il vero problema di cui prendere atto all´unanimità è e rimane non il giudizio di una Corte, bensì la non liceità della pena capitale. Per chi volesse esaminare lo scorrimento dei transiti, a questo punto ho estratto le pagine AstroTime dal 4 Sett. al 26 Ott. in un apposito PDF (2.6Mb), che consente di scorrerli in sequenza bidirezionale, valutando ogni dettaglio dei movimenti e relativi Aspetti (basati su un´orbita per Congiunzione di 8°; l´Ascendente a 3° di Leone e la domificazione sono ovviamente occasionali. La funzionalità opera assai meglio sul proprio HDisk che non in rete).
(testo fino a qua salvato in pre_vers/ al g. 28/09; ogni link interno funziona solo nella presente)
Bruxelles - (Adnkronos/Aki: 06 ottobre, ore 18:41) - Caso Sakineh, Angelilli al Parlamento europeo legge la lettera dei figli ad AKI
Ecco infatti le pressioni della comunità, con il Biquintile di Mercurio a Nettuno, tra il 4 ed il 5 Ott.; e a quanto pare anche i concetti sottolineati nel mio messaggio del 7 Sett. vedono confermate priorità, che emergono sempre più decise nelle dichiarazioni riportate nel nutrito articolo.
Su SKY.it In Rete (tg24 - 02 novembre, 2010) - L'allarme del mondo per Sakineh, l'esecuzione è imminente.
Sakineh, l'iraniana 43enne la cui condanna a morte per lapidazione ha innescato l'indignazione internazionale, sarà giustiziata mercoledì 3 novembre.
Secondo un comunicato sul web del Comitato Internazionale contro la Lapidazione, le autorità iraniane avrebbero infatti dato l'ordine che l'esecuzione avvenga nella prigione di Tabriz, dove Sakineh M. Ashtiani, sconta la condanna.
Sta impazzando un vero tornado su questo caso ancora in piena suspence. Ma, quali che siano i presupposti più o meno palesi, non ci sono segnali immediati evidenti, se non quello di un discreto andirivieni di condizioni collaterali. Il 3 Novembre dunque non succederà niente di quel che si teme, o si sbandiera in vari modi.
I giorni 4 e 5 si presentano assai più a rischio, con il Sole in Scorpione, Sesquiquadrato ad Urano, specie nella seconda metà del giorno 4, ma ancora una volta sull´esaltante grado 13°; anche la Luna contribuirà con il suo transito nel Segno il mattino del 5 e poi un Sesquiquadrato a Giove, rinnovando il pericolo e potrebbe coinvolgere il figlio; ma sempre in un clima controverso. Se si doppia il giorno 8, quando il Sole passerà sul temibile grado 18°, Venere uscirà dal Segno, rientrando in Bilancia mentre Mercurio avrà varcato la soglia del Sagittario. Potrebbe anche riaprirsi il giudizio.
È ciò che scrivevo il 3 di Novembre, quando tutto sembrava far temere il contrario (chi non lo avesse letto, può verificarne la data qua, tramite il comando apposito del browser, che visualizza le proprietà della pagina).
Ho poi tralasciato qualche notizia intermedia, pur confortante la mia previsione, poiché ormai piuttosto preso da altre incombenze; fino a giungere a questa inequivocabile conferma alle mie parole:
Sakineh, "famiglia marito verso perdono". Ahmadinejad: l'inchiesta è ancora aperta
Roma - (Adnkronos: 18 novembre, ore 10:18) - Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Frattini: "In questo modo potrebbe tornare libera". La legge iraniana prevede infatti che se c'è il perdono dei familiari della persona uccisa, subentri la liberazione dell'imputata. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha affermato sul caso di Sakineh c'è un'inchiesta ''ancora in corso''. ''Gli inquirenti iraniani sono molto competenti - ha detto - e prenderanno la giusta decisione''. Alla mobilitazione internazionale per la donna replica: "Negli Usa ci sono 53 donne condannate a morte. Perché il mondo intero non chiede loro di graziarle?''.
Mi trova pienamente d´accordo.
|
|