gli Aspetti di Quintile e la vicenda storica del Pentagono

artt. estratti dalla sez. Aspetti (da AstroTime)alla destra: sulla natura degli Aspetti di Quintile



Una caratteristica peculiare degli Aspetti primari Quintile e Biquintile è che tendono sem­pre a raccordare Pianeti posti sotto l'impronta degli stessi Decani, uno o anche due con­ti­gui, rafforzando l'effetto del riverberare l'Aspetto in tutto il circolo dell'eclittica, assunto di cui il caso dell'attacco ae­reo al Pentagono nel sett. 2001 è ri­pro­va sto­ri­ca, sotto gli occhi di tutti.
  il Quintile
Un breve estratto dal mio lavoro del '92 chiarirà meglio la premessa a lato di figura:

«Quanto al pentagono, nella sua rotazione all’interno dell’eclittica abbraccia le più svariate combinazioni di Segni e di Elementi; ma se lo esaminiamo proiettato sulla catena dei Decani emerge una caratteristica assai speciale: lasciando partire il primo vertice dal grado 0 di Ariete, supposto il governo di Marte, vediamo ogni vertice successivo puntare egualmente a decadi go­ver­na­te da Marte (l'impiego del tracciato a stella, di Bi­quintile è paritetico e facilita la visione); ciò avviene però in concomitanza dei gradi 0, 2, 4, 6, 8 di ogni successiva decade in senso antiorario.
Perciò, procedendo di due gradi per volta lungo i primi di Ariete, dopo 2 gradi vedremo il vertice di Capricorno passare al Decano del Sole; dopo altri due toccherà al vertice di Scorpione, poi di Leone e Gemelli, infine Ariete. A questo punto abbiamo 5 Decani del Sole in linea, e il primo vertice è sulla cuspide del 2º Decano. Procedendo, si attivano uno ad uno i Decani governati da Venere, comunque in ordine orario, cioè opposto al moto dei vertici. Quindi avremo sempre almeno 3/5 di Decani dello stesso tipo dominanti, e 2/5 pure eguali, in alternanza.»

Non è questo un bell’esempio di rinnovamento or­ga­niz­za­to nel rispetto dell'equilibrio?

  il Pentagono
La disposizione grafica dell'edificio rispetto al tema non è oc­ca­sio­na­le - ossia adattata sull'Aspetto che la de­fi­ni­sce - ma dovrebbe corrispondere alla col­lo­ca­zio­ne ge­o­gra­fi­ca, per quanto ho potuto appurare e do­cu­men­ta­re. I pianeti in rosso sono quelli in transito nel Set­tem­bre 2001, come pure la corona dei Decani.

L'anno di fondazione del Pentagono cadeva sotto il grande ciclo di Marte ed era governato da Saturno.
È da sottolineare in questa sede che trovandosi l'anno di grazia 2001 - come la stessa giornata di Martedì - soggetto al governo di Marte (sotto il grande ciclo del Sole, che dominava i 5 decani ai vertici nel 1942 - cfr. tavole dei Decani), tutti i vertici del pentagono originato - si noti bene - dal precisissimo aspetto di Quintile tra Ascendente e Nettuno alla sua co­stru­zio­ne, venivano a trovarsi in decani retti da Mercurio.

Sinonimo di discussione intesa come come dialettica, dalla scansione del Quadrato volta a definire lo Spazio, è il vero immergersi nell'inarrestabile spirale del Tempo e nell'intrinseco finalismo delle sue strategie.
Poco conosciuti e praticati, ma niente affatto 'minori', gli A. primari del Quintile sono anzi i più ricorrenti, sud­di­vi­den­do il cerchio il maggior numero di volte; essi comportano rinnovamento attraverso passaggi di stato, per acquisizione o perdita, la metamorfosi evolutiva-in­vo­lu­ti­va delle situazioni. Quante volte una vicenda si configura in vista di un traguardo che prevede o pro­met­te un certo tipo di sviluppo, per poi convertirsi strada facendo in tutt'altra soluzione, mutando di movente e di­re­zio­ne se non di scopo e senza che ciò sia imputabile ad un drastico conflitto? Binomio co­strut­to­re-di­strut­to­re, non genera connubio o di­sac­cor­do, ma la me­dia­zio­ne alternativa, o una presa di po­si­zio­ne so­sti­tu­ti­va, che consegue grazie al sacrificio di una parte per l'af­fer­mar­si dell'altra. Come induce a pen­sa­re l'e­nun­cia­to del teorema di Pitagora:

 32 + 42 = 52 

essi racchiudono in qualche modo le qualità di Trigono e Quadratura, rammentandoci che ogni aspetto di una questione racchiude il seme del suo opposto e per costruire è per lo più necessario distruggere; lo fa la Natura, come qualsiasi progettista, poiché ogni nuova re­a­liz­za­zio­ne sostituisce quella precedente e in qual­che modo la demolisce appropriandosi dell'energia che l'ha generata e rinnovandola in crescendo. Osservando la piramide a base quadra, si può dedurre che il suo vertice rappresenti la sintesi dei 4 elementi disposti sul perimetro di base: la 5ª essenza è infatti riferita al li­vel­lo eterico, sostanza prima nella formazione e man­te­ni­men­to del piano vitale corporeo. Impalpabile e non visibile, la sua funzione è primaria anche nel me­dia­re la funzionalità organica collegandola al corpo astrale (e viceversa) di ogni individuo. ..



Questo esempio può considerarsi un condensato dimostrativo di di­ver­si principi non del tutto noti o familiari agli astrologi in genere; auspico quindi che possa indurre ad ap­pro­fon­di­re certe te­ma­ti­che tut­t'ora ine­splo­ra­te, tra cui la di­stri­bu­zio­ne e com­bi­na­zio­ne ar­mo­ni­ca degli Aspet­ti lungo il cir­cu­i­to zo­dia­ca­le e gli stessi aspet­ti di tipologia Quintile.

I Pianeti in rosso (11 sett.) sulla pagina compaiono cliccando WDC. Maggiori dettagli sulle vicende 2001 presso il sito: www.myway.it/astrology.
La si dovrebbe considerare una condizione di sostegno alla sua funzione amministrativa di portata mondiale nonché di Difesa della nazione, se non fosse lo stesso Mercurio gravemente leso nel tema di nascita degli USA, sia da Plutone che da Urano, tanto da venir definito nella relazione posta in rete lo stesso anno, "il punto debole nel tema di nascita degli Stati Uniti d'America". Un perimetro dunque attaccabile su ogni fronte, con Sole in Vergine e Luna in Gemelli (le sedi di Mercurio) ed un Marte armato di tutto punto, o per meglio dire: a vari livelli di gerarchia e l'effetto 'non poteva farsi attendere'.
A ben guardare anche nel tema del presidente in carica, Mercurio quasi sull'Ascendente è in con­giun­zio­ne stretta a Plutone ed occupa il 10º di Leone, uno dei 7 Gradi Distruttivi nello Zodiaco, che è raffigurato nel Calendario Tebaico da "uno scheletro che brandisce una falce".