• I tre ci­cli bio­rit­mi­ci
Così ap­pa­re il trac­cia­to Bio­rit­mi­co ri­chia­ma­to da un ogni gior­na­ta di AstroTime (o che ad essa ri­con­du­ce se aper­to per pri­mo, clic­can­do l'ico­na alla sn.) ove le 2 file di nu­me­ri rap­pre­sen­tano la data nel mese: la co­lon­na che evi­den­zia il gior­no in og­get­to - uni­ta­men­te ad una tac­ca sull'asse del­le cur­ve - è pro­fi­la­ta fino al 100%, in tra­spa­ren­za nel­la par­te va­can­te, qua­le ri­fe­ri­men­to dell'al­tez­za mas­si­ma pro­por­zio­nale. Te­o­ria ed ul­te­rio­ri det­ta­gli sul­le no­ta­zio­ni sono espo­sti nell'ap­po­si­ta se­zio­ne.
Come si vede alla base, è sta­to as­se­gna­to un co­lo­re pri­ma­rio a cia­scu­na cur­va e, a for­ni­re una vi­sio­ne più 're­a­li­sti­ca' dei fat­to­ri pre­va­len­ti del pe­rio­do, per ogni gior­na­ta è sta­ta poi cal­co­la­ta la som­ma­to­ria de­gli sta­ti di avan­za­men­to del­le tre cur­ve ri­spet­to al mi­ni­mo­/mas­si­mo di ener­gia.

A rap­pre­sen­ta­re le do­mi­nan­ti in modo fa­cil­men­te ap­prez­za­bi­le, va­lo­riz­zan­do le pro­prie­tà del­lo scher­mo, sono trac­cia­ti de­gli isto­gram­mi com­po­sti dai tre co­lo­ri pri­ma­ri del­lo spet­tro elet­tro­ni­co, ba­sa­to ap­pun­to sui com­po­nen­ti RGB: Ros­so (Red), Ver­de (Gre­en), Blu.
La per­cen­tua­le di cia­scun co­lo­re pre­sen­te in ogni isto­gram­ma è pro­por­zio­nata allo sta­to di pie­nez­za rag­giun­to dal­la cur­va cor­ri­spon­den­te: i pun­ti di in­ter­se­zio­ne del­le cur­ve con l'asse cen­tra­le de­nun­ciano gior­ni cri­ti­ci do­vu­ti all'in­ver­sio­ne del mas­si­mo o del mi­ni­mo rag­giun­to da cia­scun pro­fi­lo ener­ge­ti­co (po­ten­zia­li in­con­gru­en­ze in tal sen­so nell'in­ter­pre­ta­zio­ne più dif­fu­sa sono qui ap­po­si­ta­men­te ret­ti­fi­ca­te). A fa­vo­ri­re la let­tu­ra del­le in­ten­si­tà, una li­nea sem­pre più leg­ge­ra scan­di­sce ogni 20% dal­la base; è sta­ta evi­ta­ta di pro­po­si­to l'ag­giun­ta di sca­le nu­me­ri­che, la cui col­lo­ca­zio­ne ap­pe­san­ti­rebbe l'im­me­dia­tez­za dell'ac­qui­si­zio­ne vi­si­va.
Gra­zie alla qua­li­tà di im­ma­gi­ne ot­te­ni­bi­le con l'at­tua­le tec­no­lo­gia, il ri­sul­ta­to la dice più lun­ga di quan­to osassi spe­ra­re, sia sul­le com­bi­na­zio­ni in gio­co che sui pas­sag­gi del­le stes­se da uno sta­to d'es­se­re all'al­tro.

A ti­to­lo in­di­ca­ti­vo, la me­sco­lan­za di Ros­so e Ver­de sul­lo scher­mo ten­de al Gial­lo, tan­to più chia­ro e bril­lan­te quan­to mag­gio­re è la per­cen­tua­le di en­tram­bi, (oscil­lan­do tra l'aran­cio ac­ce­so ed il ver­de flu­o­re­scen­te), men­tre il Blu schia­ri­sce il gial­lo più sa­tu­ro ed in­ten­so fino al bian­co; Ros­so e Blu ge­ne­ra­no to­na­li­tà dal por­po­ra al vio­la, Ver­de + Blu, tra l'az­zur­ro ed il tur­che­se.